|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
[Risolto] Stampare tramite internet (WAN)
Ciao a tutti, vorrei accedere alla possibilità di stampare tramite una connessione WAN. Mi spiego meglio:
Ho installato un print server parallelo per una vecchia laser; Ho installato la stampante tramite porta TCP/IP standard in locale e tutto funziona perfettamente... Ho un pc che si connette in rete tramite la 3g che uso in giardino o anche al di fuori del range della wifi Vorrei a questo punto aprire le giuste porte sul router che puntano sull'indirizzo statico del print server per vedere la stampante dalla wan ma, anche aprendo le porte 135,136,137,139,445,515 e 9100 non risolvo il problema... quando in lan provo ad installare la stampante essa mi viene riconosciuta automaticamente ma tramite wan NO... Che porte devo aprire??? Allora, ecco la soluzione: 1) Aprire sul router solo la porta 9100 e farla puntare all'indirizzo ip statico dato al print server sulla rete locale; 2) Installare la stampante impostando manualmente la porta TCP/IP su RAW e porta 9100, NON attivare null'altro. 3) Scegliere manualmente il driver corretto della stampante ed installare, NON stampare pagine di prova! Chiamare la stampante con un nome facile da identificare dalla rete, io ho usato [WAN] per distiguerla da [Rete]... 4) Andare nelle proprietà della stampante e deselezionare la stampa bidirezionale (importantissimo questo passo) La stampa funziona perfettamente! Ultima modifica di miram : 15-09-2010 alle 17:30. Motivo: Soluzione da condividere |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Nessuno con qualche idea?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:48.