|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lucca
|
Buon tutorial per emulare pennellate/dipinti...?
Salve a tutti
sapreste consigliarmi qualche link a un buon tutorial che illustri come, partendo da una foto, sia possibile ottenere un buon effetto "simil-dipinto"? Non pretendo il realismo totale... gia' con l'effetto posterizzazione e l'applicazione ripetuta di alcuni filtri incorporati in photoshop riesco ad ottenere risultati gradevoli, ma mi chiedevo se c'e' in giro qualcuno che ha messo a punto qualche tecnica "superlativa"... ciao e grazie dell'aiuto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
dimenticavo: con Photoshop!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
non conosco tutorials e non sono in grado di farne uno adesso...
ma prova a giocare con i filtri \FILTERS\ARTISTIC. ricordo che l'immagine deve essere almeno in RGB. io ho fatto cose niente male con CROSSHATCH...ma provali un po' tutti...di sicuro troverai' quello che hai bisogno. altro consiglio: copia il layer che stai trafficando, fai un contrasto al 50%, gaussian bluralo a 4 pixel e mettigli un opacita' di 20%... ti da una buona base disegnosa...poi continua a giocare col layer originale...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
tutto già provato grazie cmq
io gioco su più layer con blur, posterize, filtri artisti e pennellate, eseguiti in combinazioni diverse (talvolta ripetute), infine su contrasto e selective color (per impastare un po' i colori alla fine togliere ulteriormente la parvenza di "colori da foto"). Il tutto, appunto, creando più layer che riproducono l'immagine originale, applicando un effetto e poi, eventualmente smussandone l'opacità quando l'effetto è inevitabilmente "troppo pesante". si vede che lo stato dell'arte è quello mica c'è qualche plugin adatto all'uopo? ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Photoshop 7 (di prossima uscita nella versione completa)ha incluso dei nuovi pennelli e funzioni proprio x dipingere....una bella storia davvero!
Plugin x Photoshop ce ne sono ed anche carine....fatti una ricerchetta su morpheus o su minmx....e qualcosa trovi di sicuro! cmq il milgior programma x fare cose del genere è e rimane Corel Painter.....è pesante ma fa cose davvero mostruose! Buono è anche Deep Paint....vettelo a vedere! saluti GreG PS....io usando il Painter e Deep Paint.....con illustrator e photoshop ho tirato fuori degli acquerelli di architettura (su base cad)x l'esame di restauro davvero belli...anche a detta della prof!
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
di Deep Paint ne ho sentito parlare
ho sentito parlare anche di un certo Procreate Painter... ma francamente da quello che ho capito si tratta di "strumenti per dipingere digitalmente" piuttosto che di filtri per trasformare una foto reale in un simil-dipinto come più o meno vorrei fare io... anche le innovazioni di PS7 dovrebbero essere in tal senso: non mi risultano filtri nuovi, mentre hanno completamente tirato a nuovo (dicono) la gestione dei pennelli, proprio appunto per "dipingere" col mouse... ma sono cose diverse ciao e grazie dei consigli comunque! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:46.