Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2007, 23:46   #1
simika77
Member

L'Avatar di simika77

Iscritto dal: Jan 2007
P5LD2 non riesco ad install WINXP(stop 0x0000007b)

Ciao Ragazzi,

ho comprato ieri un nuovo pc..

mobo ASUS p5ld2
ram 512x2 kingstone
hd sata 80 maxtor
Scheda grafica nvidia 7900gs
procio e6300

la scheda madre è alimentata, così come viene riconosciuta ram e pure scheda grafica, parto con l'installazione da CD e winxp si carica tranquillo tutti i file..alla fine mi dice STARTING WINXP e qui il pc si blocca con una schermata BLU errore 0x0000007b

questo tipo di errore sul sito microsoft non è spiega quello che in realtà succede da me!!! l'HD è nuovo ma provando con un maxtor da 250GB(ATA) il problema è uguale al termine del caricamento dei file mi da questa schermata blu!! Cosa puo' essere? ho provato a eseguire il tutto con una RAM ( magari l'altra era bacata) e poi con l'altra ma sempre stesso risultato..

non so piu' cosa fare se qualcuno puo' aiutarmi

grazie Simone

P.S. non cfredo che il problema sia il caricare i driver sata perchè anche con un comune HD eide succede l'identica cosa...
simika77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2007, 00:04   #2
AMD Athlon
Member

L'Avatar di AMD Athlon

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Pontinia (LT)
Ciao Simone. La prima cosa che devi fare è controllare se tutti i cavi di connessione, di alimentazione ecc ecc siano collegati bene all'inerno del tuo PC. Dopo si passa al BIOS, che presumo sia questo il tuo problema. Devi regolare a regola d'arte tutti i valori di quest'ultimo. Se non hai grande esperienza di BIOS, carica il valore ottimale che trovi nella lista e poi riprova e vedi se da la stessa schermata. Saluti.

Giorgio
Case: Corsair iCue 5000X; Scheda Madre: ASUS ROG Strix X570-F; Processore: AMD Ryzen 9 3900X; RAM: GSkill 2 x 16Gb, 3600 Mhz; Scheda Video: ASUS ROG Strix RX5700XT, 8Gb GDDR6; HDD1: Samsung 980 PRO, 1 Tb; HDD2: Samsung 870 QVO, 2Tb; Scheda Audio: Creative Sound BlasterX AE-5 Sistema Operativo: Windows 11 Home
AMD Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2007, 00:31   #3
simika77
Member

L'Avatar di simika77

ciao grazie per la risposta... controllati tutti i cavi dell'alimentazione.. e nel bios è tutto messo come AUTO...nulla non va..

potrebbe essere una componente HD che non funziona?
Old 13-01-2007, 00:38   #4
AMD Athlon
Member

L'Avatar di AMD Athlon

Allora fai una cosa. Smonta il pannello laterale del Case. Nelle vicinanze della batteria a bottone c'è un Jumper azzurrino. Lo prendi e cortocircuiti gli altri due piedini cosi da resettare il CMOS e riprovi il tutto. Se nn funziona devi fare delle prove con degli amici, magari facendoti prestare un altro modulo di RAM a questo punto se hai la possibilità, perchè sicuramente è un problema di stabilità. Fammi sapere. Ciao ciao

Giorgio
Case: Corsair iCue 5000X; Scheda Madre: ASUS ROG Strix X570-F; Processore: AMD Ryzen 9 3900X; RAM: GSkill 2 x 16Gb, 3600 Mhz; Scheda Video: ASUS ROG Strix RX5700XT, 8Gb GDDR6; HDD1: Samsung 980 PRO, 1 Tb; HDD2: Samsung 870 QVO, 2Tb; Scheda Audio: Creative Sound BlasterX AE-5 Sistema Operativo: Windows 11 Home
Old 13-01-2007, 01:42   #5
simika77
Member

L'Avatar di simika77

s.. il reset l'ho fatto ma niente.. anche con il bios azzerato alla fine ho lo stesso identico problema!!! Cmq penso di portare il pc dove l'ho comprato( a pezzi..) vedo se loro capiscono cosa succede!

per il momento grazie dell'interessamento appena saprò quello che è successo vi farò sapere

Simone
Old 13-01-2007, 10:06   #6
overfusion
Senior Member

L'Avatar di overfusion

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ñ@Þ♂LǏ
io suppongo sia la ram
overfusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2007, 19:50   #7
simika77
Member

L'Avatar di simika77

si lo credo anche io..però ammazza che iella... tutti e 2 i moduli? ho provato prima con uno e poi con l'altro.. ma sempre stesso problema.. mi sembra strano...
Old 14-01-2007, 11:53   #8
simika77
Member

L'Avatar di simika77

mmm ho provato anche ad installare LINUX ho trovato un cd autoinstallante ma anche quello si blocca.. è come se MOBO e HD non parlino(sia sata che ide..)
la cosa strana è che all'internodel bios l'hd NON viene visto ( insomma niente AUTODETECT) mentre fuori quando fa la scansione lo vede..

nessun aiuto?
Old 14-01-2007, 22:00   #9
AMD Athlon
Member

L'Avatar di AMD Athlon

Io ti consiglierei vivamente di aggiornare il bios facendo molta attenzione a leggere benissimo il modello della motherboard sul sito ASUS e della revisione ad esempio 1.1, 2.0 ecc. ecc. E' un operazione un po rischiosa ma almeno penso che dopo questo aggiornamento il tuo computer funzionerà

Giorgio
Old 15-01-2007, 13:58   #10
simika77
Member

L'Avatar di simika77

Quote:
Originariamente inviato da AMD Athlon
Io ti consiglierei vivamente di aggiornare il bios facendo molta attenzione a leggere benissimo il modello della motherboard sul sito ASUS e della revisione ad esempio 1.1, 2.0 ecc. ecc. E' un operazione un po rischiosa ma almeno penso che dopo questo aggiornamento il tuo computer funzionerà

Giorgio
Giorgio grazie per il consiglio... la revisione della MB è 2.01G quindi dovrebbe essere compatibile col procio E6400, per quanto riguarda l'aggiornamento del firmware non so come farlo in quanto non riesco ad accedere al sistema.. posso solo tenare di far installare winxp e poi si blocca.. posso vedere il bios e NON ho il floppy disk.. cmq oggi vado dal negoziante e gli rido' sta ciofeca di mobo e prendo la P5B così tutto dovrebbe funzionare a dovere!Come dicevo in un altro post però queste ASUS non me la raccontano giusta.. prima compravo ABIT erano fantastiche potevi modificare qualsiasi cosa...
Old 16-01-2007, 00:46   #11
simika77
Member

L'Avatar di simika77

FUNZIONA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ragazzi FUNZIONA... ho portato la scheda in questione dal negoziante..
l'ha provata al volo e niente crash.. sono tornato subito a casa a testarla ed HA FUNZIONATO!!! Ora l'unica cosa diversa è quale attacco avevo usato per il cavo flat dell'HD (ata) però quello a parte se provavo solo con SATA non andava cmq..
ora invece l'installazione è partita e vi scrivo dal mio nuovo pc.. ora bisogna testarlo con qualche bel giocono :-) a presto Simon
Old 16-01-2007, 01:43   #12
overfusion
Senior Member

L'Avatar di overfusion

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ñ@Þ♂LǏ
Quote:
Originariamente inviato da simika77
l'ha provata al volo e niente crash.. sono tornato subito a casa a testarla ed HA FUNZIONATO!!! Ora l'unica cosa diversa è quale attacco avevo usato per il cavo flat dell'HD (ata) però quello a parte se provavo solo con SATA non andava cmq..
ora invece l'installazione è partita e vi scrivo dal mio nuovo pc.. ora bisogna testarlo con qualche bel giocono :-) a presto Simon
buon divertimento col tuo nuovo PC
overfusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2007, 09:48   #13
AMD Athlon
Member

L'Avatar di AMD Athlon

Grandeeeeee . Buon divertimento
Old 16-01-2007, 11:21   #14
simika77
Member

L'Avatar di simika77

grazie a tutti per i vari consigli..siete stati tutti molto disponibili!!
Old 16-01-2007, 12:42   #15
ciacky85
Senior Member

L'Avatar di ciacky85

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Pavia
ciao. se dovessi avere ancora problemi (specie con installazione su disco seral ata) sappi che devi fare cosi:
all'inizio dell'installazione di windows, in basso ti esce scritto premere f6 per installare driver scsi o qualcosa del genere. premi f6.
poco dopo ti uscirà la schermata di caricamento dei driver:
devi inserire il floppy con i driver e scegliere quelli x windows xp.
io ci sono diventato matto e alla fine era solo quello.
Il dischetto lo puoi creare o scaricando i driver dal sito della asus nella sezione della tua scheda madre oppure puoi creare il dischetto tramite il cd in dotazione con la scheda madre, come preferisci.
Spero di esserti stato utile
ciacky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2007, 19:22   #16
marioinform
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Già successe anke a me ,anke io pensavo ke fosse la mobo ma infine erano i driver S-ATA sul cd della mobo(se ce l'hai) nella sezione DRIVER c'è scritto Drive RAID o qualcosa del genere...da li poi ti fai il floppy...
CIAO
marioinform è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2007, 20:47   #17
simika77
Member

L'Avatar di simika77

alla fine invece il problema non erano i driver.. FORSE era solo il cavo flat messo sulcanale ide sbagliato ( per l'hd ATA) mentre per iL SATA.. beh semplicemente non so ancora cosa sia successo.. cmq ora va :-)

Il vero problema sono queste installazioni che richiedono " eventuali componenti " da FLOPPY... ragazzi io sono almeno 8 anni che ho eliminato il lettore floppy dal pc.. boh? sarò l'unico??
Old 17-01-2007, 21:24   #18
ciacky85
Senior Member

L'Avatar di ciacky85

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Pavia
mai eliminare il floppy!!!!
purtroppo capita ancora che serva, non vale la pena.
al max lascialo dentro e tienilo non alimentato ma tienilo..
ciacky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2007, 15:30   #19
tanoc30
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
a

Quote:
Originariamente inviato da simika77 Guarda i messaggi

uauau...io ho il tuo stesso problema soltato che il mio hdd è un maxtor 320 gb.....si blocca l'installazione come si blocca a te....come devo fare
quali sono i driver sata giusti?
nel cd rom della scheda madre ci sono tre voci...sapresti indicarmi quella giusta?
grazie
tanoc30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2010, 09:32   #20
Snipper
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Grazie AMB.
Ho risolto un mio problema. Il sistema girava con Linux, ma non voleva saperne d'installare il windows.
Però cambiando un opzione nel bios riguardo una modalità di uso dell'hard disk, son riuscito a farlo partire..strano, ma vero! xD

Non pensavo fosse problema d'hard disk..
Snipper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
TP-Link porta Netgear in tribunale: camp...
2 portatili tuttofare a 499€: uno ha 32G...
HONOR prepara il suo top di gamma compat...
Sony WH-1000XM6 a un prezzo senza preced...
Borderlands 4: 2K Games rende gratis il ...
I 7 robot aspirapolvere più venduti del ...
Samsung Galaxy S26: il salto generaziona...
Caso Lo Wen-jen: Intel nega qualsiasi ut...
Portatili con 32GB e 40GB di RAM e 1TB S...
Prezzo dell'ittrio fuori controllo: perc...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian