Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2010, 13:07   #1
SilentKiller
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Assurdo problema all'avvio del pc..

salve ragazzi! Chiedo innanzi tutto scusa se non è questa la sezione in cui chiedere aiuto, ma io stesso non so classificare il problema..

Dunque, succede da un pò di tempo che all'avvio del pc, questo si "incanta".
Spiego meglio.. premo il pulsane di avvio, e parte il classico rumore del computer che però, proprio come un disco graffiato, parte e torna indietro, parte e torna indietro.. e così via, fin quando riesco a farlo partire con un paio di schiaffi sul case (metodo barbaro, ma è davvero irritante sta cosa). Il tutto ciò avviene a schermo nero, quindi il monitor non riceve alcun segnale (siamo d'altronde nei primi secondi dell'avvio del pc).
A tutto questo si possono aggiungere (ma non so se le due cose siano collegate) dei continui "freeze" che si verificano un'oretta dopo l'accensione del pc.
Ho provato a cambiare alimentatore prendendone uno ottimo, ma il problema si ripete.
Ho cambiato la batteria del Bios, senza sortire alcun effetto..

Se avete qualche idea.. sono davvero esausto!!

grazie mille..

p.s. non ho inserito la configurazione del mio pc perché credo sia un problema che vada oltre i "pezzi" montati.. in ogni caso sono pronto ad inserirla se serve!
SilentKiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2010, 14:52   #2
Saturn891
Senior Member

L'Avatar di Saturn891

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Napoli
Stacca la spinetta del tasto del reset, vedi come va.

Quote:
parte e torna indietro, parte e torna indietro.. e così via,
Parte cosa? Parli del sistema operativo o del bios?

Quote:
A tutto questo si possono aggiungere (ma non so se le due cose siano collegate) dei continui "freeze" che si verificano un'oretta dopo l'accensione del pc.
Qui è probabile che la cpu si surriscaldi, quindi pulisci il dissipatore e cambia la pasta termica.
Corsair CMPSU-400CXEU, Gigabyte H61-S2PV ,Scythe Samurai ZZ, Pentium G2030 @ 3000mhz, 6144 mb ram DDRIII 1066mhz, Western Digital Blue 250gb, Western Digital Re 1TB, Western Digital Blue 500gb, Maxtor Diamond Max 21 320gb IDE, Seagate Barracuda 10 500gb usb, Geforce 210,512mb ram DDRII pci-e 16x, Sound Blaster Live!CT4830. Masterizzatore cd/dvd Pioneer 22x, Masterizzatore cd/dvd Lg, LG Flatron F900P, Epson DX8400, Windows Xp Pro 32 bit Service Pack 3 ,Windows 7 Pro 64 bit Service Pack 1.

Ultima modifica di Saturn891 : 29-10-2010 alle 14:55.
Saturn891 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2010, 15:40   #3
SilentKiller
Member

Quote:
Originariamente inviato da Saturn891 Guarda i messaggi

Parte cosa? Parli del sistema operativo o del bios?

ecco perché dicevo che è difficile da spiegare.. mi riferivo al rumore del pc.. cioè quello che fa quando è acceso normalmente!
tra l'altro (cosa che potrebbe avvalorare il tuo primo consiglio), quando premo il tasto reset (dopo i "freeze") accade più o meno la stessa cosa.. mi spiego:

dopo il reset, si avverte il rumore classico del lettore dvd in accensione, e accade esattamente la stessa cosa: si "incanta".. come se si resettasse ogni secondo, con il conseguente rumore del lettore dvd ogni volta!

mi rendo conto che è difficile da spiegare.. proverò a registrarlo appena posso magari..
Old 29-10-2010, 15:49   #4
Kerlok
Senior Member

L'Avatar di Kerlok

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
prova a farti prestare un hard disk da qualcuno e installaci sopra il sistema operativo... da quello che dici sembra essere lui il colpevole.
Old 29-10-2010, 16:12   #5
SilentKiller
Member

ho registrato il rumore dell'avvio e del reset (mi scuso per la qualità scadente):

li ho caricati su megaupload perché non trovavo nessun sito di streaming..
http://www.megaupload.com/?d=420GV8D1
Old 29-10-2010, 17:34   #6
Saturn891
Senior Member

L'Avatar di Saturn891

Quote:
Originariamente inviato da SilentKiller Guarda i messaggi
ecco perché dicevo che è difficile da spiegare.. mi riferivo al rumore del pc.. cioè quello che fa quando è acceso normalmente!
tra l'altro (cosa che potrebbe avvalorare il tuo primo consiglio), quando premo il tasto reset (dopo i "freeze") accade più o meno la stessa cosa.. mi spiego:

dopo il reset, si avverte il rumore classico del lettore dvd in accensione, e accade esattamente la stessa cosa: si "incanta".. come se si resettasse ogni secondo, con il conseguente rumore del lettore dvd ogni volta!
Mi sa che è proprio il tastino del reset che è difettoso, staccalo dalla scheda madre. Solitamente su di esso c'è scritto "reset sw".
Corsair CMPSU-400CXEU, Gigabyte H61-S2PV ,Scythe Samurai ZZ, Pentium G2030 @ 3000mhz, 6144 mb ram DDRIII 1066mhz, Western Digital Blue 250gb, Western Digital Re 1TB, Western Digital Blue 500gb, Maxtor Diamond Max 21 320gb IDE, Seagate Barracuda 10 500gb usb, Geforce 210,512mb ram DDRII pci-e 16x, Sound Blaster Live!CT4830. Masterizzatore cd/dvd Pioneer 22x, Masterizzatore cd/dvd Lg, LG Flatron F900P, Epson DX8400, Windows Xp Pro 32 bit Service Pack 3 ,Windows 7 Pro 64 bit Service Pack 1.
Old 29-10-2010, 18:58   #7
Kerlok
Senior Member

L'Avatar di Kerlok

non c'entra nulla il tastino del reset... l'hard disk ha dei problemi e si sente dall'audio... come ti ho detto prima, se hai la possibilità prova un altro hd...
Old 29-10-2010, 19:24   #8
SilentKiller
Member

farmi prestare un HD sarà difficile.. caso mai ne compro direttamente uno nuovo..

nel frattempo, provando a staccare il tasto reset non ottengo nulla?
Old 29-10-2010, 20:04   #9
Kerlok
Senior Member

L'Avatar di Kerlok

ottieni solo che se lo premi non fungerà... sul comprarlo non so perché poi se non è quello il problema avrai speso soldi inutilmente (ciò non toglie che l'hd fa strani rumori)... altrimenti puoi provare il tuo hd sul pc di un tuo amico e vedere se da gli stessi problemi...
Old 29-10-2010, 20:36   #10
SilentKiller
Member

uff.. beh grazie mille comunque.. cercherò di farmi prestare un HD e fare dei test, eventualmente farò sapere se ho risolto o meno
Old 30-10-2010, 12:14   #11
Saturn891
Senior Member

L'Avatar di Saturn891

Prima di cambiare hard disk, prova a staccare masterizzatore, hard disk, floppy e lettore di schede (se ce li hai). E vedi se hai ancora il problema del reset indesiderato.

Quote:
Originariamente inviato da Kerlok Guarda i messaggi
l'hard disk ha dei problemi e si sente dall'audio...
A me quello sembra più il suono del carrello in movimento del masterizzatore, perciò ho pensato che la scheda madre si riavvia in continuazione.E sento anche delle ventole che prima girano più veloce e poi rallentano. Ma può darsi anche che è come dici tu perchè quest'ultimo rumore potrebbe essere del motore dell'hdd.

Ultima modifica di Saturn891 : 30-10-2010 alle 12:26.
Old 30-10-2010, 13:12   #12
SilentKiller
Member

dunque il rumore sul reset proviene al 90% dal lettore.. ne sono quasi sicuro..
potrebbe essere lui il problema??

p.s. per quanto riguarda quei "freeze" (che ripeto, si verificano solo nel periodo dopo l'accensione e mai dopo 4-5 ore ad esempio) dovrei cambiare la pasta termica??
Old 30-10-2010, 13:44   #13
Saturn891
Senior Member

L'Avatar di Saturn891

Quote:
dunque il rumore sul reset proviene al 90% dal lettore.. ne sono quasi sicuro..
potrebbe essere lui il problema??
Per esserne sicuro prima di tutto stacca la spinetta del reset, vedi come va. Se il problema persiste stacca l'alimentazione e il cavo dati del masterizzatore.

Quote:
p.s. per quanto riguarda quei "freeze" (che ripeto, si verificano solo nel periodo dopo l'accensione e mai dopo 4-5 ore ad esempio) dovrei cambiare la pasta termica??
Da quanto tempo non la cambi? Se è da qualche anno allora è il caso di farlo. Già che ci sei vedi se sulla scheda madre ci sono dei condensatori gonfi, potrebbero anche essere loro la causa dei freeze.
Old 30-10-2010, 14:17   #14
SilentKiller
Member

beh in effetti non l'ho mai cambiata.. quindi sono almeno 2 anni

una domanda, come individuo il cavo del tasto reset?? da dietro al tasto partono due cavetti con sei fili (uno dovrebbe essere dell'accensione), ma sulla scheda madre non vedo nessuna scritta..
Old 30-10-2010, 14:43   #15
SilentKiller
Member

mi correggo.. i cavetti che vengono dal pannello in cui sono i due pulsanti di accensione e reset sono: due fili intrecciati verde e nero che credo siano dell'accensione, e due fili intrecciati bianco e nero che dovrebbero essere del reset.. è possibile che siano loro?
Old 30-10-2010, 15:11   #16
Saturn891
Senior Member

L'Avatar di Saturn891

Sono loro. Hanno delle scritte stampate? La spina del reset è RESET SW. E si, solitamente i cavi della spina del reset sono bianchi e neri.
Old 30-10-2010, 15:41   #17
SilentKiller
Member

dunque.. ho staccato il cavo del tasto reset (la scritta era coperta e non la riuscivo a vedere), ma nessun effetto..
il solito rumore dell'avvio.. che dopo una serie di tentativi di "avviarsi" finisce con un bip lungo e 3 bip brevi (a meno che non do un paio di schiaffoni sul case)

In accensione mi pare che l'hard disk non emetta nessun suono.. quello che si sente nei file audio che ho messo è unicamente la scheda madre e la ventola sul processore, e (nel caso del reset) il carrellino del lettore..

secondo me un problema del genere è successo solo a me nella storia dei computer..
Old 30-10-2010, 15:46   #18
Saturn891
Senior Member

L'Avatar di Saturn891

Quote:
il solito rumore dell'avvio.. che dopo una serie di tentativi di "avviarsi" finisce con un bip lungo e 3 bip brevi (a meno che non do un paio di schiaffoni sul case)
In questo caso la scheda video non viene rilevata correttamente. Toglila, pulisci i contatti dorati con una gomma per cancellare e rimettila a posto.
Old 30-10-2010, 17:32   #19
SilentKiller
Member

ok, ho tirato fuori la scheda video.. l'ho pulita e ho anche tolto la polvere dalla ventolina. L'ho riattaccata cercando di fissarla meglio possibile alla mobo.

Ho avviato il pc ed è partito senza alcun problema MA.. ho dimenticato di riattaccare il cavo del monitor.. l'ho rimesso (facendo un pò di forza) e quando ho riavviato il pc si è ripresentato il problema..
mentre il pc era nella solita fase "disco incantato" ho spinto un pò la scheda video verso la mobo, e il computer si è ripreso ed è andato avanti..

ho provato anche a premere il tasto reset (che intanto ho riattaccato) tenendo premuta la scheda video contro la scheda madre, e si è resettato come un pc normale..

mi chiedo se a questo punto il problema sia della scheda madre, del case o della scheda video stessa..
Old 30-10-2010, 18:38   #20
Saturn891
Senior Member

L'Avatar di Saturn891

Quote:

Ho avviato il pc ed è partito senza alcun problema MA.. ho dimenticato di riattaccare il cavo del monitor.. l'ho rimesso (facendo un pò di forza) e quando ho riavviato il pc si è ripresentato il problema..
mentre il pc era nella solita fase "disco incantato" ho spinto un pò la scheda video verso la mobo, e il computer si è ripreso ed è andato avanti..
Tutto questo mentre era in corrente?

Quote:
mi chiedo se a questo punto il problema sia della scheda madre, del case o della scheda video stessa..
A questo punto fatti prestare una scheda video sicuramente funzionante, installala e vedi come va.

Ultima modifica di Saturn891 : 30-10-2010 alle 18:43.
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Portatili Acer e ASUS con 40GB di RAM a ...
Offerte Oral-B su Amazon: sconti fino al...
Withings lancia U-Scan: analisi delle ur...
Huawei lancia i nuovi top di gamma: Pura...
Netflix affida ai creatori di Life is St...
Nuove OPPO Enco X3s con cancellazione de...
Uragano Melissa, i video dal cielo fanno...
OPPO Find X9 e X9 Pro puntano tutto su f...
The Peregreen 3: il drone più vel...
Samsung mostra per la prima volta il Gal...
Top 7 Amazon bestseller delle ultime ore...
Apple accusa un ex ingegnere di aver rub...
PC Desktop Gaming con RTX 4070 Super e 3...
Pubblicità ovunque, anche sui fri...
ClearSkies, la cybersecurity europea che...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian