|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Frosinone
|
E' vero che..
Salve..
Volevo mettere un paio di ventoline a corrente (220 Volt) nel mio case, ma mi hanno detto che potrebbero creare dei disturbi al funzionamento del Pc, quindi mi hanno consigliato di usare solo ventoline a 12 volts. Ma è possibile o mi hanno detto una bufala perchè non le avevano al momento? Grazie.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Monza (MB)
|
Non so se creano disturbi, ma se le metti nel case tu conviene prendere quelle da 12v così le alimenti direttamente tramite l'alimentatore del pc
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Parma
|
Re: E' vero che..
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Allora è una bufala
Quindi me l'hanno detto semplicemente perchè non le avevano al momento.
Anche a me sembrava strano..che legame c'è tra l'alimentazione a 220 e i distrurbi?.. Però sai com'è quando ti mettono la pulce nell'orecchio!!!. Le vado a cercare da un'altra parte allora.. grazie mille.. Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Perugia
|
in che senso attento ala polvere???
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Se metti una ventola in immissione è meglio mettergli un filtro proprio a causa della polvere che inzozza il pc e può bloccare la ventola (a me è successo!)
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Perugia
|
cacchio è vero......... ecco perchè il mio pc è sempre pieno di polvere....... con una sunon 120x120 che aspira dentro.........
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Città: Ivrea - Torino
|
Re: Re: E' vero che..
Quote:
Ogni apparecchiatura che funziona a corrente elettrica genera un campo magnetico......e questo campo è proporzionale alla frequenza e alla tensione di alimentazione.... Difatti il campo magnetico a 220 V è superiore a quello dei 12 V, quindi effettivamente ti può generare delle interferenze per il buon funzionamento del pc.... Non ci credete???Provate a mettere un alimentatore 220V/12V tipo quelli degli scanner/stampanti vicino la monitor...anche se il refresh è a 85 Hz il monitor sfarfallerà per il campo magnetico indotto dal trasformatore.. Ciao Diego
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N ![]() ![]() Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ma che vantaggi ci sarebbero a mettere una ventola da 220v invece che le solite da 12v? Una maggior portata? minor rumore?
Grazie Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: E' vero che..
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Canegrate a 20 Km da MI
|
Re: Re: Re: Re: E' vero che..
Quote:
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: E' vero che..
Quote:
![]() Visto che dice Aketaton...è non è il solo...... Ciao! Diego
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N ![]() ![]() Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: E' vero che..
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Canegrate a 20 Km da MI
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: E' vero che..
Quote:
Siamo tutti qui per imparare Io per primo!!! ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
In conclusione?
Ho letto tutti.
Ma quindi queste ventole alimentate a 220V sono dannose o no? Il fatto che generino un campo magnetico superiore a quelle da 12 V è innegabile, ma quello che mi chiedo è quale malfunzionamento potrebbero creare nel Pc? ![]() Che aspirino + polvere è assodato visto che girano molto + velocemente, ma a parte quello, che si potrebbe ovviare con un filtrino, sarei curioso di sapere gli altri eventuali effetti "collaterali". Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: E' vero che..
Quote:
Quindi ora puoi dire che una finestra sul case aumenta le prestazioni.....tanto per quello che ne sò..... ![]() ![]() Ciao Diego
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Perchè hai toppato?
Ciao,
scusa perchè hai detto che hai toppato? Quello che hai detto è giustissimo (220 + campo magnetico di 12v). Io sono curioso di sapere quali inconvenianti possa arrecare un campo magnetico superiore, tutto qui. Non ho mica detto che quello che hai affermato sia falso. :o In conclusione sta ventolona a 220V potrebbe far male al buon funzionamento di un pc o no? Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Re: Perchè hai toppato?
Quote:
![]() Cmq tu la ventola mettila....se non ti dà problemi (tipo il video non sfarfalla e non hai interferenze con le casse) tienila...altrimenti la tolgli!!!Possibilemente tienila lontana 50 cm da te e dalle altre perificheriche...così limiti i problemi....anzi così non ne avrai... UN CONSIGLIO PER TUTTI: anche se non è sempre possibile....bisognerebbe tenere TUTTE le periferiche che funzionano a 220V ad almeno 50 cm da noi.....compresi i CAVI di alimentazione,ventole, lampadine,ecc. e le prese nei muri.... questo per via delle onde elettromagnetiche...che a causa di una lunga esposizione possono causare tumori......non voglio aprire una diatriba...chi ci crede ok, chi non è con me eviti di ribattere e di dare inizio a discussioni interminabili...ripeto è solo un CONSIGLIO...liberi di fare come volete voi... Ciao Diego
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Uhm
Ciao,
Per lo sfarfallamento del video non credo che avrò problemi, ho un LCD. Ok allora ne comprerò 1 soltanto x provare.. se darà problemi vi farò sapere. Ciao.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:01.