Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-08-2010, 23:04   #1
HD4870X2
Member

L'Avatar di HD4870X2

Iscritto dal: Oct 2008
Un alimentatore che spacca il pc? E' possibile?

Ciao a tutti,

Finalmente, dopo quasi un mese, ho cambiato tutti i pezzi del pc... ora la configurazione è questa:

i5 750

HD5870

Corsair Dominator ddr3 1600mhz

Mobo asus p55d qualcosa... non ricordo bene il nome

HAF 922

Corsair HX750

Ora volevo chiedervi, siccome sono reduce da una bruttissima situazione, ovvero mi si ruppe il pc tempo fa e non sono mai riuscito a capire cosa possa esser stato, cambiai TUTTO, tranne l'alimentatore, quindi ora ho paura a rimontarlo sulla nuova configurazione... voi che dite? E' possibile che un alimentatore del genere rompa il pc? Se lo monto e mi brucia tutto sclero davvero poi...
HD4870X2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2010, 23:49   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
è possibile ma improbabile.
dovresti testarlo con dell'hw di poco valore.
Old 05-08-2010, 00:26   #3
HD4870X2
Member

L'Avatar di HD4870X2

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
è possibile ma improbabile.
dovresti testarlo con dell'hw di poco valore.
E' che non posso farlo.. non ho altri pc su cui provarlo, e poi mi viene il dubbio che se lo provassi su dell'hw di poco valore non si sapresse con certezza se funzioni o meno, dato che l'ali non si sforzerebbe per niente, o no?
Old 05-08-2010, 08:55   #4
Vash-MC
Senior Member

L'Avatar di Vash-MC

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Torino
scusa ma che ali è?
Di che marca? Quanti Watt??
Non per dire, ma se proprio non vuoi spendere troppo, con 30-40 euro ti prendi un ali nuovo da 600-800W...e vai tranquillo..
Old 05-08-2010, 09:01   #5
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Iscritto dal: Aug 2009
Città: palermo
Quote:
Originariamente inviato da Vash-MC Guarda i messaggi
scusa ma che ali è?
Di che marca? Quanti Watt??
Non per dire, ma se proprio non vuoi spendere troppo, con 30-40 euro ti prendi un ali nuovo da 600-800W...e vai tranquillo..
c'e' scritto,corsair hx750
poi gli consigli un'ali da 30-40 euro,con hardware di fascia alta,sbagliatissimo.
tornando it l'ali e' ottimo,credo che sia quasi impossibile che ti bruci qualche componente, al massimo non si accende il pc o va in protezione durante l'uso.
ertruffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2010, 09:25   #6
iGio
Senior Member

L'Avatar di iGio

Iscritto dal: Jul 2010
Città: San dona di Piave
Quote:
Originariamente inviato da ertruffa Guarda i messaggi
poi gli consigli un'ali da 30-40 euro,con hardware di fascia alta,sbagliatissimo.
tornando it l'ali e' ottimo,credo che sia quasi impossibile che ti bruci qualche componente, al massimo non si accende il pc o va in protezione durante l'uso.
infatti c'era scritto che era un corsair e poi sono perfettamente d'accordo e un ali molto buono e di fascia alta difficile che da problemi se mai dovesse accadere il sistema dovrebbe andare in protezione e quindi niente danni per la tua configurazione. Se cmq 6 troppo spaventato per usare quel ali comprane uno nuovo e quello lo vendi. cmq i corsair sono fantastici io ne ho uno perciò fidati
Old 05-08-2010, 09:52   #7
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da iGio Guarda i messaggi
infatti c'era scritto che era un corsair e poi sono perfettamente d'accordo e un ali molto buono e di fascia alta difficile che da problemi se mai dovesse accadere il sistema dovrebbe andare in protezione e quindi niente danni per la tua configurazione. Se cmq 6 troppo spaventato per usare quel ali comprane uno nuovo e quello lo vendi. cmq i corsair sono fantastici io ne ho uno perciò fidati
Già cosi almeno stai tranquillo, anche se mi sembra strano che si rovini il resto e non l'alimentatore stesso
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2010, 10:00   #8
Vash-MC
Senior Member

L'Avatar di Vash-MC

Quote:
giustissimo direi invece! Perché non sapevo che ali avesse...
Non avevo fatto caso al nome dell'ali. Non sapendo cos'aveva, pensavo avesse un ali sgrauso...e non un corsair...
sarebbe stupido fare un passo indietro e prenderne uno da 30-40 euro!

Cmq con un ali da 30-40 euro (in offerta magari) puoi avere un HW anche di medio alto livello e stai tranquillo che non fondi nulla.
Io ho un ali da 650W con la configurazione che ho in firma e non mi da nessun problema, fai te...
Old 05-08-2010, 10:43   #9
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
Comunque sia anche se di marca, possono guastarsi anche loro. Se hai dubbi dovresti cercare se c'è qualcuno che riesce a testarlo...ma sinceramente non saprei a chi rivolgermi.
Old 05-08-2010, 11:16   #10
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Iscritto dal: Aug 2009
Città: palermo
Quote:
Non avevo fatto caso al nome dell'ali. Non sapendo cos'aveva, pensavo avesse un ali sgrauso...e non un corsair...

Cmq con un ali da 30-40 euro (in offerta magari) puoi avere un HW anche di medio alto livello e stai tranquillo che non fondi nulla.
Io ho un ali da 650W con la configurazione che ho in firma e non mi da nessun problema, fai te...
io spero tu stia scherzando,oltre la cpu il componente che richiede watt e amperaggi seri sulla +12v e la vga,lui ha una 5870 e tu una 3300,ma come puoi metterli a paragone.....
cmq tornado it io la mia opinione l'ho data, poi ognuno fa le proprie scelte.
ertruffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2010, 11:28   #11
Vash-MC
Senior Member

L'Avatar di Vash-MC

Quote:
io spero tu stia scherzando,oltre la cpu il componente che richiede watt e amperaggi seri sulla +12v e la vga,lui ha una 5870 e tu una 3300,ma come puoi metterli a paragone.....
cmq tornado it io la mia opinione l'ho data, poi ognuno fa le proprie scelte.
ma chi vuole mettere in paragone niente!
vedi che non ci siamo capiti? Lasciamo stare che è meglio!
Siam partiti col piede sbagliato.
ps. basta OT!
Old 05-08-2010, 12:51   #12
HD4870X2
Member

L'Avatar di HD4870X2

Il mio problema è che non ci son tecnici nel mio paese e non posso testarlo su un altro pc... e non posso comprarne un altro, qualcuno di informato potrebbe siegarmi come testarlo con un multimentro o tester che dir si voglia? E se è possibile farlo naturalmente...
Old 05-08-2010, 13:57   #13
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
Quote:
ma chi vuole mettere in paragone niente
Il tuo pc comunque consumerà al massimo forse 150watt...cioè avresti potuto benissimo alimentarlo con un alimentatore da 250w Per curiosità che alimentatore usi? (marca e modello)

Comunque per il test dell'alimentatore...prova a chiedere nella discussione sulla scelta della PSU che magari trovi qualcuno esperto in questo campo.
Old 05-08-2010, 13:58   #14
Diablos83
Senior Member

L'Avatar di Diablos83

Iscritto dal: Nov 2003
Mi sembra difficile che un ali fulmini tutto, i corsair come ad esempio enermax, seasonic e altri hanno svariati sistemi contro picchi di tensioni, cortocircuiti overvolt ecc ecc... Io andrei tranquillo

Poi lascia che ti dica che secondo me l'alimentatore è il componente più importante per la stabilità e durata di tutto il sistema; se c'è una cosa sulla quale non risparmierei mai è proprio l'alimentatore, piuttosto prendo RAM meno veloci...

Trattative positive:31

Ultima modifica di Diablos83 : 05-08-2010 alle 14:00.
Diablos83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2010, 14:25   #15
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
con 30-40 euro ti prendi un ali nuovo da 600-800W...
ma anche no...
un ali da 40 euro non eroga 600watt neanche se preghi in cinese...

Quote:
Originariamente inviato da HD4870X2 Guarda i messaggi
mi si ruppe il pc tempo fa e non sono mai riuscito a capire cosa possa esser stato, cambiai TUTTO, tranne l'alimentatore, quindi ora ho paura a rimontarlo sulla nuova configurazione... voi che dite? E' possibile che un alimentatore del genere rompa il pc? Se lo monto e mi brucia tutto sclero davvero poi...
puoi fornire qualche dettaglio in più? cos'è successo quando si è rotto il pc?
è caduto un fulmine? ti é caduto il pc? hai fatto qualche porchetta coi fili dell'alimentatore? se non fornisci qualche indicazione che permetta di capirci qualcosa è difficile darti una risposta sensata.

che l'alimentatore si rompa è possibile. ovvio, e anche che danneggi le componenti del pc è possibile, ovvio anche questo, però è anche vero che un alimentatore come si deve ha tutte le protezioni del caso, per cui che si sia danneggiato è di per se un'eventualità piuttosto eccezionale, e che il danno abbia compromesso le protezioni in uscita è anche questo un evento tutt'altro che comune... se ti fosse successo realmente saresti il primo qui sul forum, tanto per darti un'idea...

Quote:
Originariamente inviato da HD4870X2 Guarda i messaggi
Il mio problema è che non ci son tecnici nel mio paese e non posso testarlo su un altro pc... e non posso comprarne un altro, qualcuno di informato potrebbe siegarmi come testarlo con un multimentro o tester che dir si voglia? E se è possibile farlo naturalmente...
beh, con un multimetro puoi verificare che le tensioni siano grossomodo corrette, ma non è che riesci a vedere molto di più, e comunque dovresti crearti un minimo di carico stressare un po l'alimentatore se vuoi avere delle misure indicative di qualcosa...

Comunque assicurati di avere un multimetro in buono stato, possibilmente di qualità decente...
Old 05-08-2010, 14:35   #16
Vash-MC
Senior Member

L'Avatar di Vash-MC

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
ma anche no...
un ali da 40 euro non eroga 600watt neanche se preghi in cinese...
è questo lo sbaglio che fanno molti. Se una cosa non la pagano 3000 euro, significa che fa schifo!

Ricordate: NON sempre un prezzo alto significa alta qualità!
Se leggete bene, dopo ho detto la parola "offerta" il che significa che lo puoi trovare a quel prezzo ma in realtà vale di più.
Seconda cosa, non intendevo dire di sostituire il suo con uno da 40 euro e via...
piuttosto ne prendeva uno a quel prezzo e provava se era quello il problema!

Questo discorso è partorito male. Forse mi sono spiegato male io o forse non avete inteso quel che volevo dire.

Detto questo è meglio che aiutiamo HD4870X2 che ha sto problema, piuttosto che arenarci in sti discorsi inutili
Old 05-08-2010, 14:51   #17
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
è questo lo sbaglio che fanno molti. Se una cosa non la pagano 3000 euro, significa che fa schifo!
neanche lc-power vende un alimentatore da 600 watt per 40 euri, il che è tutto dire, controlla tu stesso
http://www.trovaprezzi.it/categoria....Max=50&sbox=sb
Old 05-08-2010, 14:53   #18
Vash-MC
Senior Member

L'Avatar di Vash-MC

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
neanche lc-power vende un alimentatore da 600 watt per 40 euri, il che è tutto dire, controlla tu stesso
http://www.trovaprezzi.it/categoria....Max=50&sbox=sb
ma sant'iddio! Ma leggi quel che ho scritto!

te lo sottolineo bene:

OFFERTA
Old 05-08-2010, 14:58   #19
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Quote:

allora dai un consiglio valido all'utente invece di questi maldestri tentativi di rattoppare la cazzata che hai detto.

p.s.: e se trovi veramente ali di qualità da 800W in OFFERTA a 30-40 €, potresti condividere la buona notizia per il bene della community

Ultima modifica di Capellone : 05-08-2010 alle 15:02.
Capellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2010, 15:02   #20
HD4870X2
Member

L'Avatar di HD4870X2

Aspettate aspettate, gli ali da 40€ da 600w ci sono, tipo questo, http://www.hardware-planet.it/produc...oducts_id=1486

Ma mio padre ha detto che non spenderà più un centesimo, quindi mi devo arrangiare con quello che ho...

Ho iniziato ad avere questo problema un giorno qualsiasi e senza moitvo... quindi non so proprio dirti cosa sia stato, di sicuro non un fulmine e non mi è caduto.

Ultima modifica di HD4870X2 : 05-08-2010 alle 15:15.
 Rispondi

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Scoperto un difetto hardware nei process...
Adeia cita in giudizio AMD: nel mirino l...
Attacco a OpenAI dal Giappone: Sora avre...
OpenAI annuncia un accordo strategico co...
Black Friday per e-bike Engwe: fino a 40...
Una PS5 grande come un tostapane: dove n...
Intel aveva pronta una scheda video di f...
Filippo Luna, CEO di Aira Italia: "...
Task Manager non si chiude e si moltipli...
Il CEO di OpenAI si lamenta della sua Te...
Shadow AI: il lato invisibile dell’innov...
Windows 7 ridotto a soli 69 MB: l'esperi...
Ancora problemi per i dischi SMR di West...
IA, zero trust, cifratura post quantum: ...
Accise diesel, la Legge di Bilancio 2026...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian