Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-12-2010, 20:59   #1
nemesis90
Member

Iscritto dal: Aug 2008
disco SAS a 15000 rpm o SSD

Salve a tutti.

Da poco ho acquistato un velociraptor WD3000HLFS a 10000rmp ma sono rimasto parecchi deluso.

Vorrei sapere se conviene acquistare un SAS a 15k rpm oppure tenermi il velociraptor e aspettare che scendano di prezzo (e salgano di qualità) gli SSD?

la mia configuraz. attuale è questa:

Ram 2x1GB kinghston 667MHz + 2x1GB A-data 667MHz
Alimentatore Kraun da 600W (No comment!!)
Motherboard Intel dg33fb (anche quì no comment!!)
Ati 5850 Vapor-x 1GB
CPU Intel Q9400 (2.66GHz)
Monitor Samsung T200 1680x1050
S.O. Windows 7 x64

Può essere che le prestazioni del velociraptor sono limitate dagli altri componenti un po vecchiotti? O sono io troppo esigente?

Comunque entro un mese dovrei cambiare RAM, CPU e Motherboard con questi:

CPU Intel i7 870
Motherboard Asus P7P55D Deluxe + slot espansione PCIe per USB3.0 e sataIII
RAM Corsair Dominator 1600MHz CL7
nemesis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2010, 00:09   #2
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Iscritto dal: Dec 2005
per il sas ti serve anche il controller e, che io sappia, costano un ballino.

ergo vai di ssd..
Old 22-12-2010, 10:57   #3
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Quote:
Originariamente inviato da nemesis90 Guarda i messaggi
Salve a tutti.

Da poco ho acquistato un velociraptor WD3000HLFS a 10000rmp ma sono rimasto parecchi deluso.

Vorrei sapere se conviene acquistare un SAS a 15k rpm oppure tenermi il velociraptor e aspettare che scendano di prezzo (e salgano di qualità) gli SSD?

la mia configuraz. attuale è questa:

Ram 2x1GB kinghston 667MHz + 2x1GB A-data 667MHz
Alimentatore Kraun da 600W (No comment!!)
Motherboard Intel dg33fb (anche quì no comment!!)
Ati 5850 Vapor-x 1GB
CPU Intel Q9400 (2.66GHz)
Monitor Samsung T200 1680x1050
S.O. Windows 7 x64

Può essere che le prestazioni del velociraptor sono limitate dagli altri componenti un po vecchiotti? O sono io troppo esigente?

Comunque entro un mese dovrei cambiare RAM, CPU e Motherboard con questi:

CPU Intel i7 870
Motherboard Asus P7P55D Deluxe + slot espansione PCIe per USB3.0 e sataIII
RAM Corsair Dominator 1600MHz CL7
secondo me sei troppo esigente,la tua attuale config va benissimo,non farei nemmeno un upgrade.al massimo overclocca la cpu o prendi un q9550 usato e sei a posto.le prestazioni del raptor non possono essere limitate dagli altri componenti,se vuoi maggiore reattivita passa agli ssd,ma conviene farlo a gennaio dato che usciranno nuovi modelli
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2010, 12:11   #4
nemesis90
Member

Il fatto è che non capisco cosa faccia il PC, per esempio mentre apro office 2010 o NetBeans... oppure semplicemente quando carico windows o caricco giochi.
La CPU non è quasi mai al massimo e non penso proprio che quei programmi (o altri) saturino la banda della RAM. Quindi resta l'harddisk.... avevo pensato anche ad un raid0 con 2 velociraptor da 150GB ciascuno.
Così con poco più di 200€ ho "un" disco più veloce di uno a 15k rpm ( e risparmio anche).

Nella vita sono parecchio paziente, ma odio aspettare il PC che solo lui sa cosa sta facendo.

Lo consigliate un raid 0 di velociraptor? Quello che ho adesso è un pò rumoroso... non vorei che anche il rumore raddoppi...

Oppure un raid con SSD (che usciranno) è sprecato? (nel senso che non viene saturato dalla maggiorparte dei programmi)

Il mio obbiettivo principale è NON AVERE COLLI DI BOTTIGLIA.
Old 28-12-2010, 18:58   #5
nemesis90
Member

Ho trovato oggi dei dischi WD raid Edition (RE4). Che ne pensate?
Quanto sono veloci rispetto ad un velociraptor?

Inoltre costano molto meno e sono molto più capienti.

A quanto ho capito hanno due dischi all'interno in modo da formare un raid0.
Old 28-12-2010, 21:55   #6
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
ti mancano solo i dischi ibridi e poi li hai nominati tutti, anche su un poco confusamente per i miei gusti, siamo partiti con un VR o addirittura un raid di VR siamo passati dai sas 15k, abbiamo nominato il raid di SSD per arrivare agli RE4. Ovvio che nominando quasi tutto lo scibile dei dischi fissi, chi leggi i post ha serie difficoltà a consigliarti, intanto a parte che dici di essere esigente, tralasci di indicare cosa fai con il pc.

Se ti interessano le prestazioni pure e vuoi vedere avviare le applicazioni velocemente, o metti un SSD buono, e lì il consiglio è quello di aspettare le novità del primo trimestre, altro consiglio è di lasciare perdere il Raid per qusto tipo di dischi.
Un'alternativa se hai soldi da spendere potrebbe essere quella di un paio di sas in raid con un controller dedicato non economico, e qui avresti garantita la trasportabilità degli array.

La mia opinione infine per quello che può contare, potrebbe essere una scelta di raid con RE4 , avresti più velocità di un singolo VR anche se acess time inferiore, ma guadagneresti in silenziosità, scegliendo una coppia da 500 perchè monopiatto, ed avresti dischi con MTBF altissimo senza spendere un botto.
Le soluzioni estreme in informatica sono spesso fonti di delusioni e di spese ingenti, meglio forse puntare sull'ottimizzazione di quello che si ha, e da quello che ho letto già possiedi un sistema di tutto rispetto.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2010, 23:08   #7
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
ti mancano solo i dischi ibridi e poi li hai nominati tutti, anche su un poco confusamente per i miei gusti, siamo partiti con un VR o addirittura un raid di VR siamo passati dai sas 15k, abbiamo nominato il raid di SSD per arrivare agli RE4. Ovvio che nominando quasi tutto lo scibile dei dischi fissi, chi leggi i post ha serie difficoltà a consigliarti, intanto a parte che dici di essere esigente, tralasci di indicare cosa fai con il pc.

Se ti interessano le prestazioni pure e vuoi vedere avviare le applicazioni velocemente, o metti un SSD buono, e lì il consiglio è quello di aspettare le novità del primo trimestre, altro consiglio è di lasciare perdere il Raid per qusto tipo di dischi.
Un'alternativa se hai soldi da spendere potrebbe essere quella di un paio di sas in raid con un controller dedicato non economico, e qui avresti garantita la trasportabilità degli array.

La mia opinione infine per quello che può contare, potrebbe essere una scelta di raid con RE4 , avresti più velocità di un singolo VR anche se acess time inferiore, ma guadagneresti in silenziosità, scegliendo una coppia da 500 perchè monopiatto, ed avresti dischi con MTBF altissimo senza spendere un botto.
Le soluzioni estreme in informatica sono spesso fonti di delusioni e di spese ingenti, meglio forse puntare sull'ottimizzazione di quello che si ha, e da quello che ho letto già possiedi un sistema di tutto rispetto.
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
Old 29-12-2010, 09:20   #8
nemesis90
Member

Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
Per l'archiviazione ho circa 250€ di budget.
Si, è vero che sono confuso.... è per questo che ho aperto questa discussione!

Col PC faccio di tutto: gioco, guardo la TV (con TVcenter) , uso macchine virtuali, convesione video; magari di queste cose elencate ne faccio 2-3 contemporaneamente.

Allora mi consigli di mettere due dischi RE4? Ma allora mi sa che avevo capito male! Non è un disco contenente due piatti per il raid0!!

L'ho scritto prima che il mio obbiettivo è non avere colli di bottiglia in qualsiasi occasione: vorrei spendere + soldi per gli hard disch proprio perche è il componente che rallenta tutto... è inutile avere un i7 extreme a 4GHz e 12GB di ram ddr3 cl7 Dominator a 2000Mhz , se poi il disco mi dimezza la velocità complessiva del sistema.

Sbaglio?

EDIT: Gli SSD non mi ispirano tanta sicurezza, visto il ciclo di vita abbastanza basso: ho letto in un articolo che i nuovi disci a 25nm avranno 25.000 cicli di riscrittura (se non ricordo male).

Ultima modifica di nemesis90 : 29-12-2010 alle 09:38.
Old 29-12-2010, 09:32   #9
dirklive
Bannato

il WD RE4 classe entreprise RAID edition nel taglio da 500 è monopiatto.
Oltre a quello è un disco silenzioso e affidabilissimo.

Non sempre il collo di bottiglia del sistema è il disco, dipende sopratutto dall applicazioni in uso, un gioco al di là del caricamento sfrutta pochissimo le risorse del disco mentre è avido di risorse video, e questo è solo uno degli esempi che mi vengono in mente......
Old 29-12-2010, 09:43   #10
nemesis90
Member

Il fatto che sia monopiatto riduce di molto le prestazioni? Scusa, ma non ho mai approfondito il mondo degli hard disk... sto cercandi di capirci qualcosa in questo periodo.
Old 29-12-2010, 10:14   #11
dirklive
Bannato

semmai le aumenta, una delle regole d'oro della meccanica è avere meno parti in movimento per avere meno calore meno vibrzioni e più affidabilità, per quel che riguarda i dischi, avere un piatto solo significa anche avere una densità maggiore che non guasta.....
Old 29-12-2010, 10:18   #12
nemesis90
Member

Ci sono dei "difetti" noti?

Se un raid0 di questi dischi risulta + veloce e - rumoroso del velociraptor, mi sa proprio che li prendo.... e poi ho viso che sono molto più capienti.
Old 29-12-2010, 10:25   #13
dirklive
Bannato

i dischi entreprise edition sono i migliori ch abbia mai montato, sono quasi perfetti

Tieni presente, come sostiene "MM" uno dei guru degli hard disk, il raid non ti salva da eruzioni vulcaniche, quindi il back up su dischi da storage è sempre una buona cosa.
Old 29-12-2010, 10:30   #14
nemesis90
Member

Certo, farò backup manuali credo.

Un'ultimissima cosa: si può fare un raid 0+1 (forse si chiama così!) con tre dischi RE4. Vorrei avere un raid 0 di due RE4 di 500GB e poi mettere in raid 1 un RE4 da 1TB.
Ho letto che se ci sono più dischi, l'affidabilità diminiuisce, ma forse era riferito solo al raid0, no?
Old 29-12-2010, 11:39   #15
dirklive
Bannato

tutto si può fare, la cosa migliore è pensare sempre all'ottimale, il fatto di mischiare gli array non mi è mai piaciuto, le capienze dei dischi ancora meno.

o fai un raid 5 con tre dischi per avere ridondanza in caso di rottura di un disco, allora non lo fai con il controller della mobo e acquisti uno dedicato o ti tieni un tuo bel raid0 di RE4 a cui affianchi un disco da backup.

Ps in caso di raid5 devi usare dischi delle stesse dimensioni e la capienza totale sarà di n-1 esempio: 3 dischi da 500 capienza array = 1 Tera.
Old 29-12-2010, 11:54   #16
nemesis90
Member

Ok, grazie per le info... vedrò cosa mi conviene fare.
Old 29-12-2010, 18:18   #17
nemesis90
Member

Scusate se vi rompo ancora le scatole!!!

Mi chiedevo se conviene prendere un controller raid separato. Ad esempio un Adaptec 1220sa.

Oppure quello integrato nella asus p7p55 deluxe va bene?

Ho letto che quello integrato utilizza la CPU e la RAM del sistema... Ma non so se venga appesantito molto il carico (con la nuova configuazione scritta sopra).
Old 30-12-2010, 01:56   #18
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Quote:
Originariamente inviato da nemesis90 Guarda i messaggi
Scusate se vi rompo ancora le scatole!!!

Mi chiedevo se conviene prendere un controller raid separato. Ad esempio un Adaptec 1220sa.

Oppure quello integrato nella asus p7p55 deluxe va bene?

Ho letto che quello integrato utilizza la CPU e la RAM del sistema... Ma non so se venga appesantito molto il carico (con la nuova configuazione scritta sopra).
direi che chi è appesantito è l'alimentatore! io non rischierei mai cosi!!!
detto cio resta col tuo attuale controller,va benissimo.
Old 30-12-2010, 09:40   #19
nemesis90
Member

ok grazie!
Old 30-12-2010, 09:59   #20
dirklive
Bannato

segui il consiglio di lucky, il tuo controller per un raid 0 basta e avanza, quello dedicato è da preferirsi per i raid complessi o annidati, tipo raid livello 5 o 10.
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Roscosmos: la capsula Bion-M2 è r...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Ring Intercom su Amazon: citofono smart ...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian