|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
misurazione alternatore
Ciao a tutti, sapreste dirmi che tipo di misurazione devo effettuare per capire se un alternatore sta erogando corrente per caricare una batteria?
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
Per una misura qualitativa e' sufficiente guardare il voltaggio a vuoto della batterie ( ad esempio 12 Volts) e confrontarlo con il voltaggio della batteria sotto carica ( ad esempio 14.4 volts) Se i voltaggio sono simili a quelli che ti ho detto e' segno che la batteria (presumo una 12V ) si sta caricando Una misura quantitativa invece la ottieni interponendo un amperometro a zero centrale tra alternatore e batteria , questo strumento ti dice esattamente quanta corrente sta entrando ( o uscendo) dalla batteria. A mio parere per cominciare e' piu' che sufficiente il voltaggio P.S, l'alternatore non puo' essere attaccato cosi' come e' alla batteria , serve un rettificatore ed un regolatore di carica , alcuni alternatori da auto hanno questi componenti gia' integrati al loro interno |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:30.