|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
adattare connettore usb
Ho rotto una porta del connettore usb al lato del case, e ho dovuto rimuove l'intero hub perchè creava problemi al pc rendendolo instabile.
![]() l'hub aveva 2 usb e uscita e ingresso audio, tutto saldato su una scheda che era collegata ai pin della scheda madre. Sconsiglio la lettura di quanto segue ai deboli di cuore. ![]() Il computer è ormai stravecchio e non mi va di spenderci neanche un centesimo, così mosso dalla volontà di rimediare al problema a costo zero mi sono messo alla ricerca di una vecchio computer (amd k4) in garage che ricordavo aveva due connettori usb, nella speranza che fossero compatibili. all'epoca non c'era neanche usb2... E infatti non lo sono. ![]() ma con 5 pin invece che 4. ![]() Ho preso lo schema della scheda madre (Asus A7N8X-X), ho provati a collegarli ma non funzionano. ![]() Infatti sono 5 pin (saldati in linea) a differenza dello schema dove ne sono 4 ma alimentano due usb. ![]() Visto che si tratta di componenti molto semplici non credo ci sono problemi ad adattarli con un po' di nasto. ![]() sbaglio? ![]() i pin sono collegati a cavi di diverso colore in questa successione: grigio-nero-verde-bianco-rosso. Se può servire. ![]() grazie. ![]() ![]() Ultima modifica di [OzZ] : 30-12-2010 alle 16:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Posta delle foto se no ci capiamo a fatica.
Non fai prima ad escludere la porta sull'hub originale? Rimuovi la fila di pin relativa alla porta danneggiata sul connettore, basta un cacciavitino e li sfili. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
già fatto ma ha continuato a dare problemi, forse perchè le due porte sono in un unico elemento, una sopra l'altra, e la porta spezzata è quella alla base, la più vicina alle saldature, non so.
vedo se riesco a fare qualche foto e portarla sul pc... Ultima modifica di [OzZ] : 30-12-2010 alle 13:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
![]() Ho fatto le foto ma la qualità è pessima... ![]() Questo è l'hub, tanto per mostrarlo, se lo monto anche escludendo la prima porta non mi si avvia più il pc... ![]() ![]() e questo è uno dei due connettori usb presi dal vecchio pc ![]() i cavetti nero, grigio e rosso hanno un diametro maggiore di quelli bianco e verde. Ultima modifica di [OzZ] : 30-12-2010 alle 15:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
nessuno?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
I cavetti bianco e verde portano i dati per cui non occorre una gran sezione visto che non passa sta gran corrente. Il rosso porta l'alimentazione +5V quindi secondo le specifiche fino a 500mA, il nero è la massa quindi come il rosso, il grigio è un'ulteriore massa che come ti dicevo è spesso inutilizzata.
L'header usb sulla mobo ha 2 file di 5 pin (una fila manca di un pin ma l'é istés), basta che colleghi la porta badando che il filo rosso corrisponda al pin dei +5V. PS: Per foto molto ravvicinate devi attivare la modalità Macro della fotocamera. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
grazie, quindi taglio i cavi e dall'attuale sequenza li ricollego in quella giusta, lasciando uno spinotto vuoto. Ho anche degli spinotti recuperati nel vecchio pc dalle casse, e tasti di accensione se serviranno.
![]() riepilogando, se ho capito bene... facendo riferimento allo schema della scheda madre. ![]() USB+5V Rosso USB P5- Bianco USB P5+ Verde GND Nero o devo accoppiarlo al grigio? NC Grigio? Il grigio è da escludere, combinare al nero o va collegato al pin NC? Il bianco e il verde li ho presi? ![]() i cavi dovrebbero coincidere, a parte il grigio che è in più. Così facendo le porte saranno usb1, usb1.1 o urb2? Grazie per l'aiuto. Invece volendo aggiungere uno spinotto per le cuffie e microfono? Basta un Jack femmina e connettere i due fili nei pin (microfono="mic2; micpwr" cuffie="lineout_r; lineout_l"), o serve qualcos'altro? mi accontento delle usb, più che altro per avere una comodità e delle porte aggiuntive. La machinetta è una compatta economica, e neanche mia, ho fatto le foto senza starci a smanettare troppo anche perche le pile erano a terra ![]() Ultima modifica di [OzZ] : 31-12-2010 alle 11:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
Perchè vuoi tagliare i fili?
I fili delle cuffie sono 3: lato destro, lato sinistro e massa comune. La parolina magica da usare su gugol è: pinout |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
ho collegato una porta e funziona, ma montata sullo slot in basso, quello senza il sesto pin, funziona tutto perfettamente in usb2, ora ci sto usando la pennetta internet senza problemi.
![]() solo che dovendola portare nella parte laterale della maschera del case il cavo è corto... dici che non crea problemi una prolunga spellando dei cavi, utilizzando un cavo usb che non utilizzo? ![]() il grigio si accoppia bene con il pin NC o possono esserci problemi? Perchè altrimenti dovrei tagliare il cavetto. Quote:
![]() Quote:
![]() Ultima modifica di [OzZ] : 31-12-2010 alle 13:30. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
NC = Non connesso. Che dici, darà problemi?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
gli ingegneri si saranno spremuti lr meningi per concepirlo.
![]() comunque per ora ho collegato le usb sul retro con la staffa e funzionano senza problemi. E io m'ero fatto tutti quei problemi... ![]() per metterle sul lato devo anche trovare un sistema di fissaggio oltre che prolungare il cavo e me lo devo studiare... grazie di tutto e buon anno! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:55.