Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2010, 17:37   #1
xgab
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Brindisi
creare un auto radiocomandata

ragazzi allora vorrei montare un auto radio comandata.... cioè andando da un negozio di modellistica comprare i pezzi e montarlo da me...non voglio un kit xk nei kit è facilitato..voglio complicarmi un po la vita ...
mi potete dire tutti i componenti? e il funzionamento dei radio comandi?
Old 01-07-2010, 17:59   #2
|alby|
Bannato

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da xgab Guarda i messaggi
ragazzi allora vorrei montare un auto radio comandata.... cioè andando da un negozio di modellistica comprare i pezzi e montarlo da me...non voglio un kit xk nei kit è facilitato..voglio complicarmi un po la vita ...
mi potete dire tutti i componenti? e il funzionamento dei radio comandi?
Per il radiocomando basta che lo compri e ti danno rx(ricevente) e tx(trasmittente,il telecomando).
Poi ti servono dei servomotori, almeno due, uno per lo sterzo e uno per l'acceleratore(a meno che tu non faccia diversamente).
Per il resto ruote,telaio ecc.. puoi usare la fantasia

Edit: ti servono anche il motore e le batterie ovviamente.
|alby| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 18:07   #3
xgab
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da |alby| Guarda i messaggi
Per il radiocomando basta che lo compri e ti danno rx(ricevente) e tx(trasmittente,il telecomando).
Poi ti servono dei servomotori, almeno due, uno per lo sterzo e uno per l'acceleratore(a meno che tu non faccia diversamente).
Per il resto ruote,telaio ecc.. puoi usare la fantasia

Edit: ti servono anche il motore e le batterie ovviamente.
perche serve anche il servomotore per l'accelleratore?
e mi potresti dire un prezzo approssimativo per tutto?
magari anche qualche link
Old 01-07-2010, 18:22   #4
|alby|
Bannato

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
perche serve anche il servomotore per l'accelleratore?
ho scritto dipende dipende da quanto vuoi spendere, puoi comprare un regolatore elettronico di velocità(costoso) oppure un semplice interruttore comandato dal servo.
Per i costi non saprei dirti dato che non ho mai acquistato online cose di questo genere, comunque mi ricordo che un radiocomando (buono) della Graupner l'ho pagato 70€, e i servi circa 14€ l'uno, anche le batterie costano sopratutto le lipo,per i motori invece ne trovi di diversi tipi.Dipende dalle dimensioni dell'auto che vuoi costruire.
|alby| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2010, 08:16   #5
rxd8s
Senior Member

L'Avatar di rxd8s

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Quel posto meraviglioso chiamato Ancona
sei un pò riduttivo

Elettrica o scoppio? Pista o offroad? Scala?

Consiglio mio? Offroad, 1/8, scoppio. Usate con cervello son divertenti e molto resistenti.

Ti servon telaio e componentistica annessa, ruote, servo (2 -a volte 3 o 4 se prendi un monster truck-) motore (un 3.5 o un 4.6) e un buon telecomando con annessa ricevente, possibilmente a 2,4ghz e failsafe (integrato nella ricevente o non).

Poi ovviamente chiavi, attrezzi, un paio di guanti, lubrificanti vari, grassi differenziali, FRENAFILETTI MEDIO etc...

Assicurati della disponibilità dei pezzi di ricambio dal tuo sivende.

E armati di una infinita pazienza, i primi passi son difficoltosi.
rxd8s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2010, 09:45   #6
xgab
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da |alby| Guarda i messaggi
ho scritto dipende dipende da quanto vuoi spendere, puoi comprare un regolatore elettronico di velocità(costoso) oppure un semplice interruttore comandato dal servo.
Per i costi non saprei dirti dato che non ho mai acquistato online cose di questo genere, comunque mi ricordo che un radiocomando (buono) della Graupner l'ho pagato 70€, e i servi circa 14€ l'uno, anche le batterie costano sopratutto le lipo,per i motori invece ne trovi di diversi tipi.Dipende dalle dimensioni dell'auto che vuoi costruire.
Quote:
Originariamente inviato da rxd8s Guarda i messaggi
sei un pò riduttivo

Elettrica o scoppio? Pista o offroad? Scala?

Consiglio mio? Offroad, 1/8, scoppio. Usate con cervello son divertenti e molto resistenti.

Ti servon telaio e componentistica annessa, ruote, servo (2 -a volte 3 o 4 se prendi un monster truck-) motore (un 3.5 o un 4.6) e un buon telecomando con annessa ricevente, possibilmente a 2,4ghz e failsafe (integrato nella ricevente o non).

Poi ovviamente chiavi, attrezzi, un paio di guanti, lubrificanti vari, grassi differenziali, FRENAFILETTI MEDIO etc...

Assicurati della disponibilità dei pezzi di ricambio dal tuo sivende.

E armati di una infinita pazienza, i primi passi son difficoltosi.
beh a dir la verità lo vorrei fare 1/10 che 1/8 è troppo grande,poi non a scoppio xk non vorrei spendere 150€ e passa solo per il motore...tra pista o offroad a dir la verità non saprei poi vedo dal telaio....anche se per estetica sceglierei pista ma visto che sono un po spericolato sarebbe meglio offroad beh poi vedo
ma stavo pensando mica si può mettere quanti servocomandi si vuole dipende dal telaio...

Ultima modifica di xgab : 02-07-2010 alle 09:49.
xgab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2010, 09:55   #7
rxd8s
Senior Member

L'Avatar di rxd8s

Quote:
beh a dir la verità lo vorrei fare 1/10 che 1/8 è troppo grande,poi non a scoppio xk non vorrei spendere 150€ e passa solo per il motore...tra pista o offroad a dir la verità non saprei poi vedo dal telaio....
ma stavo pensando mi si può mettere quanti servocomandi si vuole dipende dal telaio...
ti assicuro che tra batterie caricabatterie spenderesti ben più di 150€, se ci prendi gusto.

fidati, più vai su grosse scale più all'inizio è facile lavorarci. Ti consiglierei una 1/5 addirittura, son quelle di più facile gestione (e, meccanicamente parlando, le più semplici) se non si entra nell'agonistico, ma costano.

Servocomandi non è che ne puoi metter quanti vuoi...

1- oltre a quelli dello stesto e del gas... che ci fai con altri servo?
2- le riceventi e telecomandi "stradali" hanno di solito 3, o raramente 4 canali (anche se nulla ti vieta di prenderli da aeromodellismo, e li ti sbizzarrisci anche fino a 14 canali se vuoi )
Old 02-07-2010, 10:04   #8
xgab
Senior Member

Quote:
ti assicuro che tra batterie caricabatterie spenderesti ben più di 150€, se ci prendi gusto.

fidati, più vai su grosse scale più all'inizio è facile lavorarci. Ti consiglierei una 1/5 addirittura, son quelle di più facile gestione (e, meccanicamente parlando, le più semplici) se non si entra nell'agonistico, ma costano.

Servocomandi non è che ne puoi metter quanti vuoi...

1- oltre a quelli dello stesto e del gas... che ci fai con altri servo?
2- le riceventi e telecomandi "stradali" hanno di solito 3, o raramente 4 canali (anche se nulla ti vieta di prenderli da aeromodellismo, e li ti sbizzarrisci anche fino a 14 canali se vuoi )
lasciando perdere il livello agonistico...
io vorrei una cosa semplice e non spendere molto..cmq ho scelto: offroad
mi potete spiegare questa anche vedendo le immagini
Old 02-07-2010, 10:19   #9
rxd8s
Senior Member

L'Avatar di rxd8s

Quote:
lasciando perdere il livello agonistico...
io vorrei una cosa semplice e non spendere molto..cmq ho scelto: offroad
mi potete spiegare questa anche vedendo le immagini
c'è poco da spiegare, il CE che vedi nelle foto sta per "China Export".

seriamente, cinesata, dalla componentistica dubbia...
Old 02-07-2010, 10:26   #10
xgab
Senior Member

Quote:
c'è poco da spiegare, il CE che vedi nelle foto sta per "China Export".

seriamente, cinesata, dalla componentistica dubbia...

veramente volevo mi spiegassi la terza foto quella in cui si vedono tutti i componenti e poi vorrei mi elencassi tutti i pezzi x avere un panoramica...
poi ho visto sempre in quel sito che ci sono diversi servo comandi ma si differenziano solo per grandezza?
Old 02-07-2010, 10:47   #11
rxd8s
Senior Member

L'Avatar di rxd8s

Quote:

veramente volevo mi spiegassi la terza foto quella in cui si vedono tutti i componenti e poi vorrei mi elencassi tutti i pezzi x avere un panoramica...
poi ho visto sempre in quel sito che ci sono diversi servo comandi ma si differenziano solo per grandezza?
guarda l'immagine allegata

i servo si distinguono per grandezza (micro-standard-maxi, nel tuo caso servono gli standard), per velocità (gradi al secondo) e forza espressa in kg o libbre.
Immagini allegate
File Type: jpg JP3352000_3530.jpg (23.3 KB, 94 visite)
Old 02-07-2010, 11:25   #12
xgab
Senior Member

Quote:
guarda l'immagine allegata

i servo si distinguono per grandezza (micro-standard-maxi, nel tuo caso servono gli standard), per velocità (gradi al secondo) e forza espressa in kg o libbre.
ok ma il differenziale si puo trovare in un negozio di modellistica?
Old 02-07-2010, 11:35   #13
rxd8s
Senior Member

L'Avatar di rxd8s

Quote:
ok ma il differenziale si puo trovare in un negozio di modellistica?
se il negozio da cui ti riforniresti tratta quella marca, direi di si.
Old 02-07-2010, 11:41   #14
xgab
Senior Member

Quote:
se il negozio da cui ti riforniresti tratta quella marca, direi di si.
mmm ma tu hai scritto servo sterzo sarebbe il servocomando?

senti scusami e ti chiedo troppo...mi potresti elencare TUTTI i componenti?cosi me li trovo vedo un prezzo approssimativo e magari vado al negozio e comincio a prenderli
tipo come motore ho trovato questo
Old 02-07-2010, 12:03   #15
rxd8s
Senior Member

L'Avatar di rxd8s

Quote:
mmm ma tu hai scritto servo sterzo sarebbe il servocomando?

senti scusami e ti chiedo troppo...mi potresti elencare TUTTI i componenti?cosi me li trovo vedo un prezzo approssimativo e magari vado al negozio e comincio a prenderli
tipo come motore ho trovato questo
uhm

non puoi prendere i componenti meccanici separati, devi comprare il kit di montaggio di TUTTA la macchina (ruote ed elettronica escluse). Non è che puoi prendere componenti di modelli differenti e assemblarli.

Per cominciare ti serve:

macchina in kit di montaggio

ruote

telecomando, ricevente con annessi pacchi batterie e caricabatterie

Failsafe esterno se non integrato nella ricevente

motore e regolatore (sarebbero meglio brushless, ma ha costi superiori e prestazioni non facilmente gestibili dai principianti)

Bacco batteria per il motore, meglio se al litio e relativo caricabatterie (SERVONO QUELLI APPOSITI PER LE LITIO pena esplosione batteria)

attrezzi, grasso per differenziali, wd40.
Old 02-07-2010, 12:06   #16
xgab
Senior Member

Quote:
uhm

non puoi prendere i pezzi del telaio separati, devi comprare il kit di montaggio di TUTTA la macchina (ruote ed elettronica escluse). Non è che puoi prendere componenti di modelli differenti e assemblarli.

Per cominciare ti serve:

macchina in kit di montaggio

ruote

telecomando, ricevente con annessi pacchi batterie e caricabatterie

Failsafe esterno se non integrato nella ricevente

motore e regolatore (sarebbero meglio brushless, ma ha costi superiori e prestazioni non facilmente gestibili dai principianti)

Bacco batteria per il motore, meglio se al litio e relativo caricabatterie (SERVONO QUELLI APPOSITI PER LE LITIO pena esplosione batteria)

attrezzi, grasso per differenziali, wd40.
mmm

e allora nel kit di montaggio dell'auto che ci sta?
e scusami l'ignoranza che cos'è il failsafe?
Old 02-07-2010, 12:13   #17
rxd8s
Senior Member

L'Avatar di rxd8s

Quote:
mmm

e allora nel kit di montaggio dell'auto che ci sta?
e scusami l'ignoranza che cos'è il failsafe?
tutto tranne motore, radiocomando, ricevente, regolatore e ruote, la macchina nuda e cruda da montare insomma.

se vuoi un kit pronto devi prendere i modelli RTR (ready to run, ovvero montati e regolati in fabbrica)

il failsafe è un circuitino che in caso di interferenza del segnale o di batterie scariche frena la macchina evitando che parta da sola facendo danni a cose e/o persone.

e mi raccomando: gira SOLO in luoghi dove è autorizzato farlo.
Old 02-07-2010, 12:29   #18
xgab
Senior Member

Quote:
tutto tranne motore, radiocomando, ricevente, regolatore e ruote, la macchina nuda e cruda da montare insomma.

se vuoi un kit pronto devi prendere i modelli RTR (ready to run, ovvero montati e regolati in fabbrica)

il failsafe è un circuitino che in caso di interferenza del segnale o di batterie scariche frena la macchina evitando che parta da sola facendo danni a cose e/o persone.

e mi raccomando: gira SOLO in luoghi dove è autorizzato farlo.
no non lo volgio pronto se no non avrei postato qui....

le perle di saggezza... bhe potrei andare sparato verse le caviglie di una vecchietta

e quindi i differenziali sono gia nel kit...bene prendo appunti e chiamo il fornitore...
Old 02-07-2010, 12:35   #19
rxd8s
Senior Member

L'Avatar di rxd8s

Quote:
no non lo volgio pronto se no non avrei postato qui....

le perle di saggezza... bhe potrei andare sparato verse le caviglie di una vecchietta

e quindi i differenziali sono gia nel kit...bene prendo appunti e chiamo il fornitore...
il problema è anche quando la tua stessa macchina si scontra con le tue di caviglie, fidati, se non ne hai mai guidata una è facile andare in panico.

altra regola VITALE: NON DARE MAI IL TUO TELECOMANDO IN MANO A NESSUN ALTRO che non sia qualcuno più esperto di te. Soprattutto, e mi preme dirtelo, ad amici curiosi di provare.
Old 02-07-2010, 12:37   #20
xgab
Senior Member

Quote:
il problema è anche quando la tua stessa macchina si scontra con le tue di caviglie, fidati, se non ne hai mai guidata una è facile andare in panico.

altra regola VITALE: NON DARE MAI IL TUO TELECOMANDO IN MANO A NESSUN ALTRO che non sia qualcuno più esperto di te. Soprattutto, e mi preme dirtelo, ad amici curiosi di provare.
ne so qualcosa ho dato un elicotterino di 30€ in mano a mia cugina di 10 anni e me l'ha distutto
ma il servo comando è gia dentro il kit?

Ultima modifica di xgab : 02-07-2010 alle 15:19.
xgab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
ChatGPT dimezza le visite ai siti web: c...
L'Italia ama i quadricicli elettrici: Fi...
YouTube introduce il download dei video ...
I nuovi browser AI possono rubarti soldi...
Non solo Autovelox e Sorpassometro, in a...
Tariffe auto UE-USA: l'accordo abbassa i...
ChatGPT diventa low cost con il nuovo ab...
Gemini diventa il tuo personal trainer: ...
Molte novità per TrueNAS 25.10 Go...
Eureka J15 Ultra vs J15 Pro Ultra: il ro...
Microsoft registra milioni di telefonate...
Xiaomi 16 Pro in arrivo anche con una va...
Tenta il furto di un monopattino elettri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian