|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
[Query Web] Informazioni...
Salve a tutti,
Son nuovo del forum quindi perdonatemi se commetto qualche errore, come può essere il titolo del Thread o altro Comunque arrivando al sodo vi spiego per quale motivo scrivo. Allora io ho un'agenzia di calcio scommesse, e come potete immaginare, neccesito piu' o meno di tutte le classifiche di tutti i campionati presenti, anche quelli piu' strani o meno conosciuti. Il punto è questo, il book non me le passa, i clienti me le chiedono e io devo porre rimedio. Vorrei creare un layout personalizzato e importare i dati da un sito che ha tutto ciò che mi interessa. Stamparli direttamente da questo sito, è impossibile perchè mi crea delle classifiche troppo grandi, poco leggibili ed infine esteticamente non impeccabili. Mi hanno detto che è possibile fare tutto ciò che mi interessa tramite le query web, e allora vorrei chiedere se tutto questo è effettivamente realizzabile, quanto tempo ed impegno ci vuole,e a grandi linee cosa bisognerebbe fare. Grazie comunque, saluti a tutti |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Varese
|
Quote:
L'unica cosa che mi viene in mente è 'parsare' l'html che trovi di una pagina online (lavoraccio ma fattibile) e 'prelevare' tutti i dati. Occhio, non penso tu ne saresti autorizzato. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un conto è parsare e prelevarli per la propria consultazione; un conto è parsare e caricarli altrove, magari su un sito che genera introiti tramite advertising o offre un servizio a pagamento ai propri acquirenti. Penso che qui ci voglia una autorizzazione di chi ti fornisce i dati. Non mi occupo di materia legale, quindi lascio la parola ai più esperti. So solo che le persone sono sempre pronte a metterti a 90°. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
I dati dei campionati sono comunque pubblici e non protetti da NDA. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Se il dato non è espressamente protetto da diritti d' autore è liberamente utilizzabile. Nel caso specifico, le classifiche sono rilasciate dai bollettini ufficiali delle federazioni e ,liberamente, ripresi da testate giornalistiche web, televisive e della carta stampata. Ora recuperare le classifiche da un sito internet, piuttosto che da un giornale è la medesima cosa, o mi vorrai dire che non si può copiare "a manina" la classifica dalla gazzetta dello sport....
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Il sito in sè è un'opera intellettuale, quindi al di là dei meri dati è da vedere se prelevandoli da quel sito non si avvale di elaborazioni (anche il modo di esporre i dati) peculiari del sito in questione.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai studiato Giurisprudenza per caso? |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
perdonate l'ignoranza...ma "parsare" in termini pratici e comprensibili cosa vorrebbe dire ?
Sostanzialmente cosa si deve fare per importare per esempio ogni lunedì le classifiche, facendo il minimo sforzo ( quindi non dovendo riscriverle ogni volta manualmente ), e inserendole in un layout grafico personalizzato ? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Significa essenzialmente effettuare, in maniera automatica, richieste http ed effettuare sempre in maniera automatica l' analisi delle risposte, estraendo i dati d' interesse.
In pratica il programma, scritto in un qualunque linguaggio (Java ad esempio) si connette con il server e riceve i file html, da cui estrae le classifiche. Con tali dati poi puoi costruire un po quello che ti pare. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://en.wikipedia.org/wiki/Parsing |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Forse per query web si intende query semantiche... prova a cercare semantic web.
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di nuovoUtente86 : 25-07-2010 alle 23:09. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L utente a chiesto una cosa e ha ricevuto risposta. Se usava Google la otteneva prima, forse semplicemente non ci ha pensato. Saluti.
Il mercatino di dojolab: VENDO UN PO' DI COSE! VAI Vendo Libro Oracle 10g GUIDA COMPLETA della Oracle Press, ITALIANO: LINK Ultima modifica di dojolab : 26-07-2010 alle 08:43. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
La parola parsing / parsare ha un significato ben preciso.
Detto ciò, possiamo prendere anche l'elenco telefonico e copiare a mano i dati che vi si trovano, ma non credo sia possibile bombardare di richieste un server come quello di pagine bianche, ad esempio, per recuperare le stesse informazioni. Perché quelle informazioni sono state ottenute o per contratto (hanno sganciato il vil denaro alla Telecom; prassi usuale di chi ha parecchi soldi) oppure mediante lavoro (prendendo degli albanesi e facendogli inserire tutti i numeri in un db; e no, non è un esempio fuori dal mondo, ve l'assicuro). Pertanto è chiaro che la forma dell'informazione è importante e, soprattutto, ha un VALORE ben diverso. In questo caso bisognerebbe vedere se il sito in questione ha inserito in calce o da qualche parte eventuali copyright per i dati esso presenti. Copyright che ovviamente non copre i dati in sé, visto che sono pubblici (e chiunque può copiarseli a manina), ma l'utilizzo per fini diversi da quello per cui il sito li espone.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con questa logica, se qualcuno ti chiede informazioni su come raggiungere un monumento, prima gli sciorini tutta la storia. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:11.