Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2010, 08:11   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/analisi-t...ree_34579.html

Un'interessante ed esaustiva analisi tecnica di Digital Foundry sviscera Gran Turismo 5 da ogni punto di vista. Alcune criticità rilevate nel comparto grafico.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2010, 08:20   #2
devil7332
Member

Iscritto dal: Jun 2007
.....non probabilmente il mio commento sarà OT ma che gran delusione!
Anni di rinvii per proporci una cosa noiosissima.
Il migliore è gran turismo?? Ma con cosa si droga?
devil7332 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2010, 08:21   #3
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
Per quanto riguarda il video dei danni:
link al video originale:
http://www.youtube.com/watch?v=XINuNcmXfLI

i danni sono stati fatti a livello 6 in arcade mode.... con tanta pazienza

Ciao
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++.
HOWTO: SSH Firewall e DMZ
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
HexDEF6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2010, 08:35   #4
dotlinux
Bannato

Iscritto dal: Oct 2001
"Il sistema di guida pseudo-simulativo di Gran Turismo 5 è ottimo e supera qualsiasi altra cosa esistente sul mercato"

Si droga?
dotlinux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2010, 08:37   #5
MarcoAK47
Senior Member

L'Avatar di MarcoAK47

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Domodossola
Inizio a provare un odio profondo, per quelle scatolette che limitano lo sviluppo software
Old 29-11-2010, 08:40   #6
devil7332
Member

...ci prendono solo x i fondelli!!
Old 29-11-2010, 08:41   #7
HEYDOL
Member

Iscritto dal: Jul 2010
Città: pesaro
Al mediaworld sabato mattina o visto fm3 e gt5 entrambi nelle postazioni di prova uno a un metro di distanza dal altro mi sono sembrati graficamente uguali anche se preferisco l'illuminazione di fm3 e giocabilita gt.
HEYDOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2010, 08:53   #8
devil7332
Member

...io li ho entrambi, preferisco forza.
L'unica cosa che ha in meno forza è che non funziona con il g25
Old 29-11-2010, 08:56   #9
MariusWolf
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
E' chiaro, la maggior delusione di questo gioco è inversamente proporzionale alla sua aspettativa...questo gioco rispecchia la figura così controversa della PS3, fatto di alti e bassi, secondo me più bassi che alti. Avevo fatto un pensierino sulla consolle in vista di sto titolo....oggi so che in casa mia non entrerà mai una PS3...Non mi piace essere preso in giro da pomposi buffoni che sguinzagliano numeri ancora prima di far uscire i propri prodotti...
MariusWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2010, 08:59   #10
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
L'altro giorno ho provato F1 2010 sul pc, neanche in full HD, "solo" a 1680, impostazioni tutte a manetta, fluidità eccelsa grazie a HD5850. Confrontandolo con ciò che ho visto in un negozio di GT5, beh, non ci sono paragoni a favore del pc, sarà già stato detto e stradetto, ma non mi stancherò mai di ripeterlo. Si, le auto in GT5 sono fatte molto molto bene, ma il paesaggio, la pista, l'atmosfera, non ci siamo proprio...
E lo dico di da possessore di PS3, ahimè...
Ciò non toglie che quando costerà 19.90 lo comprerò!
riporto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2010, 09:19   #11
TRF83
Senior Member

L'Avatar di TRF83

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palestro
@Riporto: sì però.se la 5850 l'hai presa qualche mese fa, hai pagato 260€ solo lei..più tutto il pc..ovvio che una "scatola" da 300€ completa con 5 anni sul groppone non può garantirti gli stessi risultati!

Io ho comprato gt5 e..devo dire di essere rimasto deluso. Da grande fan della serie, questo 5 episodio è il punto più basso mai toccato. La fluidità mi pare esserci, ma le piste sono spoglie (per forza..le macchine hanno mille mila poligoni..credo proprio che avrebbero potuto tagliare qualcosina nei modelli delle auto e migliorare la resa totale dell'immagine complessiva..). Ma poi..la risoluzione dello stencil buffer è infima..tanto che se vi mettete in scia ad una vettura che solleva acqua/polvere, si avverte un effetto fastidioso, con scalettature pixellosissime (credo che lo stencil sia a un quarto del 720p - quindi 640x360..la risoluzione dei nokia serie 5xxx! - per risparmiare quanta più memoria possibile). La colpa di una parte di questa povertà d'immagine? IMHO va al 3D. Non credo che basti magicamente scalare dal 4xMSAA (che poi..io ho una tv 720p, ma di scalettature ne vedo eccome soprattutto durante i menù!) al 2xQAA per garantire la stessa fluidità ma con un frame buffer grande il doppio (considerando che ci sono anche operazioni geometriche lì in mezzo..per cui si ridisegna quasi tutto). Chissà..forse senza la spinta al 3D avremmo un prodotto migliore. Avrebbero potuto fare le due versioni separate: 2D e 3D.. Fatto sta che per ora si sta rivelando una delusione..dopo 5 anni volevamo (e pretendevamo!) di più! Caro Yamauchi, forse è ora di seguire più lo sviluppo del gioco che non i saloni di auto e le piste.. (ti concedo la Nissan GT-R, dato che vi avran dato una vagonata di soldi! :P)
TRF83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2010, 09:21   #12
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
probabilmente se non ci fosse stato il supporto al 3D stereoscopico e a playstation move, più risorse le avrebbero potute utilizzare per rifinire i dettagli, credo... Comunque fra photo mode e gioco vero e proprio c'è un abisso...
sertopica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2010, 09:24   #13
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Iscritto dal: Apr 2008
io ho provato sia forza3 che gt5 e sinceramente come modello di guida preferisco gt5...il gioco non è esente da difetti anzi, graficamente mi aspettavo qualcosa in più...quello che c'è da capire è che la colpa non è della Poliphony ma della ps3 troppo poco potente per gestire un gioco di quella pesantezza, ecco perché graficamente è stato castrato e non di poco...se volete vedere un GT al max del suo splendore bisognerà sperare in una versione pc che non credo arriverà mai...magari GT6, in finale tempo fa si era parlato di un possibile arrivo su pc della serie...chi vivrà vedrà
Case: Stacker 830 nVidia Edition-Ali: Corsair HX1000W-Mobo: Asus R2E-CPU: i7 920 3,80 Ghz-Dissi: NH-U12P SE-Ram: Dominator 6GB 1600Mhz CAS8-VGA: Zotac GTX480 2-Way SLI-HDD: 2x150GB Raptor Raid0;1TB WD10EADS-Schermo: Acer GD245HQ+nVidia 3D Vision-SO: Win8 Pro x64-Mouse: Razer Mamba-Cuffie: Sharkoon X-Tatic 5.1 Digital-Gaming: G13-G25-Rumble Pad 2, Xbox360 controller
Diobrando_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2010, 09:27   #14
floc
Senior Member

L'Avatar di floc

Iscritto dal: Sep 2004
prodotto non finito, spacciato per finito e rivoluzionario... quando un forza3 qualunque di 2 anni fa gli da' la birra

PS3 poco potente... per favore, la ps3 ha potenza da vendere, e' che la mancanza di alternative in ogni caso gli fara' fare numeri da capogiro come sta succedendo quindi non serve sbattersi, basta il nome e tutti corrono a comporarlo autoconvincendosi che sia meglio di forza
lol
floc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2010, 09:35   #15
leddlazarus
Senior Member

L'Avatar di leddlazarus

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
Quote:
Originariamente inviato da TRF83
La fluidità mi pare esserci, ma le piste sono spoglie (per forza..le macchine hanno mille mila poligoni..credo proprio che avrebbero potuto tagliare qualcosina nei modelli delle auto e

poi cosa guardi di + quando giochi? la macchina? no la pista e il paesaggio annesso.

poi se giochi in prospettiva dall'interno dell'auto, bhe tutta sta grafica concentrata sulle vetture non serve poi a molto.

meglio concentrarsi sulla fisica e altro.
Old 29-11-2010, 09:37   #16
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da floc Guarda i messaggi
prodotto non finito, spacciato per finito e rivoluzionario... quando un forza3 qualunque di 2 anni fa gli da' la birra

PS3 poco potente... per favore, la ps3 ha potenza da vendere, e' che la mancanza di alternative in ogni caso gli fara' fare numeri da capogiro come sta succedendo quindi non serve sbattersi, basta il nome e tutti corrono a comporarlo autoconvincendosi che sia meglio di forza
lol
ps3 ha potenza da vendere? E' evidente che non hai minimamente idea di cosa significhi potenza da vendere...ps3 era obsoleta già il giorno stesso in cui è uscita tant'è che i 1080p tanto decantati non si sono mai visti e la maggior parte dei giochi non supera i 30fps con dettaglio dettaglio grafico veramente infimo tra texture slavate e zero filtri...e lo stesso vale per l'xbotolo sia chiaro...
Case: Stacker 830 nVidia Edition-Ali: Corsair HX1000W-Mobo: Asus R2E-CPU: i7 920 3,80 Ghz-Dissi: NH-U12P SE-Ram: Dominator 6GB 1600Mhz CAS8-VGA: Zotac GTX480 2-Way SLI-HDD: 2x150GB Raptor Raid0;1TB WD10EADS-Schermo: Acer GD245HQ+nVidia 3D Vision-SO: Win8 Pro x64-Mouse: Razer Mamba-Cuffie: Sharkoon X-Tatic 5.1 Digital-Gaming: G13-G25-Rumble Pad 2, Xbox360 controller
Diobrando_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2010, 10:05   #17
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Un'interessante ed esaustiva analisi tecnica di Digital Foundry sviscera Gran Turismo 5 da ogni punto di vista. Alcune criticità rilevate nel comparto grafico.
Per nulla esaustiva, mi sia concesso: non all'altezza di DF.
Quote:
Originariamente inviato da TRF83
...la risoluzione dello stencil buffer è infima..tanto che se vi mettete in scia ad una vettura che solleva acqua/polvere, si avverte un effetto fastidioso, con scalettature pixellosissime )
Lo stencil non c'entra nulla; parliamo della risoluzione del particle buffer, ovverosia la risoluzione degli oggetti interessati da alpha blending.
Quote:
Originariamente inviato da sertopica Guarda i messaggi
probabilmente se non ci fosse stato il supporto al 3D stereoscopico e a playstation move, più risorse le avrebbero potute utilizzare per rifinire i dettagli, credo...
Eh?
Old 29-11-2010, 10:07   #18
MariusWolf
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Diobrando_21 Guarda i messaggi
ps3 ha potenza da vendere? E' evidente che non hai minimamente idea di cosa significhi potenza da vendere...ps3 era obsoleta già il giorno stesso in cui è uscita tant'è che i 1080p tanto decantati non si sono mai visti e la maggior parte dei giochi non supera i 30fps con dettaglio dettaglio grafico veramente infimo tra texture slavate e zero filtri...e lo stesso vale per l'xbotolo sia chiaro...
Spiacente, forse hai ragione sull'uscita di ps3...ma quando uscì XBOX360 (o xbotolo come lo chiami tu) non c'era nulla in commercio di più potente...ne pc ultrapompati ne pc della NASA ....la recensione del primo gears of war parla chiaro.
MariusWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2010, 10:14   #19
HEYDOL
Member

Iscritto dal: Jul 2010
Città: pesaro
Quoto sul fatto che senza il supporto al 3d probabilmente il gioco avrebbe avuto qualche dettaglio in piu e poi la ps3 se in mano a programmatori che sanno cosa stanno facendo ancora a voce in capitolo come grafica per chi non lo sa a differenza della x360 la ps3 puo usare le spu del cell per aiutare la gpu nel 3d e negli effetti di illuminazione, insomma se gt5 nn è quello che ci si aspettava io la metto anche sul fatto che PD non a saputo sfruttare al massimo hardware della console e poi gt5 gira a 720p con antialiasing 4 x a differenza di forza3 che gira a 720p con AA 2x
HEYDOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2010, 10:15   #20
Ventresca
Senior Member

L'Avatar di Ventresca

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
che fico. cos'è? un raduno?
Ventresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian