|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Collegare hard disk interno al pc. (Rispondete al più presto)
Salve,
vorrei collegare un secondo hard disk interno (IDE) al mio pc. La configurazione è questa: -slot primario: Hard disk (MASTER) e lettore DVD (SLAVE) -slot secondario: Masterizzatore DVD (MASTER) e lettore/masterizzatore CD (SLAVE) -SLOT FLOPPY: LETTORE FLOPPY è possibile collegare questo HD alla porta floppy? In caso di risposta negativa come posso collegarlo? Poi volevo sapere se rischio di bruciare qualcosa collegando qusto hard disk (perchè è molto vecchio, non viene usato da tempo perchè in assistenza dissero che era rotto). Ora mi è venuta la curiosità, e l'elettronica sembra essere OK (non puzza di bruciato...). Sarà un problema alla meccanica dell'HD. Rispondete al più presto. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Leva il lettore dvd, basta il masterizzatore.
Bruciare qualcosa dubito possa farlo. Una volta installato usa il tool di diagnostico del produttore (maxtor --> powermax) per constatare se il disco è affidabile. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ma l'hard disk può mandarmi in corto il pc? o rompermi qualcosa visto che è rotto e non è stato usato per più 10 anni? e poi che succede se lo collego al connettore per floppy?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
non puoi collegarlo al connettore del floppy, mi spiace
se la tua mamma è di quelle vecchie hai già due connettori eide su di essa, basta aggiungere un cavo eide quindi se invece ha un solo eide e vuoi tenere 3 o più periferiche eide nel tuo pc devi comprarti una scheda (pci) con altre porte ide non bruci nulla, tuttalpiù se l'hd vecchio non va continuerà a non andare ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
c'è un problema: le viti originali per fissare l'hard disk non ce l'ho.
Ho preso altre viti, ma non lo tengono ben fermo al case (non so perchè, ma si avvitano all'infinito senza mai bloccarsi). In pratica oscilla un po' . Non fa niente o devo trovare altre viti? Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 01-09-2010 alle 13:50. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
cambia le viti
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ho provato diverse viti ma si avvitano all'infinito (senza bloccarsi mai).
Ma se lo resto non perfettamente bloccato, potrebbe accadere qualcosa? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
perfetto...dopo rimonto il case e provo.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Allora...
ho provato l'hard disk. Ora nel BIOS come primary IDE slave mi dice Hard Disk ma non mi specifica Vendor e come dimensioni mi da 0MB. Inoltre le varie funzioni (S.M.A.R.T., dma, PIO ECC..) mi dice Not supported. Il fatto mi sembra strano perchè sono quasi certo che il problema è della meccanica dell'hard disk. Ho letto sul web che esiste un trucco per provare a resuscitare hd con la meccanica rotta: si tratta di metterli nel congelatore per una notte.. Che ne dite? Può funzionare o rischio solo di peggiorare la situazione? Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 01-09-2010 alle 19:26. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ma com'è possibile che il BIOS non riconosce l'hard disk anche se l'elettronica di questo è buona? (si sentono dei rumori strani provenienti dall'hard disk).
Ho provato a lanciare il tool della Fujitsu da UBCD e nemmeno questo mi vede l'HD. Che posso fare? |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
|
invece (a volte) funziona, ovviamente per pochi minuti, giusto il tempo di salvare i dati.
funziona nel caso in cui è guasto il meccanismo di ricalibrazione termica, quindi quando l'hdd arriva ad una certa temperatura va in blocco, mettendolo in congelatore si raffredda parecchio e quindi ha "più tempo utile" prima di andare in blocco (di solito per un 10/15 minuti funziona). l'ho fatto diverse volte in laboratorio dove riparo pc, su una dozzina di tentativi per 4 o 5 volte è servito.
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Niente da fare: l'ho tenuto in congelatore per un'oretta, ma continua a non funzionare.
Come posso sapere con certezza se il guasto è meccanico o è della scheda elettronica? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
se c'è stato un landing delle testine sui piatti non si può fare più nulla
se l'hd conteneva dati così importanti da risultare indispensabili rivolgiti ad una ditta che di mestiere fa recupero dati viceversa è tutto tempo e fatica sprecati, specie per un hd che avendo così tanti anni risulterebbe, qualora funzionasse, un collo di bottiglia immane per tutta la catena e-ide ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
questa mi mancava vabè
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Oppure potrebbe essere che l'hard disk, surriscaldandosi troppo, non mi viene riconosciuto dal bios?
In questo caso, mettendolo nel freezer dovrei ugualmente risolvere Ho anche notato che sulla scheda elettronica alcuni componenti sono ossidati. Posso togliere l'ossido con un cacciavite o rischio di graffiarli e romperli? Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 03-09-2010 alle 18:47. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
http://www.dataclinic.it/hard-disk-failures.htm
Ma è possibile che gli hard disk nuovi sin da quando escono dalla fabbrica hanno tutti questi problemi che li portano a breve alla morte? (Nel mio caso il Fujitsu non mi è durato più di un anno e mezzo e ora presenta i problemi descritti in questo sito)... E noi compriamo Hard disk difettosi dove mettiamo i dati più importanti della nostra vita....Vatti a fidare degli hard disk.. Scusate, ma mi sono dovuto sfogare.. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:24.

]