| 	

|||||||
  | 

| 
 | 
![]()  | 

| 
		 | 
	Strumenti | 
| 		

| 
		#1 | 
| 

Member 

Iscritto dal: Aug 2010 

| 

Controllo ventola alimentatore: problema o normale?

Ciao a tutti voi, volevo porvi una domanda nella speranza che riuscite a rassicurarmi sul comportamento della ventola del mio alimentatore... 

è circa un mese che mi son assemblato un pc tutto nuovo con processore phenom II x4 955 3.2 Ghz non overcloccato, scheda video Sapphire HD4830 e scheda madre Asus M4A77TD con collegati solo un hard disk e un lettore dvd niente di più Come case feci una scelta di ripiego, questo coolermaster CMP-350 che poi non si è rivelato così male... comunque viene venduto con un alimentatore sempre coolermaster da 500 watt che somiglia molto a questo alimentatore (è spiccicato uguale, tranne che il mio è da 500 watt e ha qualche presa alimentazione molex in più) http://www.coolermaster.com/product.php?product_id=6615 ho notato che se il pc viene usato almeno 2 ore in internet o facendo altro e poi iniziando a giocare, capita delle volte che passati 40 minuti di gioco 1 volta ogni 10 minuti sento una ventola alzarsi e dopo un 15-20 secondi abbassarsi e tornare quindi ai suoi rpm soliti: fatti i dovuti test vedo che non è la ventola della cpu e nemmeno della scheda video: è bensì quella dell'alimentatore! infatti quando sento la ventola che si alza e metto la mano dietro c'è una notevole differenza di aria in uscita rispetto a quando gira normale beh insomma so che è termoregolato però mi son preoccupato un pochino, sto tranquillo o c'è qualcosa di strano?? il pc è stabilissimo e volevo sottolineare che se accendo il pc e mi ci metto a giocare subito anche per 2 ore la ventola dell'alimentatore non si alza mai: anche se si alza ho provato a continuare a giocare un po' e si alza e si abbassa per20 secondi e poi torna a girare ai suoi soliti rpm e per un po' non si fa più sentire: se qualcuno di voi sa dirmi se è tutto apposto gliene son grato, così mi tranquilizzo comunque come margine di watt mi sembra che vadi bene, 500 watt è l'alimentatore ma facendo qualche calcolo online ho visto max sarei sui 330, che mi dite?? grazie tantissimo e ciao (ah cmq non è che fa molto rumore la ventola quando si alza, se si gioca a giochi di macchine o simili non si riesce a udirla, di solito la sento quando gioco a qualche fps e il volume è abbastanza basso)  | 
| 

| 

| 

| 
| Strumenti | |

| 

| 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:47.