Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2010, 08:48   #1
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
[Idraulici a me] Miscelatori e misure strane

Ciao,
nella doccia avevo un miscelatore Grohe Grohmix...ecc..., con una valvola termostatica ormai da sostituire. Siccome detta valvola costa la bellezza di oltre 250€ (robe da matti... me lo son trovato così nella casa che comprai anni fa, di certo non metteri mai su schifezze del genere) ho spaccato tutto, fatto i raccordi ed installato un vecchio miscelatore semplice, residuo di lavori in casa dei miei, a cui attaccare il tubo flessibile che avevo prima e che va al "telefono" della doccia.

Un problema: il flessibile ha larghezza 1/2 di pollice, mentre il miscelatore credevo fosse 3/4 di pollice, così ho preso un raccordo da 3/4 a 1/2, ma non va bene: il foro sul miscelatore è leggerissimamente più piccolo di 3/4 di pollice... avete idea di che misura strana sia?!?!?!

purtroppo il raccordo che c'era prima lo abbiamo tolto e gettato anni fa, quando l'abbiamo smontato, perchè era tutto arrugginito...
Old 27-12-2010, 10:05   #2
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

p.s. il mio dubbio è che sia un attacco proprietario del costruttore del miscelatore... però in passato mio padre aveva trovato il raccordo giusto...

oppure che sia diversa la filettatura, però dovrebbe almeno improntarsi, il riduttore che ho preso, no?
Old 27-12-2010, 10:24   #3
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quanto più piccolo?
Hai messo la canapa e la pasta verde?
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 11:06   #4
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
Quanto più piccolo?
Hai messo la canapa e la pasta verde?
leggerissimamente più piccolo, tanto che sono andato a botta sicura col 3/4 -> 1/2 di pollice convinto che andasse bene, invece per pochissimo non si avvita.

ovviamente non ho ancora fatto il premistoppa se manco si avvita...
Old 27-12-2010, 11:28   #5
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS Guarda i messaggi
leggerissimamente più piccolo, tanto che sono andato a botta sicura col 3/4 -> 1/2 di pollice convinto che andasse bene, invece per pochissimo non si avvita.

ovviamente non ho ancora fatto il premistoppa se manco si avvita...
non è che per caso il miscelatore vecchio usa il passo inglese?
Old 27-12-2010, 11:45   #6
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
non ne ho idea... ma credo che perlomeno dovrebbe inserirsi leggermente, invece non va dentro per niente....
oggi provo con un raccordo per tubi esterni in bronzo che ho in casa, comprato qualche anno fa in occasione di lavori, e che mi sembra andar bene... altrimenti stacco il miscelatore e giro per negozi specializzati.
Old 27-12-2010, 13:35   #7
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS Guarda i messaggi
non ne ho idea... ma credo che perlomeno dovrebbe inserirsi leggermente, invece non va dentro per niente....
oggi provo con un raccordo per tubi esterni in bronzo che ho in casa, comprato qualche anno fa in occasione di lavori, e che mi sembra andar bene... altrimenti stacco il miscelatore e giro per negozi specializzati.
io ho notato che i brico sono estremamente forniti al riguardo. visto che stiamo sotto le feste e molti installatori probabilmente sono in ferie, non è infrequente che le ferramenta siano chiuse per inventario, per cui se dovesse essere il caso prova da obi, castorama, brico-io o chi per essi...
Old 27-12-2010, 18:45   #8
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
3/4 ? Ma è enorme.
Intendi 3/8 ?!

3/4 è più grande di 1/2.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 19:30   #9
Quetzal
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Quote:
Se la misura è espressa in frazioni di pollice, direi che il passo sia inglese.
AFAIK, gli unici tubi per acqua con filettatura metrica che si possono trovare in una casa normale, sono i flessibili del miscelatore del lavello di cucina, che hanno diamtro 8 o 9 mm (millimetri, non frazioni di pollice).
Oppure i tubi unificati hanno diamtro in pollici ma sono filettati a passo metrico ?
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 20:45   #10
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Quetzal Guarda i messaggi
Se la misura è espressa in frazioni di pollice, direi che il passo sia inglese.
AFAIK, gli unici tubi per acqua con filettatura metrica che si possono trovare in una casa normale, sono i flessibili del miscelatore del lavello di cucina, che hanno diamtro 8 o 9 mm (millimetri, non frazioni di pollice).
Oppure i tubi unificati hanno diamtro in pollici ma sono filettati a passo metrico ?
non saprei... anche gli americani, pur non essendo inglesi, usano i pollici. per quanto ne so io, in meccanica si distingue tra passo metrico e passo inglese ( o whitworth )

in idraulica si usa il passo "gas", che presumo non sia ne metrico ne inglese, per cui per esclusione, non avendo mai sentito un "metrico per tubi" ho pensato fosse inglese.
http://www.tecnocentro.it/ita/tab_filettature.htm

posso anche aver detto una cazzata fuorviato dalla meccanica eh, e magari si tratta di un miscelatore con filettatura conica anziché cilindrica, ma il risultato non cambia..

Ultima modifica di hibone : 27-12-2010 alle 20:53.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 22:35   #11
Quetzal
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Da quello che leggo qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/British...rd_pipe_thread:

"family of standard screw thread types that has been adopted internationally for interconnecting and sealing pipe ends" e
"the threadform follows the British Standard Whitworth standard"
i tubi con misure in pollici hanno anche filettatura Withworth.
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2010, 06:57   #12
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
3/4 ? Ma è enorme.
Intendi 3/8 ?!

3/4 è più grande di 1/2.
certo, infatti la femmina del miscelatore è più grande di quella del flessibile.

cmq ieri per puro caso (cercavo dell'altro) ho ritrovato quello suo che avevo tolto e pensavo di aver gettato: in realtà non è messo poi così male e l'ho rimesso su!

cmq avevo provato anche col raccordo che dicevo per tubi in pvc da esterni e quello si avvita un pò (1/2 giro) poi si blocca: filetto diverso...
Old 28-12-2010, 07:00   #13
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Quote:
io ho notato che i brico sono estremamente forniti al riguardo. visto che stiamo sotto le feste e molti installatori probabilmente sono in ferie, non è infrequente che le ferramenta siano chiuse per inventario, per cui se dovesse essere il caso prova da obi, castorama, brico-io o chi per essi...
ho girato tutti i brico, self e negozi di idraulica della città: ovviamente mi dicono che non esiste una misura del genere...

il miscelatore è un "rapetti" come marca... cmq come dicevo ho risolto col suo!

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Gli astronauti cinesi in futuro utilizze...
Tesla cede alla pressione dei clienti: d...
I Vigili del Fuoco dell'Arizona ora usan...
Il fondatore di Waymo sfotte Tesla: &quo...
Robot che corrono, ballano e cadono: la ...
Perché acquistare costosi bus ele...
Google Pixel 10 Pro XL: il Tensor G5 se ...
TikTok e Instagram sotto accusa: ancora ...
Arriva la 'Superluna di Sangue' in Itali...
Xiaomi 15T e 15T Pro in arrivo in Europa...
Sicurezza dei minori, Roblox amplia i di...
POCO M7 debutta su Amazon con batteria d...
Video hot rubato di Stefano de Martino e...
PayPal: hacker mettono in vendita online...
Samsung Galaxy S25 Edge già in of...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP