Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-12-2014, 09:05   #1
alepav
Senior Member

L'Avatar di alepav

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Trieste
cablare casa a 2 piani, consigli.

ciao ragazzi,
da gennaio comincio la ristrutturazione della casa nuova ed ovviamente vorrei dedicarmi anche al cablaggio completo, cosa che nella attuale non sono riuscito a fare!
premetto che di reti non me ne intendo molto, anzi proprio poco, non so nemmeno come sono riuscito a collegare 2 pc ed una stampante in casa, tramite wifi!
attualmente dispongo di un modem/router wifi netgear e di un roter wifi, sempre netgear. pensavo ad una soluzione che prevede il modem/router subito dopo la presa telefonica, quindi sfruttare 3 delle 4 uscite per cablare 3 prese al piano terra, mentre con il 4° cavo andrei al piano sopra, dove porterei altre 2 prese, nelle camere.
innanzitutto vorrei capire se questo schema ha senso, o è meglio prendere uno switch con 8 porte e far partire tutto dal piano terra, dove arriva il telefono. la prima soluzione mi sembrava più facile, perchè devo portare su un solo cavo.
inoltre, il router wifi che metterei sopra, funzionerebbe da ripetitore del segnale wireless, in modo da poter avere un buon wifi anche al piano sopra?
poi un consiglio spassionato: quante prese e dove mi consigliate di mettere?
io attualmente uso un pc da una postazione più o meno fissa, in soggiorno, e la metterei sicuramente una presa. poi una vicino alla tv, per l'htpc.
una terza nella veranda sotto, non si sa mai. sopra ne metterei una in camera di mio figlio e una in camera mia, che non credo userò mai, ma dato che devo demolire mezza casa, la metto!
altri posti in cui mi potrebbe servire? in cucina ha senso? e nei bagni? in futuro potrebbe servire a qualcosa, ma ora mi sembra ridicolo!
ah, sì, dimenticavo, devo anche collegare la stampante wifi, che attualmente è collegata in wifi, ma potrei valutare il cablaggio anche di quella!
grazie e tutti,
non vedo l'ora di cominciare i lavori!
alepav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2014, 10:40   #2
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da alepav Guarda i messaggi
attualmente dispongo di un modem/router wifi netgear e di un roter wifi, sempre netgear. pensavo ad una soluzione che prevede il modem/router subito dopo la presa telefonica, quindi sfruttare 3 delle 4 uscite per cablare 3 prese al piano terra, mentre con il 4° cavo andrei al piano sopra, dove porterei altre 2 prese, nelle camere.
innanzitutto vorrei capire se questo schema ha senso, o è meglio prendere uno switch con 8 porte e far partire tutto dal piano terra, dove arriva il telefono. la prima soluzione mi sembrava più facile, perchè devo portare su un solo cavo.
va bene la prima soluzione

Quote:
inoltre, il router wifi che metterei sopra, funzionerebbe da ripetitore del segnale wireless, in modo da poter avere un buon wifi anche al piano sopra?
funzionerebbe

Quote:
poi un consiglio spassionato: quante prese e dove mi consigliate di mettere?
Se riesci posta una piantina/disegno di casa indicando la posizione dei vari dispositivi che vorresti collegare. Tieni pero' presente una regola fondamentale quando si cabla casa, e' sempre meglio abbondare con le tracce e i corrugati anche se inizialmente li tieni vuoti.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2014, 10:59   #3
alepav
Senior Member

L'Avatar di alepav

Ok grazie.
Questo consiglio di mettere tubi in più me l'hanno dato in molti e sono convinto che sia giusto, ma mi manca un particolare... Da dove a dove li metto?
Non è che posso passare tubi a caso, senza un senso!
Old 21-12-2014, 11:11   #4
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alepav Guarda i messaggi
Da dove a dove li metto?
Ovviamente partiranno tutte dal modem/router (se non bastano le 4 porte lan metterai uno switch). Se ho ben capito:

- tv, pc e stampante sono nella stessa stanza e li porterei forse anche 3 prese
- in cucina immagino avrai un altro tv e almeno una presa la metterei
- una per camera da letto la metterei e in quella di tuo figlio se oggi o un domani la userà come studio/divertimento anche due prese starebbero bene

Questo e' giusto un'idea indicativa.
Old 21-12-2014, 11:20   #5
alepav
Senior Member

L'Avatar di alepav

Ok grazie. E per quanto riguarda la potenza del segnale via cavo, come devo comportarmi con gli switch? Mi spiego, peggiora il segnale, inserendo lo switch, o no? In caso dovrei metterlo solo per le prese meno importanti, mentre quelle che portano la rete ai 2 PC principali le collego al modem, giusto?
Old 21-12-2014, 11:27   #6
san80d
Senior Member

nessun problema, collega come ti pare
Old 21-12-2014, 11:49   #7
pigi2pigi
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2014
Per dove mettere i corrugati vuoti, tipicamente dove porti le prese elettriche quando arrivano in prossimità di mobili, tranne quelle messe per abjour, sulle scale, in posti inutilizzabili, comunque dipende molto dal layout della casa
pigi2pigi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2014, 10:29   #8
alepav
Senior Member

L'Avatar di alepav

ragazzi, vi posto la planimetria, con indicati i punti dove vorrei mettere le prese e l'armadietto con modem e switch.
che ve ne pare?

Old 27-12-2014, 10:58   #9
san80d
Senior Member

mi sembra una buona disposizione
Old 27-12-2014, 11:45   #10
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
ma il wifi dove vuoi mettere il router prenderà bene? mi sembra un po defilato
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2014, 13:18   #11
pigi2pigi
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2014
Porta i tubi sulle pareti "morte" (quelle isolate da porte e balconi) tipo il soggiorno in basso a sinistra e la camera sopra in alto sulla parete di destra, perchè spostare o prolungare una cavo su un muro è semplice ma se la parete è isolata è un problema e dopo è antipatico accorgersi che con due metri di tubo avevi risolto

Pensa anche a cavi di eventuali casse audio
pigi2pigi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2015, 14:09   #12
alepav
Senior Member

L'Avatar di alepav

ragazzi, vi aggiorno, dato che ormai abitiamo in casa nuova!
alla fine il modem/router l'ho messo in un mobiletto nell'ingresso, dal quale ho fatto partire 6 cavi di rete. al momento ne utilizzo solo 2, quindi se avrò la necessità di collegare tutti le prese, in futuro metterò uno switch vicino al modem/router.

il segnale wifi arriva bene in tutta la casa ed anche in giardino.
invece vorrei chiedervi un aiuto per un'altra faccenda. vorrei estendere il senale alla casa vicino, dove abita mio fratello e, dato che a qs punto mi avanza un router, pensavo di usarlo per allargare la zona di copertura, dato che da lui prende pochissimo.

potreste dirmi come devo fare per settare il secondo router?
immagino che la prima volta dovrò collegarlo fisicamente via la al pc, poi potrà stare collegato solo alla corrente... ma quali configurazioni devo fare?
scusate, ma se possibile datemi info passo/passo!

grazie e ciao,
ale
Old 19-10-2015, 15:39   #13
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Potresti bucare dove hai una scatola di derivazione e passargli un cavo.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2015, 09:30   #14
alepav
Senior Member

L'Avatar di alepav

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Potresti bucare dove hai una scatola di derivazione e passargli un cavo.
scusa, non ho capito!

forse non hai letto l'ultima domanda!

ciao,
ale
Old 20-10-2015, 10:37   #15
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Magari avere un cavo gli fa comodo.
Vuoi creare un'unica rete o separare?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2015, 12:00   #16
alepav
Senior Member

L'Avatar di alepav

io vorrei estendere la mia rete, in modo che mio fratello, nella casa vicino, possa usarla.
in pratica dovrei mettere il 2° router wifi in casa mia, o in casa sua, nella zona limite in cui c'è segnale del modem/router principale, per amplificare il segnale.
è fattibile?
il 2° router può "ricevere" il segnale via wifi e "amplificarlo"?

inoltre, cosa principale, non so se e come devo importare il 2° router per farlo funzionare in questo modo... ovvero devo entrare nelle impostazioni e cambiare qualcosa, immagino?

grazie,
ciao,
ale
Old 29-10-2015, 13:51   #17
alepav
Senior Member

L'Avatar di alepav

nessuno mi può dare una dritta?!?

aggiungo i modelli in mio possesso:

modem router netgear dg834 e router netgear wgt624.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian