Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
Si dice spesso che l'Europa rimanga indietro rispetto agli Stati Uniti e alla Cina, in particolare per quanto riguarda l'ambito tecnologico. Ma è davvero così? Per capire meglio la situazione sia in Italia, sia più in generale nel Vecchio Continente, abbiamo intervistato Tommaso Maschera di Plug and Play Italia in occasione dell'Italy Summit 2025
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Completiamo la cura del nostro giardino con il tagliasiepi, e ancora una volta abbiamo provato un prodotto di Stiga. Il kit con doppia batteria si conferma campione di durata, oltre che di qualità
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
Dimensioni compatte che si abbinano ad una elevatissima potenza di calcolo, grazie al processore AMD Ryzen AI 9 HX 370 e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5080: questo è il cuore di ASUS ROG Zephyrus G14, un notebook che garantisce prestazioni elevatissime con giochi e produttività personale ma che è anche facilmente trasportabile in ogni ambiente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2018, 12:50   #1
Simona85
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Portatile datato dei nonni, come farlo rivivere?(per affetto)

ciao
ho ritirato il portatile che usavano i miei nonni ( sono andati in paradiso adesso)
In famiglia sapendo che ogni tanto anche se sono una ragazza metto mano ai pc, me l'hanno dato a me.
Avendo io già 3 pc non è che mi serva, ma la mia è una questione di affetto verso i nonni, vorrei poter usare questo portatile
è un vecchio sony vaio VGN-FE21B, usciva con xp media, poi io gli avevo messo alla nonna windows 7 (versione leggera thin)
ha 1 gb di ram, hdd 80gb e un processore duo T2300

Loro lo usavano solo per internet, ma devo dire che con solo il browser firefox aperto stava gia spesso a 900-1gb di ram, e windows avvisava sempre che la memoria era finita e chiudeva le pagine
Vabbè poi loro lo usavano poco

Io adesso mi sono fissata di poter dare una seconda vita a questo portatile
cosi per affetto verso i miei nonni

Mi date qualche consiglio se è possibile poter almeno navigare senza problemi con firefox..e fare giusto 4 cose con open office? nulla di più..

Come SO posso usare qualcosa di più leggero del win 7 thin che gli ho messo?
Da una ricerca dovrebbe ricevere fino a 2 gb di ram, adesso ne ha 1 gb
secondo voi trovo della ram compatibile nonostante il portatile è molto datato?
In casa ho un ssd crucial m4 da 60 gb, secondo voi si può collegare a questo portatile sostituendo l'hdd da 80gb sata 1 originale?

aspetto qualche vostro aiuto
(ps:faccio questo solo per affetto verso i miei nonni )
;-)
ciao simona
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2018, 15:50   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Con win7 1GB è troppo poco. Dovresti poter installare moduli ram ddr2 da 2GB (667 o 800MHz).
Metti pure l'ssd, fa parecchia differenza nell'uso quotidiano.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2018, 16:46   #3
Simona85
Senior Member

grazie dumah
infatti mi sono accorta , con 1gb di ram sei sempre ferma..
con 2 gb secondo me per quel poco di internet-open office-ascolto musica potrebbe andare

appena ho tempo aprò il vano ram ( da manuale è semplice) e vedo che tipo di ram monta (adesso ha un banco da 1gb ..o 2 da 512)
cosi poi vedo di upgradare a 2gb
(adesso non so di che anno è..ma se usciva con xp..2007?)

non so se trovo 1 banco da 1gb identico a quello che ha dentro..
in alternativa ne prendo 2 banchi da 1 gb nuovi!
certo spero siano compatibili poi senza errori..

per l'ssd ok avendo io un ssd crucial m4 a scorta da 2,5, proverò ad installare su quello il SO (non thin però troppo scarno, faccio win 7 home 32bit)

ma forse mi servirà un cavetto apposito per attaccare un ssd al portatile..oppure si innesterà al posto del vecchio hdd senza problemi?

ciao grazie
;-)
Old 02-04-2018, 18:23   #4
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Il connettore sata è rimasto meccanicamente ed elettricamente lo stesso nelle varie versioni.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2018, 03:01   #5
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
La RAM non è importante che sia identica. Immagino che dentro possano esserci due moduli da 512, all'epoca era molto in voga.
Ad ogni modo il mio suggerimento è di acquistare un solo modulo da 2GB, quel chipset dovrebbe avere il limite dei 3GB: quindi a seconda della configurazione potresti fare 2+1 o 2+512.

Dovresti poter sostituire per pochi spicci anche il processore, ma vedi prima come va con RAM e SSD. In ogni caso al giorno d'oggi l'incremento prestazionale sostituendo CPU sarebbe irrilevante.
Old 03-04-2018, 03:20   #6
Simona85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Il connettore sata è rimasto meccanicamente ed elettricamente lo stesso nelle varie versioni.
grazie, ci ho gia messo il mio crucial ssd da 64 gb..cosi per provare, domani installo un SO e vedo (attualmente a SO pulito, ci mette uan vita ad avviarsi) ;-)
Old 03-04-2018, 03:25   #7
Simona85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Anderaz Guarda i messaggi
La RAM non è importante che sia identica. Immagino che dentro possano esserci due moduli da 512, all'epoca era molto in voga.
Ad ogni modo il mio suggerimento è di acquistare un solo modulo da 2GB, quel chipset dovrebbe avere il limite dei 3GB: quindi a seconda della configurazione potresti fare 2+1 o 2+512.

Dovresti poter sostituire per pochi spicci anche il processore, ma vedi prima come va con RAM e SSD. In ogni caso al giorno d'oggi l'incremento prestazionale sostituendo CPU sarebbe irrilevante.
ciao anderaz, grazie per i suggerimenti
processore non sarebbe male cambiarlo, ma se mi dici che non ne vale la pena..inatnto come dici tu inizio con ssd ( gia messo) e ram

ho controllato le ram originali, hai ragione avevano messo 2 banchi da 512mb, c'è scritto: 512MB 2RX16 PC2-4200S-444-11-A0 HYS64T64020HDL-3.7-A A6D61502 (sui moduli poi vi è Infineon)

Ho letto non so dove che max ci va 2Gb, quindi tu dici meglio 1 banco da 2gb
? siamo sicuri? non è che può fare max per slot 1GB?
come frequenza ho letto una prova di questo sony, dicono che le ram hanno frequenza 533, devo provare a vedere se nel bios oppure
con una utily vedo a quanto girano le ram ( dumah dice 667 o 800)

Stavo cercando di capire se come per le mobo dei miei fissi, hanno un manuale che ti dice che tipi di ram consigliano, ma di questo portatile non ho idea di che mobo ha e se ha un manuale della mobo (quello del pc è roba inutile..)

ciao grazie

Ultima modifica di Simona85 : 03-04-2018 alle 03:38.
Old 03-04-2018, 11:48   #8
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
I Vaio per me sono sempre stati un incubo per le ricerche di questo tipo, avendo due codici diversi (PCG e VGN - credo uno indichi la scocca)... ogni volta che faccio una ricerca trovo mille risultati tutti diversi!
Per questo motivo non sono riuscito a trovare da nessuna parte un manuale di servizio.

Ora, a parte questo, per la RAM sono andato un po' a naso vedendo il chipset. Di certo 1+1 sono supportati. Poi dovesse capitarti un modulo da 2 tra le mani potrai sempre provare, male non farà.

Per la velocità non dovresti preoccuparti: in ogni caso potranno scalare automaticamente andando alla velocità massima supportata.

Per il processore: se nell'uso dovessi notare troppi tentennamenti sulla baia si trovano Core 2 Duo T7200 per due euro (letteralmente).
Old 03-04-2018, 12:42   #9
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
C'è anche il thread ufficiale dedicato al portatile, occhio a non fare crossposting però
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...48899&page=518
Come ti hanno risposto qui altri utenti il limite della ram è 3 GB. Mettendone 2+2 sempre 3 ne vengono visti, e comunque, oltre al fatto di non essere più con la memoria in dual channel, ci sono alcuni problemucci collaterali, evidenti specialmente in Linux. Ne abbiamo discusso lungamente sul thread ed abbiamo cercato possibili soluzioni. Ma è proprio un limite, o meglio un bug, della piattaforma hardware Intel montata. Il processore si può cambiare, se non ti spaventa smontare il portatile quasi interamente, e ci sono varie CPU che si prestano alla sostituzione, i Core Duo T2xxx e 2-3 ben precisi modelli di Core 2 Duo T7xxx. Perchè i Core 2 Duo funzionino serve tuttavia prima aggiornare il bios come spiegato nel thread. Il vantaggio nel sostituire il processore non è colossale ma c'è. Il disco SSD è consigliabile persino nei netbook più scrausi con processore Atom, a maggior ragione nel Vaio Fe Per attivare la funzione AHCI nel BIOS, fondamentale perché il disco SSD sfrutti il TRIM, occorre effettuare una modifica della CMOS, perché di default il BIOS non ha AHCI attivo.
Trovi sempre le spiegazioni nel thread. Circa il tuo PM, ti rispondo a breve

Ultima modifica di dirac_sea : 03-04-2018 alle 12:49.
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2018, 13:02   #10
Simona85
Senior Member

anderaz ;-) : sai che sono stata 1 ora a cercare di che modello si trattava, infatti sulla scocca c'è PCG-7N2M comunque vabbè ho capito che è il
VGN-FE21B
Per la ram dai metto 1gb + 1gb cosi da anche duel channel
ho guardato la marca che uso sui miei pc (kingstone) ma il configuratore mi dice che non fanno più ram per questo portatile :-(
su amazzonia vabbè vedo che si torvano ram per questo modello specifico di marche mai sentire, non saprei se poi sono ram affidabili... sigh
ok per la velocità anche se superiore, tanto andranno a 533
Per il processore io lo cambierei anche, se poi costa poco..ma si aprla sempre di procio usati vero? cioè nuovi per questa piattaforma centrino intel duo non si trovano piu?
grazie :-)

dirac-sea: grazie per il topic, ci scriverò appena faccio le modifiche ;-)
Per la ram come detto metto 1gb+1gb cosi non ho sorprese..aspetto qualche consiglio sul modello ;-)
Per il rpocessore scriverò magari in quel topic...cosi da capire se lo posso trovare..il bios l'avevo aggiornato all'ultimo disponibile alla nonna 2-3 anni fa
se non ricordo male
Per l'ssd che ho gia messo dentro, senza tuttavia installare ancora nulla
allora devo leggere quel topic per questa modifica cmos..altrimenti tanto vale la pena..(ok ho trovato quella modifica, ma di queste cose al limite parlo in quel topic)
mio padre ha una minima manualità, ma dovrebbe saper smontare il portatile..anche con il mio aiuto, sono quasi 15 anni che pasticcio con l'hardware dei pc (fissi più che altro)
grazie ;-)

Ultima modifica di Simona85 : 03-04-2018 alle 13:19.
Old 03-04-2018, 13:39   #11
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Guida specifica per disassemblare il Vaio serie Fe, da cui sono passati tutti i proprietari avidi di upgrade
http://tim.id.au/laptops/sony/vgn-fe.pdf
Tip: per sostituire la CPU non è peraltro necessario smontare lo schermo.
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2018, 15:45   #12
Simona85
Senior Member

grazie dirac, pensa che quel pdf l'ho scaricato giusto ieri sera ;-)

aggiungo che alla nonna era caduto se non ricordo male una tazzina sulla tastiera, e aveva poi rotto un tastino ( è senza tasto adesso e va ma serve premere abbestia)
guarda caso serve per il menù bios :-))))))))))))))))))))
vabbè ma la tastiera è un non problema, o comunque lo vedo poi
ciao grazie ;-)
 Rispondi

L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto ...
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Apple cambia il modo di numerare i suoi ...
iPadOS 26 ufficiale, nuovo design e un s...
macOS Tahoe 26: arriva il nuovo design L...
watchOS 26: nuovo design Liquid Glass e ...
Apple Intelligence si espande e arrivano...
iOS 26 cambia tutto! Arriva il nuovo des...
Privacy e AI: Apple apre Foundation Mode...
Rivoluzione Apple: arriva Liquid Glass, ...
QNAP presenta le novità 2025 all’...
BYD ha prezzi troppo bassi, l'associazio...
Broadcom taglia i partner più pic...
Con GravityZone Compliance Manager super...
SpaceX si prepara per il decimo volo di ...
Il Governo non eroga i fondi e lo SPID d...
LG NanoCell: uno splendido TV 4K con tec...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian