Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2011, 12:39   #1
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
HD nuovo e installazione Seven 64. Come partizionare ?

Attualmente sul mio PC gira XP 32.
HD da 320 GB con 3 partizioni (S.O. + programmi + temp dati vari).
HD da 1 TB per i dati.

Vorrei staccare l'HD da 320 e metterne uno nuovo da 500 GB per Seven 64 Ultimate (lasciando quello da 1 TB che sarà poi affiancato da un altro HD o due per lo storage). Come partizionare ?

Avevo pensato.
  • C: - 150 GB per il SO
  • D: - 300 GB per i programmi
  • E: - 50 GB può sempre tornare utile, ma forse la evito
Premesso che non utilizzerò Pulitori di Registro, Deframmentatori o simili, ma lascerò fare a Seven, ha senso creare 2 partizioni diverse per programmi e SO ?

Magari sarebbe opportuna una partizione dove spostare le cartelle personali degli utenti ?
Old 04-01-2011, 12:54   #2
Chessmate
Senior Member

L'Avatar di Chessmate

Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
Avevo sollevato anche io il problema.

In questa discussione.
Old 04-01-2011, 13:05   #3
fdm91hu
Senior Member

L'Avatar di fdm91hu

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da nazza Guarda i messaggi
Attualmente sul mio PC gira XP 32.
HD da 320 GB con 3 partizioni (S.O. + programmi + temp dati vari).
HD da 1 TB per i dati.

Vorrei staccare l'HD da 320 e metterne uno nuovo da 500 GB per Seven 64 Ultimate (lasciando quello da 1 TB che sarà poi affiancato da un altro HD o due per lo storage). Come partizionare ?

Avevo pensato.
  • C: - 150 GB per il SO
  • D: - 300 GB per i programmi
  • E: - 50 GB può sempre tornare utile, ma forse la evito
Premesso che non utilizzerò Pulitori di Registro, Deframmentatori o simili, ma lascerò fare a Seven, ha senso creare 2 partizioni diverse per programmi e SO ?

Magari sarebbe opportuna una partizione dove spostare le cartelle personali degli utenti ?
anche io ho un HD da 500 GB, poi ne ho un'altro da 250 dove ci metto i "backup" (alias foto video documenti, i programmi che ho scaricato per non riscaricarli ogni volta, i programmi del cell e via dicendo) però copiati a mano, perchè se li faccio con un programma poi per estrarli dovrei utilizzare sempre il programma e voglio essere "libero" da questi inghippi.

io ce l'ho così:

HD 500 GB:

1 sola partizione con SO + Programmi + files utente

HD 250 GB:

1 sola partizione con copie dei files utente e degli exe dei programmi per reinstallarli senza perdere ore a riscaricarli.

In ogni caso, secondo me non ha senso far partizioni differenti per programmi e SO, tanto se il SO si frigge e va formattato, i programmi comunque si devono reinstallare...
Spero di averti aiutato anche se qua è una cosa molto soggettiva

EDIT: Ah e poi un'ultima cosa: se per sfiga ti si frigge l'HD partizionato con i files, comunque è molto difficile che recuperi i files..invece se hai un'hard disk diverso (esterno da 1 TB come te per esempio, oppure il mio interno da 250) hai i files da ambo le parti, così se si rompe quello principale ce li hai sull'altro, e se si rompe l'altro ce li hai sul SO
Mobo: ASUS z87 Pro|| Procio: Intel Core i7 4770k @4.3GHz (100x43) || RAM: 2 x 8GB Corsair Dominator Platinum @1866MHz || Graphic: Asus nVidia GTX780 || SSD: Samsung 840Pro 256GB || SSD 2: Samsung 860 QVO 1TB || Ali: Corsair AX860 Pro Series @860W 80+ Platinum || Dissi: ThermalTake NIC C4 || SO: Windows 10 x64|| Monitor: BenQ VZ2770 + Samsung SA300

Ultima modifica di fdm91hu : 04-01-2011 alle 13:08.
fdm91hu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2011, 13:07   #4
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
condivido pienamente la scelta di fdm91hu.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2011, 13:42   #5
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
Grazie per le risposte !

Leggendo anche la discussione linkata da Chessmate, vedo che la soluzione preferita è quella dell'unica partizione.

Premesso che anch'io ho sempre tenuto i dati su HD separati da quello del SO, ho sempre preferito tenere SO e programmi in partizioni separate per problemi di frammentazione. Probabilmente non è più necessario, visti anche i nuovi strumenti di Seven.

Credo che utilizzerò un'unica partizione !
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian