Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2010, 23:19   #1
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Polarizzatore circolare, qual'è il migliore?

Polarizzatore circolare (da 62 mm)... qual'è il migliore? Non mi interessa molto il prezzo (a meno che non costi veramente un assurdità) voglio che sia eccellente, farà parte del mio corredo definitivo in coppia col 20 mm.

Motivazioni dell'acquisto.
Oggi ho scattato per la prima volta col mio 20 mm su D700 usando il polar i risultati sono stati direi ottimi, colori bellissima, ma il mio polar da 67mm e con un anello lo adatto a 62 su D80 non ha mai dato problemi su D700 che è FX comprare negli angolini della foto il simpatico anello adattatore e quindi gli angoli sono neri (non vignettatura, proprio nero) quindi devo proprio comprare sto filtro da 62 mm che mi va bene pure sul 35-70 (sul quale potrei usare anche l'attuale senza problemi) e poi vedrò se con anallo riesco ad usarlo anche sul 24, ma già averlo per il 20 e per il 35-70 è una buona cosa, certo mi piacerebbe un ciulo averlo anche per l'80-200 ma per il momento ho già speso troppi soldi quindi mi limiterò a quello da 62 mm.

Ultima modifica di ARARARARARARA : 31-07-2010 alle 00:14.
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2010, 00:56   #2
ARARARARARARA
Bannato

per esempio ne ho trovato uno B+W costa parecchio ma nelle specifiche dice che è adatto a lenti da 28mm in su... questo è un problema!
Old 31-07-2010, 09:41   #3
Zak84
Senior Member

L'Avatar di Zak84

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
Hoya HD.
Se cerchi su trovaprezzi, di quel diametro costa anche relativamente poco (64€): Link.
E' ultra resistente, ha un ottimo trattamento antiriflesso e un alto indice di trasmissione della luce.

BYEZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
Zak84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2010, 12:05   #4
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Zak84 Guarda i messaggi
Hoya HD.
Se cerchi su trovaprezzi, di quel diametro costa anche relativamente poco (64€): Link.
E' ultra resistente, ha un ottimo trattamento antiriflesso e un alto indice di trasmissione della luce.

BYEZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!
E' meglio del Pro1 e del HRT?
Old 31-07-2010, 12:51   #5
Zak84
Senior Member

L'Avatar di Zak84

Si è l'ultima serie Hoya. Ha un 25% di trasmissione della luce in più oltre a tutti gli altri vantaggi che ti ho elencato. Io della stessa serie ho ordinato il Protector che serve per proteggere la lente frontale da urti accidentali e polvere.
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
Old 31-07-2010, 12:54   #6
Toscanino
Bannato

Iscritto dal: Feb 2009
io ho preso un pola 67mm Kenko per il mio 18-105 in un negozio della mia città a 30 euro. Il suo sporco lavoro lo fa benissimo...
Toscanino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2010, 14:07   #7
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Zak84 Guarda i messaggi
Si è l'ultima serie Hoya. Ha un 25% di trasmissione della luce in più oltre a tutti gli altri vantaggi che ti ho elencato. Io della stessa serie ho ordinato il Protector che serve per proteggere la lente frontale da urti accidentali e polvere.
Si quindi è l'HRT (High Rate Trasparency), non capisco come mai nel tuo link sia chiamato HD... uhm devo informarmi bene
Old 31-07-2010, 14:14   #8
Zak84
Senior Member

L'Avatar di Zak84

Nel mio link c'è scritto HD perchè si chiama così!

http://www.hoyafilter.com/products/hoya/index.html

L'HRT è un proprio un altro filtro. E' comunque superiore la serie HD.
Old 31-07-2010, 14:38   #9
ARARARARARARA
Bannato

Ho trovato questi test

Hoya HD

E qui una classifica dove l'hoya hd non compare perchè è stato testato dopo ma secondo il test che ho linkato sopra si posiziona al 6° posto quindi sopra al Pro1, inoltre si riga meno facilmente.

Quindi io sarei per il primo in classifica...B+W Slim KSM C-POL MRC è il migliore, adesso guardo cosa costa!

In effetti è il top di gamma B+W http://www.schneideroptics.com/ecomm...D=959&IID=7317, ma eventualmente mi accontento del B+W Slim C-POL MRC, perchè sto notando che non è facile reperirlo il KSM!

Però non mi è chiaro quale sia la sigla che indica quelli ruotabili e quelli no, perchè il sito b+w dice spessore 3mm per quelli fissi e 5 mm per quelli che possono ruotare... e direi che lo voglio ruotabile altrimenti è alquanto inutile, e di quelli che vedo in vendita non è specificato... se ne trovate qualcuno linkate!

Ultima modifica di ARARARARARARA : 31-07-2010 alle 15:05.
Old 31-07-2010, 19:51   #10
Zuckerbaer
Senior Member

L'Avatar di Zuckerbaer

Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
e direi che lo voglio ruotabile altrimenti è alquanto inutile
E' ovvio che il polarizzatore deve ruotare, da dimensione di 3 si riferisce ad ALTRI tipi di filtro, sicuramente non ai polarizzatori.

Ti posso consigliare quello che utilizzo io sul 28 - 105 Pentax:
Heliopan Slim SH-PMC 5 mm di spessore, no filettatura esterna
è stato una piacevole sorpresa, fino a poco tempo fa utilizzavo solo Hoya e qualche B+W
Old 31-07-2010, 19:56   #11
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Zuckerbaer Guarda i messaggi
E' ovvio che il polarizzatore deve ruotare, da dimensione di 3 si riferisce ad ALTRI tipi di filtro, sicuramente non ai polarizzatori.

Ti posso consigliare quello che utilizzo io sul 28 - 105 Pentax:
Heliopan Slim SH-PMC 5 mm di spessore, no filettatura esterna
è stato una piacevole sorpresa, fino a poco tempo fa utilizzavo solo Hoya e qualche B+W
lo spero che si riferisca ad altri filtri, ma che senso ha scriverlo nella descrizione del polarizzatore? io ho pensato che si riferisse ai polar da montare su quei supporti per vetrini grossi stile quelli che si usano per il 14-24.

Il B+W l'ho trovato qui, il non Kesemann costa 2-3€ meno... tanto vale prendere il migliore, l'hoya hd costa la metà in pratica, il marumi su e-bay costa una 60ina di€ dagli USA, ed è il secondo in classifica... non male direi! Solo che tutti i primi in classifica hanno un voto bassissimo in Blue color extinction coefficient... però uno a caso, l'hoya HD ha voto 0 in red extinction... che è anora peggio, mentre il pro1 (che ho avuto modo di usare) è molto meglio in quei 3 parametri, ma è inferiore in altre cose e poi è molto delicato, l'heliopan è molto più in basso in classifica. Però a quanto vedo come vignettatura e omogeneità del trattamento il B+W è superiore a tutti

Ultima modifica di ARARARARARARA : 31-07-2010 alle 20:25.
Old 31-07-2010, 22:00   #12
Zuckerbaer
Senior Member

L'Avatar di Zuckerbaer

Quote:
voglio che sia eccellente

Questa è stata fatta stamattina con un Hoya LINEARE e SENZA strato antiriflesso, risalente a venti e passa anni fa. Secondo me ti stai preoccupando troppo, rilassati se non vuoi farti spennare il portafogli
Old 01-08-2010, 01:57   #13
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Zuckerbaer Guarda i messaggi

Questa è stata fatta stamattina con un Hoya LINEARE e SENZA strato antiriflesso, risalente a venti e passa anni fa. Secondo me ti stai preoccupando troppo, rilassati se non vuoi farti spennare il portafogli
il polar lo uso di solito in controsole, e ho intenzione di comprarlo una sola volta quindi vorrei qualcosa di bello, certo che 90€ per un polar così piccolo sono tanti, voglio capire se ne vale la pena o no.
Old 01-08-2010, 10:00   #14
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Ok B+W od Hoya.
Cerca edizione slim dato che lo usi in abbinamento con un grandangolo.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2010, 17:25   #15
Simomk2
Senior Member

L'Avatar di Simomk2

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verona
Io possiedo un Hoya, tuttavia vorrei poterlo confrontare con uno di qualità maggiore come B+W per esempio per vedere se vale veramente la pena spendere il doppio...
Sabato prossimo avrò questa possibilità perchè mi incontro con un amico conosciuto on-line che possiede lo slim B+W così avrò la possibilità di confrontarli!
Simomk2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2010, 18:40   #16
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Simomk2 Guarda i messaggi
Io possiedo un Hoya, tuttavia vorrei poterlo confrontare con uno di qualità maggiore come B+W per esempio per vedere se vale veramente la pena spendere il doppio...
Sabato prossimo avrò questa possibilità perchè mi incontro con un amico conosciuto on-line che possiede lo slim B+W così avrò la possibilità di confrontarli!
allora poi fammi sapere e guarda bene che versione del B+W è!
Old 02-08-2010, 09:17   #17
Maui78
Senior Member

L'Avatar di Maui78

Iscritto dal: Jan 2005
Io comunque ti consiglio di prenderlo di diametro superiore e aggiungere poi un adattatore. Se cambi obiettivo più in là potrai riusarlo, viceversa dovrai acquistarne un altro.

Ciao
Maui78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2010, 11:56   #18
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Maui78 Guarda i messaggi
Io comunque ti consiglio di prenderlo di diametro superiore e aggiungere poi un adattatore. Se cambi obiettivo più in là potrai riusarlo, viceversa dovrai acquistarne un altro.

Ciao
ne ho già uno più grande ma adattandolo compare il polar dentro l'immagine e lascia un bell'angolino nero e tanta vignettatura, mentre ovviamente in dx il problema non si poneva quella zona era tagliata fuori, poi il 20 mm f/2.8 non è proprio una lenta da "la cambio più in la" inoltre da 62mm posso usarlo anche sul 35-70 f/2.8 e poi andrò da marvin quando avrò il polar nuovo a vedere se con anello (ma ho paura che ce ne vogliano 2 e quindi di fisso finisce dentro all'immagine) posso adattarlo a 52mm e usarlo sul 24! Poi c'è da dire che se dovessi prenderlo di diametro superiore tanto varrebbe prenderlo da 77 mm e usarlo sull'80-200 (sbav) giusto l'altro giorno ci ho fatto dei panorami a 160 mm, ma 77 mm costa molto di più e poi come ti dicevo non posso adattarlo per il 20 senza incappare nella vignettatura, 20 su FF equivale come angolo di campo ad un 13mm su dx per farti capire quanto è grandangolare. Magari in futuro prenderò il polar anche per l'80-200, ma sicuramente sceglierò qualcosa di "economico", mentre sul grandangolo voglio un polar serio perchè si usa moltissimo alle focali grandangolari!

Ultima modifica di ARARARARARARA : 02-08-2010 alle 11:58.
Old 02-08-2010, 12:16   #19
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
per esempio ne ho trovato uno B+W costa parecchio ma nelle specifiche dice che è adatto a lenti da 28mm in su... questo è un problema!
attenzione se lo vuoi usare su un 20mm! i polarizzori non arrivano a coprire angoli cos' spinti, ne abbiamo parlato altre volte: su grangoli spinti ti ritrovi una parte del cielo polarizzato e un altra di un altro colore...
Old 02-08-2010, 19:58   #20
Zuckerbaer
Senior Member

L'Avatar di Zuckerbaer

Quote:
FF equivale come angolo di campo ad un 13mm
Mi era sfuggito il particolare del FF allora scordati il cielo uniforme a meno di rimaneggiamenti dopo in PP, l' angolo di campo è troppo largo per una singola regolazione del filtro, i cieli saturi che vedi in giro con i grandangoli li fanno con l' HDR oppure letteralmente dipinti col fotoritocco.
Quote:
ma ho paura che ce ne vogliano 2
I cinesi vendono per pochi spiccioli cose impossibili tipo da 49 a 82 diretto ma dato che tu compri solo anelli di qualità, minimo Heliopan in bronzo, fai finta che i cinesi non esistano...

Stai perdendo tanto di quel tempo appresso a questo filtro che tra poco ti conviene comprarlo usato in autunno.
Hoya ne vedo pubblicizzati troppi ultimamente in giro ed a prezzi variabilissimi, dato che a pensar male si fa peccato ma ci si azzecca quasi sempre, per non fare la fine delle SD Sandisk, vai di B+W MC oppure di Heliopan SH-PMC che stai più tranquillo.

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Tesla inaugura a Busto Arsizio la postaz...
Barriere autostradali fotovoltaiche: Ana...
Accordo Gruppo FS-Microsoft: l'IA dell'a...
Prezzo mai visto: le Sony WH-1000XM5 Spe...
Microsoft amplierà il suo laborat...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 a 349€: co...
Super offerta Amazon: HP OMEN MAX 16 con...
L'offerta nascosta di Very Mobile fa gol...
LEAP 71: completata l'accensione di un p...
Furto di segreti industriali in TSMC: pe...
IBM e Cisco collaborano per sviluppare l...
Scorte RAM in rosso: kit DDR5 128 GB 560...
L'ESA ottiene 22,1 miliardi di euro di b...
Nuova comunicazione di Fastweb Mobile: d...
Meno ansia e depressione con una pausa d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian