|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Problema inspiegabile (per me)
Ciao a tutti!
2 gg fa mi è successa una cosa strana: dopo aver installato un videogioco prestatomi da un mio amico, il pc mi è praticamente andato in tilt: ha iniziato a caricare ogni cosa in modo mooolto lento (fino ad ora mi è sempre andato velocissimo), ogni 10/20 sec mi si bloccava per una decina di secondi, alcuni programmi sono spariti dalla lista dei programmi installati, mi dava problemi l'antivirus e non funzionava il backup, più altre cose minori, va beh... io ho pensato subito si trattasse di un virus, quindi via che ho messo a scansionare il pc con l'antivirus (che sono riuscito ad aprire) dopo 12 ore era ancora al 34%!!! Mai andato così lento!!! Comunque aveva beccato un virus, così ho interrotto e ho cancellato quel virus, riavviato il pc... niente, sempre uguale, stesso problema... allora ho provato altre soluzioni, come pulizia dei dischi, deframmentazione, ecc, ma il problema persisteva... non sapevo più cosa fare e così ho deciso di formattare. Questa mattina, sicuro che non ci fosse più nessun problema, accendo il pc e... ancora lento, si blocca, ecc... quindi ho pensato che magari mi è andato in tilt l'hard disk, voi che dite? Ho un WD da 150 GB vecchio di 3 anni... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Può essere che il disco abbia dei problemi..... fai dei test con hdtune o altri programmi di diagnostica, come quello di WD stessa e verifica.
Verifica anche altre possibilità, ad esempio provare a cambiare il cavo sata, a mettere l'unità su un altro canale sata, per escludere anche questi problemi. ( Ah prova anche a testare le ram, hai visto mai... )
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Giusto, magari anche il processore... beh la ram non credo, l'ho appena cambiata... o è la scheda madre stessa o il processore o l'hard disk del so perchè sono gli unici pezzi che sono vecchi di 3 anni... oppure è un problema di gestione dell'energia quindi alimentatore... oppure non ne ho la più pallida idea!!! Sicuro è un problema hardware e non software perchè il problema persiste anche dopo la formattazione...
Piccolo aggiornamento del mio problema: ho fatto un test utilizzando hdtune come suggerito ed il risultato è questo: ![]() Come vedete ci sono dei picchi enormi e la velocità tocca persino lo 0.0!!! Sarà probabilmente l'hard disk a sto punto, che dite? O possono essere anche il processore o la ram che influiscono sul tutto? (mi sono sbagliato, non era un wd ma un maxtor, va beh :d) Ah, ora ho fatto anche il test per vedere se l'hard disk potesse essere danneggiato in un qualche modo, ma niente tutto perfetto li... Ultima modifica di Big_Feddy_Style : 21-10-2010 alle 14:05. Motivo: aggiornamento problema 2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Se hai appena formattato il test non promette bene per la salute del drive.
Se è un maxtor prova le seatools ( da dos ) e guarda un poco se passa il test.... La schermata smart cosa riporta? Io comunque propendo a pensare al disco in rottura..... non hai modo di provare un altra unità? ![]()
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Se per unità intendi un altro hard disk, allora si, sto provando ad installare windows 7 64 bit sul secondo hard disk (sempre maxtor però 250 gb vecchio di 3 anni)... avevo fatto il test anche su quello ed era risultato decente: non c'erano stati picchi enormi e tutto il resto... sembrava normale... poi vi dirò come andrà a finire...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Ci posti le schermate Health e Info di HDTune please?
Secondo me ha un mare di settori danneggiati. - CRL -
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:20.