|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Parma
|
Aumentare la portata del segnale wifi tramite AP
Salve a tutti. Vorrei un consiglio su come fare prima di procedere all'acquisto. Il problema è il seguente. Ho un router Alice Wi-Fi e vorrei aumentare la portata del segnale. Avevo pensato di comprare un access point. La domanda è la seguente: l'AP deve essere collegato al router tramite cavo di rete e quindi andrò a sfruttare l'antenna dell'AP che ha una portata maggiore oppure è possibile sistemare l'AP (dopo l'opportuna configurazioner) in un stanza intermedia in modo che si agganci tramite wi-fi al router e funzionando in sostanza da ripetitore, così da potermi collegare in rete con un portatile sfruttando l'AP stesso? Avevo letto che per realizzare l'ultima opzione servono due AP: uno connesso al router tramite cavo di rete e il secondo che ne ripete il segnale. Grazie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
ti serve un range extender
lo posizioni a metà e ti rimbalza il segnale captato proveniente dal tuo router |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Parma
|
Grazie per la risposta
![]() Qualche consiglio? Quanto costa un range extender? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
da poco ho utilizzato il Range Extender della Linksys però non ricordo il modello esatto
il costo si aggirava sulle 70 euro ma credimi ben spesi lo piazzi sul posto e si autoconfigura da solo |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
LinkSys WRE54G
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Io l'hanno scorso ho usato un dlink dap1160 per prolungare un collegamento fra due abitazioni in quanto non avevo ancora a disposizione la linea telefonica.
E' un apparecchietto che supporta numerose funzioni: AP, Wireless Bridge e Wireless Repeater, io l'ho utilizzato come Repeater e funzionava egregiamente per un costo tutto sommato contenuto (mi sembra che l'avevo pagato poco più di 40 euro). |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Non per polemizzare ma anche con il Dlink la configurazione è molto semplice, certo non è automatica in quanto può svolgere anche altre funzioni ma non serve caricare nessun Sw particolare e la si fa in pochi passaggi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Conosco il DAP-160 come Access Point e posso dire che si tratta di un dispositivo che svolge bene il suo lavoro.
Non saprei invece se in modalità repeater andrebbe d'accordo con il router wi-fi di alice. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:52.