|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Pc fa la Fase di post e si riavvia
Salve a tutti ragazzi....ho un probema con il pc di un amico, lo posso utilizzare solamente con un live cd di linux xkè l'hardisk non carica il windows....mi esce fuori la schermata per selezionare la modalita di avvio (modalità provvisoria, modalita provvisoria con rete, avvia windows normalmente con l conto alla rovescia ecc..) qualsiasi opzione seleziono il pc si riavvia, fa la fase di post e torna alla schermata che vi ho detto. Ke può essere? Con il live cd va che è una meraviglia, ho testato la ram con il mem test e fino alla fase 8 è andato tutto ok....zero errori, poi ho staccato. Illuminatemi voi per favore, non so cosa può essere..confodo in una risposta celere da parte vostra. Grazie tante ;-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Se hai più di uno slot di ram ti conviene provare a toglierne uno e avviare e poi se non va rimetti quello e togli l'altro.
Ma potrebbe dipendere anche da altre cause; come un driver corrotto, qualche installazione di programmi oppure un virus. Prova ad avviare da Hirens cd e fai una scansione AV approfondita anche dei settori di boot, poi nel cd trovi tante di quelle utility per porvare a ripristinare il pc che nemmeno me le ricordo tutte! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
purtroppo la ram è solo un banco e gli slot 4....ma può essere che la mobo sia andata a farsi friggere?? Se magari mi spiegate un modo per testarla vi ringrazio.Ho pure fatto il controllo del disco con la console di ripristino del cd di windows.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Di solito se la mobo è andata il pc non sia avvia proprio del tutto, magari potrebbe essere che sta friggendo ma non è ancora cotta del tutto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
quindi che faccio? c'è qualcoa per fare un test o per caire con certezza l'origine del problema?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Una volta c'era un programma mi pare motherboard monitor ma non so se ci sia ancora. Oppure tieni tutto l'hw sotto controllo con SIW portable, ma in questi casi servirebbe smontare il pc e cambiare i vari pezzi a cominciare dalla scheda madre.
Comunque potresti fare una prova staccando ram, scheda video, schede pci varie, lettore dischi e ad avviare se la scheda madre non emette alcun suono di avviso allora significa che è andata proprio quella ![]()
Analemma - Slowdive - Facebook Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!" ![]() ![]() Ultima modifica di Eress : 28-10-2010 alle 20:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
già fatto e quando tolgo la ram la scheda madre fa i bip. Cmq penso: se riesco a far funzionere il pc da live cd penso che alla fine il problema non sia della scheda madre...o no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Da quello che dici sembra essere un problema del software (s.o.) e non dell'hardware.
Premi il tasto F8 all'avvio del PC e nell'elenco che ti compare scegli "Disattiva riavvio automatico dopo errore di sistema". A questo punto dovresti avere una schermata blu di errore con dei codici. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
fatto, e il risultato del blue screen è qst:
stop: 0x0000007b (0xf7a91524,0xc0000034,0x00000000,0x00000000) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
|
Su Google, leggo:
STOP: 0x0000007B (parametro1, parametro2, parametro3, parametro4) INACCESSIBLE_BOOT_DEVICE Evidentemente il sistema non riesce ad accedere al dispositivo di boot. controlla nel bios che il dispositivo di boot sia l'hard disk del PC o che almeno sia tra quello bootabili. Se anche così non dovesse partire, allora potrebbero esserci problemi col settore di avvio del SO sull'HDD. Puoi tentare un ripristino o reinstallare Windows.
![]() |
#11 |
Member
|
é la seconda opzione di boot...prima c'è il cd
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Sembra essere un problema dell'MBR.
Prova a fare un fixmbr dal cd di ripristino di Windows. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
purtroppo non me lo fa fare.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
ci sono novità. Allora, ho fatto il ripristino di windows, poi ho disabilitato il riavvio in caso di errore ed è uscito il bluescreen con qst errore: 0x0000007e.
Ma se formatto risolvo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
|
Secondo me se formatti e reinstalli il SO dovresti risolvere.
![]() |
#18 |
Member
|
Con la formattazione ho risolto. Grazie a tutti :-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:15.