Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2010, 17:14   #1
WbenjaminS
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2010
[Query Web] Informazioni...

Salve a tutti,
Son nuovo del forum quindi perdonatemi se commetto qualche errore, come può essere il titolo del Thread o altro
Comunque arrivando al sodo vi spiego per quale motivo scrivo.

Allora io ho un'agenzia di calcio scommesse, e come potete immaginare, neccesito piu' o meno di tutte le classifiche di tutti i campionati presenti, anche quelli piu' strani o meno conosciuti.
Il punto è questo, il book non me le passa, i clienti me le chiedono e io devo porre rimedio.

Vorrei creare un layout personalizzato e importare i dati da un sito che ha tutto ciò che mi interessa. Stamparli direttamente da questo sito, è impossibile perchè mi crea delle classifiche troppo grandi, poco leggibili ed infine esteticamente non impeccabili.
Mi hanno detto che è possibile fare tutto ciò che mi interessa tramite le query web, e allora vorrei chiedere se tutto questo è effettivamente realizzabile, quanto tempo ed impegno ci vuole,e a grandi linee cosa bisognerebbe fare.
Grazie comunque, saluti a tutti
WbenjaminS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2010, 13:04   #2
dojolab
Senior Member

L'Avatar di dojolab

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da WbenjaminS Guarda i messaggi
Salve a tutti,
Son nuovo del forum quindi perdonatemi se commetto qualche errore, come può essere il titolo del Thread o altro
Comunque arrivando al sodo vi spiego per quale motivo scrivo.

Allora io ho un'agenzia di calcio scommesse, e come potete immaginare, neccesito piu' o meno di tutte le classifiche di tutti i campionati presenti, anche quelli piu' strani o meno conosciuti.
Il punto è questo, il book non me le passa, i clienti me le chiedono e io devo porre rimedio.

Vorrei creare un layout personalizzato e importare i dati da un sito che ha tutto ciò che mi interessa. Stamparli direttamente da questo sito, è impossibile perchè mi crea delle classifiche troppo grandi, poco leggibili ed infine esteticamente non impeccabili.
Mi hanno detto che è possibile fare tutto ciò che mi interessa tramite le query web, e allora vorrei chiedere se tutto questo è effettivamente realizzabile, quanto tempo ed impegno ci vuole,e a grandi linee cosa bisognerebbe fare.
Grazie comunque, saluti a tutti
Query Web?

L'unica cosa che mi viene in mente è 'parsare' l'html che trovi di una pagina online (lavoraccio ma fattibile) e 'prelevare' tutti i dati.

Occhio, non penso tu ne saresti autorizzato.
Old 24-07-2010, 13:18   #3
nuovoUtente86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da dojolab Guarda i messaggi
Occhio, non penso tu ne saresti autorizzato.
e perchè mai: la consultazione di un sito è pubblica e un parser (che di fatto è un client) non fa altro che automatizzarne la consultazione, estraendone dati di interesse.
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2010, 13:31   #4
dojolab
Senior Member

L'Avatar di dojolab

Quote:
Originariamente inviato da nuovoUtente86 Guarda i messaggi
e perchè mai: la consultazione di un sito è pubblica e un parser (che di fatto è un client) non fa altro che automatizzarne la consultazione, estraendone dati di interesse.
Non è detto che tu possa distribuire questi dati su un altro sito.

Un conto è parsare e prelevarli per la propria consultazione; un conto è parsare e caricarli altrove, magari su un sito che genera introiti tramite advertising o offre un servizio a pagamento ai propri acquirenti. Penso che qui ci voglia una autorizzazione di chi ti fornisce i dati.

Non mi occupo di materia legale, quindi lascio la parola ai più esperti.
So solo che le persone sono sempre pronte a metterti a 90°.
Old 24-07-2010, 14:36   #5
nuovoUtente86
Senior Member

Quote:
Non è detto che tu possa distribuire questi dati su un altro sito.

Un conto è parsare e prelevarli per la propria consultazione; un conto è parsare e caricarli altrove, magari su un sito che genera introiti tramite advertising o offre un servizio a pagamento ai propri acquirenti. Penso che qui ci voglia una autorizzazione di chi ti fornisce i dati.

Non mi occupo di materia legale, quindi lascio la parola ai più esperti.
So solo che le persone sono sempre pronte a metterti a 90°.
Si tratta di dati pubblici, per di più ripuliti da eventuale materiale proprietario associati alla specifica piattaforma, ergo liberamente utilizzabili.E' evidente, come nel caso specifico, non si utilizzerebbe materiale protetto da diritti intellettuali in quanto i dati sono resi disponibili dalle varie leghe.
Old 24-07-2010, 14:48   #6
dojolab
Senior Member

L'Avatar di dojolab

Quote:
Si tratta di dati pubblici, per di più ripuliti da eventuale materiale proprietario associati alla specifica piattaforma, ergo liberamente utilizzabili.E' evidente, come nel caso specifico, non si utilizzerebbe materiale protetto da diritti intellettuali in quanto i dati sono resi disponibili dalle varie leghe.
Dato pubblico non mi pare sia sinonimo di 'usalo come vuoi, dove vuoi e lucraci sopra'. No?
Old 24-07-2010, 15:37   #7
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Dato pubblico non mi pare sia sinonimo di 'usalo come vuoi, dove vuoi e lucraci sopra'. No?
Però è un pò come dire che non si possono usare le quotazioni lette su un giornale per poter poi investire in borsa.
I dati dei campionati sono comunque pubblici e non protetti da NDA.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2010, 15:42   #8
nuovoUtente86
Senior Member

Quote:
Se il dato non è espressamente protetto da diritti d' autore è liberamente utilizzabile. Nel caso specifico, le classifiche sono rilasciate dai bollettini ufficiali delle federazioni e ,liberamente, ripresi da testate giornalistiche web, televisive e della carta stampata. Ora recuperare le classifiche da un sito internet, piuttosto che da un giornale è la medesima cosa, o mi vorrai dire che non si può copiare "a manina" la classifica dalla gazzetta dello sport....
Old 24-07-2010, 15:47   #9
wingman87
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Il sito in sè è un'opera intellettuale, quindi al di là dei meri dati è da vedere se prelevandoli da quel sito non si avvale di elaborazioni (anche il modo di esporre i dati) peculiari del sito in questione.
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2010, 18:28   #10
dojolab
Senior Member

L'Avatar di dojolab

Quote:
Se il dato non è espressamente protetto da diritti d' autore è liberamente utilizzabile. Nel caso specifico, le classifiche sono rilasciate dai bollettini ufficiali delle federazioni e ,liberamente, ripresi da testate giornalistiche web, televisive e della carta stampata. Ora recuperare le classifiche da un sito internet, piuttosto che da un giornale è la medesima cosa, o mi vorrai dire che non si può copiare "a manina" la classifica dalla gazzetta dello sport....
No effettivamente è la medesima cosa che copiarli a mano da un giornale; pensavo che le classifiche dei campionati fossero appunto coperte di loro da diritto d'autore.

Hai studiato Giurisprudenza per caso?
Old 25-07-2010, 16:36   #11
WbenjaminS
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2010
perdonate l'ignoranza...ma "parsare" in termini pratici e comprensibili cosa vorrebbe dire ?
Sostanzialmente cosa si deve fare per importare per esempio ogni lunedì le classifiche, facendo il minimo sforzo ( quindi non dovendo riscriverle ogni volta manualmente ), e inserendole in un layout grafico personalizzato ?
WbenjaminS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2010, 17:25   #12
nuovoUtente86
Senior Member

Significa essenzialmente effettuare, in maniera automatica, richieste http ed effettuare sempre in maniera automatica l' analisi delle risposte, estraendo i dati d' interesse.
In pratica il programma, scritto in un qualunque linguaggio (Java ad esempio) si connette con il server e riceve i file html, da cui estrae le classifiche. Con tali dati poi puoi costruire un po quello che ti pare.
Old 25-07-2010, 18:28   #13
dojolab
Senior Member

L'Avatar di dojolab

Quote:
Significa essenzialmente effettuare, in maniera automatica, richieste http ed effettuare sempre in maniera automatica l' analisi delle risposte, estraendo i dati d' interesse.
In pratica il programma, scritto in un qualunque linguaggio (Java ad esempio) si connette con il server e riceve i file html, da cui estrae le classifiche. Con tali dati poi puoi costruire un po quello che ti pare.
IEP.

http://en.wikipedia.org/wiki/Parsing
Old 25-07-2010, 20:19   #14
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Forse per query web si intende query semantiche... prova a cercare semantic web.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2010, 23:01   #15
nuovoUtente86
Senior Member

Quote:
Penso che google lo sappia usare anche da solo, ed il suo intento non è analizzare la correttezza grammaticale (in senso stretto), bensi estrarre quattro dati da un file html (anche se di parsing si tratta).

Ultima modifica di nuovoUtente86 : 25-07-2010 alle 23:09.
Old 26-07-2010, 07:00   #16
dojolab
Senior Member

L'Avatar di dojolab

Quote:
Penso che google lo sappia usare anche da solo, ed il suo intento non è analizzare la correttezza grammaticale (in senso stretto), bensi estrarre quattro dati da un file html (anche se di parsing si tratta).
Se hai qualche problema di relazione con il mondo puoi sempre cancellarti dal Forum e non venire a rompere le scatole.

L utente a chiesto una cosa e ha ricevuto risposta. Se usava Google la otteneva prima, forse semplicemente non ci ha pensato.

Saluti.

Ultima modifica di dojolab : 26-07-2010 alle 08:43.
dojolab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2010, 08:39   #17
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
La parola parsing / parsare ha un significato ben preciso.

Detto ciò, possiamo prendere anche l'elenco telefonico e copiare a mano i dati che vi si trovano, ma non credo sia possibile bombardare di richieste un server come quello di pagine bianche, ad esempio, per recuperare le stesse informazioni.

Perché quelle informazioni sono state ottenute o per contratto (hanno sganciato il vil denaro alla Telecom; prassi usuale di chi ha parecchi soldi) oppure mediante lavoro (prendendo degli albanesi e facendogli inserire tutti i numeri in un db; e no, non è un esempio fuori dal mondo, ve l'assicuro).

Pertanto è chiaro che la forma dell'informazione è importante e, soprattutto, ha un VALORE ben diverso.

In questo caso bisognerebbe vedere se il sito in questione ha inserito in calce o da qualche parte eventuali copyright per i dati esso presenti.

Copyright che ovviamente non copre i dati in sé, visto che sono pubblici (e chiunque può copiarseli a manina), ma l'utilizzo per fini diversi da quello per cui il sito li espone.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2010, 10:48   #18
nuovoUtente86
Senior Member

Quote:
Se hai qualche problema di relazione con il mondo puoi sempre cancellarti dal Forum e non venire a rompere le scatole.

L utente a chiesto una cosa e ha ricevuto risposta. Se usava Google la otteneva prima, forse semplicemente non ci ha pensato.

Saluti.

Di certo non sono io quello ad avere problemi di relazione, dicevo che non ha senso linkare quel tipo di trattazioni tecniche (anche se provenienti da wikipedia) a qualcuno che non ha le conoscenze, ne magari la voglia di interfacciarsi con le grammatiche, quando il suo scopo è tutt' altro.
Con questa logica, se qualcuno ti chiede informazioni su come raggiungere un monumento, prima gli sciorini tutta la storia.
Old 26-07-2010, 10:55   #19
nuovoUtente86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
La parola parsing / parsare ha un significato ben preciso.
significa (in generale) analizzare, ma questo gli è stato indicato già dal secondo post.

Quote:
Detto ciò, possiamo prendere anche l'elenco telefonico e copiare a mano i dati che vi si trovano, ma non credo sia possibile bombardare di richieste un server come quello di pagine bianche, ad esempio, per recuperare le stesse informazioni.
almeno di generare un numero di richieste anomalo a fini malevoli, non vedo dove sia il problema: del resto esiste la possibilità (non assoluta ovviamente) di filtrare i client e il loro numero di accessi.

Quote:
In questo caso bisognerebbe vedere se il sito in questione ha inserito in calce o da qualche parte eventuali copyright per i dati esso presenti.

Copyright che ovviamente non copre i dati in sé, visto che sono pubblici (e chiunque può copiarseli a manina), ma l'utilizzo per fini diversi da quello per cui il sito li espone.
l' eventuale Copyright può coprire la riproduzione/utilizzo dell' intero file html restituito, ma non l' utilizzo di dati pubblici da esso estratti. Ed è del tutto equivalente utilizzare la mano umana o un client automatico. Per assurdo, mi sembra di capire che l' amico attualmente stia stampando direttamente la pagine del sito e le stia distribuendo, ecco questo può avere già qualche ripercussione.
Old 26-07-2010, 11:08   #20
dojolab
Senior Member

L'Avatar di dojolab

Quote:
Di certo non sono io quello ad avere problemi di relazione, dicevo che non ha senso linkare quel tipo di trattazioni tecniche (anche se provenienti da wikipedia) a qualcuno che non ha le conoscenze, ne magari la voglia di interfacciarsi con le grammatiche, quando il suo scopo è tutt' altro.
Con questa logica, se qualcuno ti chiede informazioni su come raggiungere un monumento, prima gli sciorini tutta la storia.
Meglio così.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian