|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Utrecht (Paesi Bassi)
|
Steam per Linux
L'arrivo del famoso store della Valve su Linux sicuramente darà non poca notorietà ad un ecosistema (Android a parte) che è rimasto fin troppo di nicchia mentre meriterebbe di essere più diffuso e supportato. Uno degli elementi che costituivano un impedimento alla sua diffusione erano sopratutto i videogiochi. Molti, infatti, (sottoscritto incluso) erano costretti a tenere sul proprio PC un dual boot con Windows. Ora con l'annuncio ufficiale e il rilascio della closed beta le cose stanno per cambiare. Ecco alcuni dei titoli che saranno disponibili all'arrivo:
- Unity of Command: Stalingrad Campaign - Team Fortress 2 - The Book of Unwritten Tales - Amnesia: The Dark Descent - World of Goo - Trine 2 - Superbrothers: Sword & Sworcery EP - Dynamite Jack - Frozen Synapse - SpaceChem - Waveform - Darwinia - Dungeons of Dredmor - Serious Sam 3: BFE - Cubemen - Aquaria - Solar 2 - Space Pirates and Zombies - Steel Storm: Burning Retribution - eversion - Uplink - Galcon Fusion - And Yet It Moves - Cogs - Uplink/Darwinia Pack - Left 4 Dead 2 - Limbo senza contare che il porting del Source Engine porterà probabilmente con se Counter Strike, Day of Defeat, Half Life, Portal ecc.. La notizia a me ha fatto cappottare dalla sedia e voi? Che ne pensate? Secondo voi sarà un bel punto di svolta per i sistemi desktop basati su Linux? Oppure storcete il naso come Stallman? ![]()
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Modena
|
Io ne sono molto felice...una maggiore diffusione di sistemi opensource per me è solo positiva: potrebbero aumentare i produttori hardware che rilasciano le specifiche e/o distribuiscono driver anche per linux, sensibilizzare la gente e far capire che è un OS utilizzabilissimo (a volte mi scontro con muri di gomma sull'argomento), migliorare la qualità del sistema operativo...
Unico dubbio, la possibilità che l'ecosistema-pinguino si riempia di gente che è convinta di usarlo paro paro come windows, senza porsi il problema di "imparare" qualcosa di più sulla macchina che si sta usando, che a mio modo di vedere è/dovrebbe essere uno degli obiettivi principali dell'opensource.
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Probabilmente non mi cambia nulla, non giocavo prima su windows non gioco ora su linux e non giocherò neanche domani su qualunque piattaforma mi trovi.
A meno che non portino i titoli paradox, in quel caso li comprerei |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Anche io ci spero molto per i titoli paradox. Tuttavia credo che alcuni videgiocatori, di certo non gli hardcore gamers, avrebbero una bella motivazione in più per passare ad un ambiente open source.
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Credo comunque che verrà stabilita una distribuzione di riferimento sul quale farlo girare, altrimenti fornire il supporto per utenti che possono avere 10 distro diverse complicherebbe solo le cose...
Detto questo è una notizia che indubbiamente fa piacere ma l'utenza gaming su linux rimarrà una nicchia anche se fosse in grado di offrire prestazioni migliori a parità di hardware (c'era un articolo interessante sulle prestazioni di L4D2 tra win e linux..)
Ho trattato con: Zano, Grey.fox, Skeja, KamiG, plc42, Iceworld, Manuelcese20, Alfagd, Mad_max2000, Legolas 81, weedmasta, Spank,LoveOverclock, Mastla, Rac00n,Ayrton,Felipe,Simonov,JokerVero,Mabru,Malleus,Jacopastorius! ![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
|
Quote:
io ho paura solo dei driver e quindi le prestazioni delle vga con il s.o
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03 |
|
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Da qualche parte a sud... mooolto a sud
|
Quote:
![]() Piuttosto sono anche i software e i driver per tastiere & mouse per gaming a mancare.
<=>MB ASUS P5Q PRO <=> CPU INTEL Q9650 3GHZ @3900MHZ <=> COOLED BY ZALMAN 9700 CNPS LED<=> RAM 4*1GB KINGSTONE HYPER-X DDR2 @ 1100 MHZ 5-6-6-18 <=> HDD SEAGATE + WD 800GB <=>FUELED BY ZOTAC NVIDIA 460GTX AMP! EDITION<=>KEYBOARD LOGITECH G11<=> MOUSE COOLER MASTER SENTINEL<=>SOUND BY LOGITECH G35<=> MONITOR ACER AL1917 19'' 1280*1024<=>
|
|
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Per il supporto alle VGA, ultimamente si leggono news che Nvidia e AMD si stiano dando da fare..speriamo.
#9 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Discussione chiusa perché non conforme al regolamento di sezione (in firma).
Un saluto a tutti... masand
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:05.