|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Lodi
|
Costruzione regolatore di tensione per ventole
Ho deciso di cimentarmi nella costruzione di un regolatore di tensione per le mie ventole del pc...
Iniziamo con l'elenco dei componenti necessari: -basetta millefori -integrato LM-317 -morsettiera da 3 morsetti -potenziometro lineare da 10 KOhm, 1/4 Watt, a 3 pin -condensatore elettrolitico da 1 µF -condensatore poliestere 0.1 µF -resistenza 1 KOhm, 1/4 Watt E questo è lo schema che ho trovato in rete: ![]() Ecco come si presenta il mio appena terminato: ![]() ![]() ![]() ![]() Dopo aver collegato e saldato il tutto procedo al test del regolatore di tensione in questo modo: ![]() Ed ecco che sorge il problema ![]() ![]() La ventola funziona e gira perfettamente...peccato che ruotando la leva del potenziometro lineare non succeda niente...la velocità della ventola resta invariata ![]() Qualcuno ha una soluzione? O ha voglia di costruirlo con le istruzioni che ho riportato sopra e poi farmi sapere? EDIT: ho provato anche a collegare il filo non sul pin 3, ma sul pin 1 del potenziometro ma il risultato non cambia... [allego disegno, in pratica ho spostato il filo segnato con i pallini blu dal pin 3 dov'era saldato al pin 1] ![]() BeLakor
HWBot - BeLakor Il mio PC: alimentatore LC POWER Arkangel 850Watt, scheda video Gigabyte GTX 970 4GB OC WF3, SSD Samsung 850 PRO, 2 Velociraptor 300 GB in raid 1, ASRock X99 OC Formula, 16GB G.Skill Ripjaws 4 Series DDR4-2400, I7 5820K Ultima modifica di BeLakor : 03-08-2007 alle 15:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bari
|
Spero che questolink ti possa essere tanto utile quanto prezioso!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1070691
Admin nel "CrazyDogTeam"Mio pc:Ali 550w,Smadre Sapphire PURE Crossfire II(srete 1gbps+6 jackaudio+6 usb 2.0+parallela+2com+2 firewire),Hard-disk 1TB,Cpu Intel P4 Prescott 640@3,61ghz,Ram 1gb,Mast dvd,Svid ati X700,Floppy 3.5 pollici
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Sembra proprio io abbia realizzato qualcosa di simile al circuito n° 6 di quel topic:
Quote:
-la R1 non è da 240 Ohm, ma è da 1 KOhm -la R2 da 5K che ha come simbolo quello di una resistenza ma con una freccia sopra, immagino sia un potenziometro lineare, ma quello che ho usato io è da 10K. Può essere quello il problema? E poi...qualcuno che ne sà più di me, mi dice se quella R2 con la freccia sopra è un potenziometro lineare o un altro tipo di resistenza? BeLakor
HWBot - BeLakor Il mio PC: alimentatore LC POWER Arkangel 850Watt, scheda video Gigabyte GTX 970 4GB OC WF3, SSD Samsung 850 PRO, 2 Velociraptor 300 GB in raid 1, ASRock X99 OC Formula, 16GB G.Skill Ripjaws 4 Series DDR4-2400, I7 5820K Ultima modifica di BeLakor : 03-08-2007 alle 15:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bari
|
Io da persona poco esperta in campo ti kiederei: ti piace creare circuiti integrati da solo oppure preferisci solo unsare un regolatore di voltaggio? Nel primo caso, mi sembra che io nn abbia le conoscenze necessarie alle tue richieste, in caso contrario potresti puntare sui potenziometri già costruiti e pronti per essere usati (vendibili sul sito del modding totale).
Admin nel "CrazyDogTeam"Mio pc:Ali 550w,Smadre Sapphire PURE Crossfire II(srete 1gbps+6 jackaudio+6 usb 2.0+parallela+2com+2 firewire),Hard-disk 1TB,Cpu Intel P4 Prescott 640@3,61ghz,Ram 1gb,Mast dvd,Svid ati X700,Floppy 3.5 pollici
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Eh no...il bello del modding è costruire ciò che serve, ecco perchè mi ero cimentato nella creazione di questo piccolo circuitino che però non ha dato i suoi frutti
![]() Comunque sia piuttosto mi compro un fan controller semplice semplice...ne ho visti un paio su ebay a 5 euro ![]() Tornando ON topic...qualcun'altro che mi può aiutare? BeLakor
HWBot - BeLakor Il mio PC: alimentatore LC POWER Arkangel 850Watt, scheda video Gigabyte GTX 970 4GB OC WF3, SSD Samsung 850 PRO, 2 Velociraptor 300 GB in raid 1, ASRock X99 OC Formula, 16GB G.Skill Ripjaws 4 Series DDR4-2400, I7 5820K |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova, + o -
|
Quote:
Il secondo invece è sbagliato. Per come è disegnato infatti, stai alimentando l'integrato tra massa ed il pin d'uscita invece che tra massa e quello d'entrata ! Inverti i fili rossi: se non ti sei giocato l'integrato a causa dell'inversione, e tutti gli altri collegamenti sono corretti, dovrebbe andare.
NinjaCross - www.ninjacross.com / www.ninjacross.it Progetti: "Sharp Trigger" [Fase 1 conclusa] - [Fase 2 in corso] /// NinjaDataBox /// NinjaHTPC Guide & utils: Guida downvolting /// Motore di ricerca componenti elettronici 'Octopart' |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Perfetto! Ringrazio NinjaCross per l'aiuto!
![]() Approfitto per postare il disegno di collegamento esatto, nel caso interessasse a qualcuno: ![]() BeLakor
HWBot - BeLakor Il mio PC: alimentatore LC POWER Arkangel 850Watt, scheda video Gigabyte GTX 970 4GB OC WF3, SSD Samsung 850 PRO, 2 Velociraptor 300 GB in raid 1, ASRock X99 OC Formula, 16GB G.Skill Ripjaws 4 Series DDR4-2400, I7 5820K |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
Iscritto... io vorrei realizzare qualcosa di simile, esattamente quello che vorrei ottenere lo descrivo qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1657401 In pratica in piu rispetto al tuo dovrebbe poter spegnere la ventola o comunque avere un range da 0 a 10volt... pensi sia possibile realizzarlo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ho visto che ci sono potenziometri, che hanno un interruttore integrato, potrei mettere uno di quelli?
E per il problema del range da 0-10volt?i componenti vanno tutti bene?ci possono essere problemi per la ventola a partire da zero volt? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Il circuito com'è dovrebbe poter erogare da 0 a circa 10,5 v.; circa 1,0 - 1,5 volt se li mangia l'LM317. Le ventole partono sui 5 / 6 v.; con un voltaggio minore di solito non partono, però una volta partite funzionano anche con qualcosa in meno di 5/6 v. Però non è saggio lasciarle ferme ed alimentate con ad esempio 3 v., perchè non partono ma la corrente scorre ugualmente nell'avvolgimento del motore, che si scalda anche.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ok si vedrà grazie delle dritte ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Mi è venuto un dubbio... guardando il controller zalman ho visto che ha anche il cavo giallo... in pratica prende la corrente dalla mobo, tramite un normale molex a 3 pin... poi rende alla ventola tutti e tre i cavi... che ne fà del cavo giallo?e io,visto che in quello schema non è previsto, che ci faccio con il giallo?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Se la vuoi rilevare lo colleghi, altrimenti lo lasci scollegato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non è che conosci un sito da cui comprare questi componenti online?così non mi sbatto a cercarli per la mia città... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi comperare on line considera che il costo dei componenti sarà all'incirca analogo al costo della spedizione, per cui spendi il doppio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ok grazie, posterò il lavoro appena fatto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Finalmente ho trovato il tempo di comprare tutto il necessario, appena fatto posterò il risultato
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:06.