Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2011, 00:43   #1
oldstyle
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2011
AIUTATEMI a decidere... MacBook 13" Air o Pro?

dopo molto odio verso Apple ho deciso di addentrarmi per sfizio in questo mondo, chiuso ma bello...
inizialmente pensavo di prendermi un macbook pro su ebay ma poi valutando un rilassato finanziamento ho deciso di prenderlo nuovo da mediaword.

voci amiche tirano per iMac 21 con i3, ma io sono piu attirato dal macbook pro o air visto che volendo posso comunque connetterlo al mio monitor 22" HDMI che utilizzo normalmente per win7

il dilemma è la scelta tra
Pro: potente e completo ma leggermente piu ingombrante, un i5 è un ottima motivazione
Air: meno potente ma piu leggero con un bel design

il mio utilizzo è prettamente cazzeggio pero mi mi diletto anche in grafica e siti internet a buoni livelli.
so che con un monitor da 13" ci faccio nulla ma per lavorarci lo posso connettere al monitor da 22" che uso per il PC

non so.. ditemi voi i pro e contro che magari potrebbero sfuggirmi cosi che possa fare la scelta piu giusta

grazie mille
oldstyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 10:42   #2
Cazzabubbola
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
pro!
Old 13-03-2011, 11:13   #3
oldstyle
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cazzabubbola Guarda i messaggi
pro!
si... ma perchè?
secondo voi quali sono i pro e contro dei due modelli?
Old 13-03-2011, 11:13   #4
cippa lippa
Bannato

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino,milano e zone limitrofe
guarda, spassionatamente ti dico macbook pro..
io ho un alu late 2008 che voglio cambiare (e ho cambiato) e stavo pensando anche a un passaggio a air perchè l'ho visto ad un macstore ed effettivamente è molto bellino (l'11),però
1-Senza tastiera illuminata.. oramai per me è un obbligo
2-troppo poco potente di processore, già solo per video full hd su alcuni tentenna vistosamente
3-se devi fare anche web e un pò di musica arranca
4-troppo chiuso, o prendi quella versione o l'altra e la tieni. Non puoi upgradare ne hard disk nè ram

Alla fine ho optato ad un prezzo minore un pro usato mid 2009 a cui ho aggiunto 8 gb di ramm a 60 euro. Sarà più ingombrate e tutto, però è un vero computer con prestazioni top..
al massimo tra un pò mi prendo l'ipad e unisco le due cose, con l'aggiunta che l'ipad è ancora più piccolo e maneggevole dell'air.
cippa lippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 11:20   #5
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
Anche io ho lo stesso dubbio e penso che aspetterò giugno e prenderò l'air con i5.

Comunque se dovessi prendere attualmente un portatile prenderei comunque l'air. Ha lcd e scheda grafica migliore, ssd e minore peso/minore spessore. Come processore alla fine il core 2 duo va benone.
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 12:10   #6
oldstyle
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da -Slash Guarda i messaggi
Anche io ho lo stesso dubbio e penso che aspetterò giugno e prenderò l'air con i5.

Comunque se dovessi prendere attualmente un portatile prenderei comunque l'air. Ha lcd e scheda grafica migliore, ssd e minore peso/minore spessore. Come processore alla fine il core 2 duo va benone.
Pero l'air non è espandibile.. Non si può cambiare HD ne RAM a quanto pare e se arranca per un fotoritocco penso che ha delle belle pecche.
Sei sicuro che a giugno esce l'air con l'i5?
Il pro è uscito da un paio di settimane quindi penso che rimarrà tale almeno per un annetto e questo lo mette anche in risalto rispetto all'air.
Pian piani o mi sto dirigendo sempre di più verso il Pro.
Old 13-03-2011, 12:18   #7
cippa lippa
Bannato

Guarda, sicuramente la scheda grafica è migliore,ma la differenza di processore è molto più che abissale con un pro. Parto dal presupposto che uno non prende un air e gli interessa molto giocare ai videogames o fare cose ludiche che mettano in causa la scheda video, di sicuroa oldstyle a quanto ho capito serve più un processore veloce (che credimi, sull'air a meno che non prendi la versione top che è meglio è davvero un processore scarso).
Perdonami ma l'ssd è un discorso per me fuori quadro. Sono amante dell'ssd e ne ho provati anche un pò,però se i paragoni l ifacciamo con SSD sotto i 100 gb... per me non hanno senso. La versione base dell'air a 1000 euro monta un 64gb che francamente è talmente piccolo da non porsi la questione sul cosa scegliere. Si potesse modificare più in la quando i prezzi scenderanno sarebbe già diverso,ma così mi spiace rimane un mac bellino davvero ma proprio fuori fascia. Costasse 700 euro l'entry level sarebbe già diverso,ma è davvero troppo castrato per me.
Se andiamo su di configurazione a mio parere conviene sempre meno, spendere per esempio 1600 per il top di cgamma 13 è da pazzi!l'hard disk va già bene (un WD scorpio blue che è un gran hard disk da 500gb lo paghi 40 o 50 euro oramai..) ma hai un processore da 1.8ghz... e 2gb di ramm ripeto non ampliabili in un secondo momento perchè è tutto saldato sulla mainboard.

Air con core i5? ci hanno messo 2 anni per fare un 11 pollici con core duo da 1.4ghz...dai
Old 13-03-2011, 13:13   #8
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Quote:
Originariamente inviato da oldstyle Guarda i messaggi
Pero l'air non è espandibile.. Non si può cambiare HD ne RAM a quanto pare e se arranca per un fotoritocco penso che ha delle belle pecche.
Sei sicuro che a giugno esce l'air con l'i5?
Il pro è uscito da un paio di settimane quindi penso che rimarrà tale almeno per un annetto e questo lo mette anche in risalto rispetto all'air.
Pian piani o mi sto dirigendo sempre di più verso il Pro.
L'air non ha hard disk ma ssd, e la differenza con un hard disk a 5400 rpm si sente, sia a livello di velocità (ti sembrerà molto più veloce l'air nel normale utilizzo (musica/apertura programmi ecc), perchè nel normale utilizzo non entra in gioco il processore ma conta molto di più l'unità di massa.

Non sono sicuro ma lo danno come probabile su macrumors e sul pro ci hanno azzeccato sulla data di uscita. Io non penso comunque che un core 2 duo a 1.8ghz arranchi su un fotoritocco non troppo pesante. Mica stiamo parlando di un celeron
Quote:
Originariamente inviato da cippa lippa Guarda i messaggi
Guarda, sicuramente la scheda grafica è migliore,ma la differenza di processore è molto più che abissale con un pro. Parto dal presupposto che uno non prende un air e gli interessa molto giocare ai videogames o fare cose ludiche che mettano in causa la scheda video, di sicuroa oldstyle a quanto ho capito serve più un processore veloce (che credimi, sull'air a meno che non prendi la versione top che è meglio è davvero un processore scarso).
Perdonami ma l'ssd è un discorso per me fuori quadro. Sono amante dell'ssd e ne ho provati anche un pò,però se i paragoni l ifacciamo con SSD sotto i 100 gb... per me non hanno senso. La versione base dell'air a 1000 euro monta un 64gb che francamente è talmente piccolo da non porsi la questione sul cosa scegliere. Si potesse modificare più in la quando i prezzi scenderanno sarebbe già diverso,ma così mi spiace rimane un mac bellino davvero ma proprio fuori fascia. Costasse 700 euro l'entry level sarebbe già diverso,ma è davvero troppo castrato per me.
Se andiamo su di configurazione a mio parere conviene sempre meno, spendere per esempio 1600 per il top di cgamma 13 è da pazzi!l'hard disk va già bene (un WD scorpio blue che è un gran hard disk da 500gb lo paghi 40 o 50 euro oramai..) ma hai un processore da 1.8ghz... e 2gb di ramm ripeto non ampliabili in un secondo momento perchè è tutto saldato sulla mainboard.

Air con core i5? ci hanno messo 2 anni per fare un 11 pollici con core duo da 1.4ghz...dai
Io sto parlando del 13 pollici,, che ha un core 2 duo da 1.86ghz e un ssd da 128gb.

Secondo me spendere per un processore migliore non è troppo utile. Io personalmente ho un acer aspire timeline con 1.4ghz di processore(non dual core) e funziona bene per le normali applicazioni, ed anche con matlab/netbeans non da problemi. Certo non ci posso fare editing video o fotoritocco, ma con un 13 pollici che senso ha? Non ne vedo il senso manco sul pro da 13 pollici, visto anche lo schermo che ha a 1280x800. Se vuoi fare queste cose prendi il 15 pollici non di certo il 13. Poi è pur sempre un core 2 duo, non un celeron.
Old 13-03-2011, 13:25   #9
Cazzabubbola
Senior Member

l'air per me deve essere uno sfizio o un qualcosa di veramente utile stile business man...

ma per uno che non ha un portatile o per l'uso che ne fai te, meglio che ti prendi un portatile serio non pensiamo solo che è figo e cose del genere...
Old 13-03-2011, 13:37   #10
cippa lippa
Bannato

senza dubbio è ciò che penso (riguardo a cazzabubbola)
Per sfizio è bellissimo,ma la versione 11 ovviamente. Prendere un 13 secondo me non ha alcun senso. Il processore dai da 1.8ghz è comunque castrato e soprattutto perdi la portabilità (che nessuno mi venga a dire che 13 pollici dell'air o del macpro sono incredibilmente diversi nella portbilità...per me la dimensione più importante è il 13 pollici, ovvero largo e profondo uguale al macbook pro)

Spendere quei soldi per un 13 è da folli per me, un macbook pro è indiscutibilmente un altro computer a livello prestazionale.
Ahemm ho scritto che ha ssd, che è un hard disk semplicemente senza parti meccaniche in movimento, ma è un hard disk. Ti prendi un 13 e ci metti un vertex 2. Spendi meno e hai un vero computer. Guarda dopo che vedi i due gb di ramm anche nella versione top non so come si possa dire che è un computer con il quale puoi fare tutto.

Sull'i5 ripeto, ci hanno messo 2 anni per il 1.4ghz 11 pollici
Old 13-03-2011, 14:58   #11
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Quote:
Per sfizio è bellissimo,ma la versione 11 ovviamente. Prendere un 13 secondo me non ha alcun senso. Il processore dai da 1.8ghz è comunque castrato e soprattutto perdi la portabilità (che nessuno mi venga a dire che 13 pollici dell'air o del macpro sono incredibilmente diversi nella portbilità...per me la dimensione più importante è il 13 pollici, ovvero largo e profondo uguale al macbook pro)

Spendere quei soldi per un 13 è da folli per me, un macbook pro è indiscutibilmente un altro computer a livello prestazionale.
Ahemm ho scritto che ha ssd, che è un hard disk semplicemente senza parti meccaniche in movimento, ma è un hard disk. Ti prendi un 13 e ci metti un vertex 2. Spendi meno e hai un vero computer. Guarda dopo che vedi i due gb di ramm anche nella versione top non so come si possa dire che è un computer con il quale puoi fare tutto.

Mah dipende un attimo dalle esigenze. Per me avere un portatile di più di mezzo chilo più leggero è una comodità, visto che lo porto in uni. Il lettore dvd non lo uso da anni e come spazio mi bastano 128 gb. Perchè dovrei prendere il pro? Non ne vedo proprio motivo. Sul fatto che il passaggio a i5 sia tutta un'altra cosa a livello di prestazioni non lo metto in dubbio, ma per l'utilizzo che almeno io faccio del portatile non mi metto a fare editing video su un 13 pollici(che per giunta ha 1280x800 di risoluzione, non come quello dell'air) e per un normale utilizzo un core2duo è ampiamente sufficiente. Grazie all'ssd per un normale utilizzo l'air è più veloce a mio modo di vedere.

Secondo me alla fine air 13 e pro 13 andranno a confluire nello stesso portatile nelle prossime generazioni, perchè di lettore dvd se ne sente sempre meno la mancanza. E l'air sinceramente mi sembra sia sulla giusta direzione, a differenza del pro che mi sembra sia la stessa roba di sempre..

Per l'aggiornamento io penso che ora l'air sia diventato più commerciale a differenza di prima e spero che dunque lo aggiorneranno prima del solito
Old 13-03-2011, 16:02   #12
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
Quote:

Dire che l'Air non è un vero computer o che ha un processore castrato significa parlare di qualcosa che non si è nemmeno sfiorato...

Anche solo per la risoluzione dello schermo che sull' Air è di 1440x900 non riuscirei più a tornare indietro.

Con la risoluzione del Pro 13" difficilmente ci farai cose serie, con l'Air ci fai grafica, Photoshop e Lightroom molto più agevolmente quasi fosse un 15 e il processore da 1,86mhz va come un treno.

Insomma io consiglio l'Air per chi deve fare cose serie, il Pro 13 per chi invece deve maggiormente navigare e leggere email...

p.s.
Certe volte sembra di stare sul forum degli overclockers...

Ultima modifica di giofal : 13-03-2011 alle 16:05.
giofal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 16:10   #13
oldstyle
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da giofag Guarda i messaggi
Insomma io consiglio l'Air per chi deve fare cose serie, il Pro 13 per chi invece deve maggiormente navigare e leggere email...
va beh... non esageriamo, le cose serie non si fanno ne con schermi 13" ma neanche con schermi da 15", è ridicolo anche solo parlarne
nel mio caso ho premesso che ho gia un PC con Win7 e un monitor 22" HDMI, al momento di lavorarci ovviamente connetto il macbook al monitor per lavorare almeno con 1920x1080...
sto capendo che l'Air è un bel design ed è fatto per chi sta sempre fuori con il computer.
nel mio caso è principalmente uno sfizio, ma non avendo un portatile penso che il compromesso migliore sia poterlo usare anche come "desktop" collegandolo a monito, tastiera e mouse.
forse per le mie esigenze è meglio il Pro

Ultima modifica di oldstyle : 13-03-2011 alle 16:36.
Old 13-03-2011, 17:19   #14
cippa lippa
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da giofag Guarda i messaggi
Dire che l'Air non è un vero computer o che ha un processore castrato significa parlare di qualcosa che non si è nemmeno sfiorato...

Anche solo per la risoluzione dello schermo che sull' Air è di 1440x900 non riuscirei più a tornare indietro.

Con la risoluzione del Pro 13" difficilmente ci farai cose serie, con l'Air ci fai grafica, Photoshop e Lightroom molto più agevolmente quasi fosse un 15 e il processore da 1,86mhz va come un treno.

p.s.
Certe volte sembra di stare sul forum degli overclockers...

Mi spiace che la pensi così, io sono tutto tranne che un overclockers. SOno un musicista, violinista classico di professione e ti assicuro che passo il mio tempo sul mac a fare musica con finale, leggere mail, navigare, usare logic 9, iweb,vedere qualche film e itunes. Io sono assolutamente convinto che l'air sia una macchina splendida, questo lo voglio mettere in chiaro, è davvero bellino, leggero e funzionale. Da li però a dire che è più indicato a fare cose serie rispetto a un pro perdonami ma francamente.... ho poche parole, così come ho poche parole nel sentire che con l'air ci fai lightroom, photoshop, grafica molto più agevolmente di un pro e che il processore da 1.8ghz (che tra l'altro non era il riferimento preso da me in quanto parlavo dell'11,secondo me molto più vicino al concetto di "air") viaggi come un treno...

Comunque non voglio andare avanti ulteriormente perchè credo di aver espresso bene i miei giudizi e spero in qualche modo di poter essere stato utile a oldstyle nel rispetto di quello che credo di aver capito lui abbia bisogno. Ti assicuro che se avesse detto "a me serve che sia portabilissimo, leggere mail, poterlo collegare al volo a sorgenti esterne, navigare un pò e usarlo quasi come un tablet per le funzioni che mette a disposizione" gli avrei detto di prendere un air 11 a occhi chiusi (tutto secondo il mio modesto giudizio)

Ale

Ultima modifica di cippa lippa : 13-03-2011 alle 17:22.
Old 13-03-2011, 19:32   #15
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Dal mio punto di vista i pro/contro di entrambi

Air 13 pollici:

- Piu leggero e con minor peso
- Schermo migliore con risoluzione più elevata
- SSD più veloce e comunque con discreta capienza (128gb)
- Scheda grafica 20% migliore

Pro 13 pollici

- Processore migliore
- Più RAM
- Si può aggiornare
- Costa un po' meno
Old 14-03-2011, 07:13   #16
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
Quote:
Mi spiace che la pensi così, io sono tutto tranne che un overclockers. SOno un musicista, violinista classico di professione e ti assicuro che passo il mio tempo sul mac a fare musica con finale, leggere mail, navigare, usare logic 9, iweb,vedere qualche film e itunes. Io sono assolutamente convinto che l'air sia una macchina splendida, questo lo voglio mettere in chiaro, è davvero bellino, leggero e funzionale. Da li però a dire che è più indicato a fare cose serie rispetto a un pro perdonami ma francamente.... ho poche parole, così come ho poche parole nel sentire che con l'air ci fai lightroom, photoshop, grafica molto più agevolmente di un pro e che il processore da 1.8ghz (che tra l'altro non era il riferimento preso da me in quanto parlavo dell'11,secondo me molto più vicino al concetto di "air") viaggi come un treno...

Comunque non voglio andare avanti ulteriormente perchè credo di aver espresso bene i miei giudizi e spero in qualche modo di poter essere stato utile a oldstyle nel rispetto di quello che credo di aver capito lui abbia bisogno. Ti assicuro che se avesse detto "a me serve che sia portabilissimo, leggere mail, poterlo collegare al volo a sorgenti esterne, navigare un pò e usarlo quasi come un tablet per le funzioni che mette a disposizione" gli avrei detto di prendere un air 11 a occhi chiusi (tutto secondo il mio modesto giudizio)

Ale
Ripeto, per me non lo hai nemmeno provato, quello che dici poteva valere per il vecchio Air, ma gli ultimi sono di tutt'altra pasta.

Lo schermo per chi fa grafica e fotoritocco è il parametro più importante (specialmente per Lightroom).

Avere oltre il 25 di spazio pixel in più rende molto più agevole il lavoro.

Riguardo il processore, esso è importante fin quando la sua potenza non sia già ampiamente sufficiente.

Oltre diventa inutile.

Lavarare in Photoshop con un Core2Duo o con un i7 la differenza può essere quasi irrilevante:
se la potenza in più non serve, la potenza in più è inutile.

Uno schermo più grande (anche come numero di pixel) è invece determinante nel lavoro.

Se i nuovi Pro avessero avuto schermi da 1440 un pensierino cel'avrei fatto sarebbero stati fantastici.

Ma per quello che devo fare io lo schermo da 1280 pixel è insufficiente va bene per navigare non per grafica, per cui o si va sul 15 o sull'Air 13".

Sono andato su quest'ultimo e non tornerei indietro...
Old 14-03-2011, 08:36   #17
Lawilet
Senior Member

L'Avatar di Lawilet

Iscritto dal: Sep 2010
cazzeggio?

air da 11'
Old 14-03-2011, 10:51   #18
cippa lippa
Bannato

va bene chiudo qui, non l'ho provato e hai ragione.

stop
Old 15-03-2011, 00:45   #19
Cazzabubbola
Senior Member

pure io sono di quelli che considera l'air 13" inutile, ovviamente sono pareri!

ripeto, per me devi prendere un PRO...un vero e proprio pc portatile, altro che air!
Old 15-03-2011, 01:27   #20
paskoo
Member

Iscritto dal: Jun 2009
io prenderei in ogni caso un Pro. Ha un processore che va il doppio e questo già basterebbe. Poi costa anche meno! La differenza di peso è di 700 grammi e nello zainetto non si sente. Mentre la differenza tra i processori si sente eccome!
paskoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Operazione Cagliostro: Voltaiko e lo sch...
9 accessori auto imperdibili oggi su Ama...
Scontro tra giganti: Disney e YouTube TV...
Hyundai accelera sull'idrogeno con un nu...
4 Maxi TV in sconto su Amazon: fino a 75...
Da 579€ a 639€: 3 portatili imperdibili ...
Il nuovo Apple Watch SE 3 scende subito ...
Amazon ha cancellato il nuovo MMO de Il ...
Stranger Things 5: il trailer ufficiale ...
Apple chiude un anno fiscale da record. ...
Windows 11, gli aggiornamenti diventano ...
WhatsApp arriva su Apple Watch: tutte le...
Amazon inspiegabile: è attivo un ...
Così SK hynix vuole rivoluzionare...
Stop ai sussidi per le elettriche: la Ci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian