Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2009, 10:57   #1
SkyNut
Senior Member

L'Avatar di SkyNut

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Tunaland
HP tx1000 (tx1020ea) problema noto vga

Buongiorno!
Il portatile di un amica con garanzia scaduta da un anno e mezzo ha smesso di funzionare ieri, all'improvviso schermo bianco e ora non si avvia più, si sentono le ventole girare e si accendono le luci dei vari bottoni, nient'altro...

Cercando con Google ho scoperto che è un problema diffusissimo alla vga nVidia che si surriscalda e se ne torna al creatore. Ci sono video su youtube per modificare l'interno del notebook per farlo raffreddare meglio, petizioni per chiedere all'HP di riconoscere il problema, topic e topic sui forum... e..

L'HP non me lo passa in garanzia perchè secondo loro non ha nessun problema noto!! Ho provato ad insistere, altre 2 volte ha funzionato , ma stavolta no... quel portatile è perfetto non può essersi rotto per colpa loro...

Beeeneee... 1.500 euro per un portatile che si scassa alla metà della gente...

Qualcuno ha avuto la stessa esperienza?
Sapete dirmi quanto può costare sistemarlo? il centro assistenza HP vuole 63euro solo per farmi avere un preventivo XD

conosco 4 persone con portatili HP, a 3 si è rotto per problemi ben noti... mah... assurdo...
SkyNut è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2009, 12:17   #2
schumy976
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Ciao
allora io ho un hp tx pavilion 1000
non ti dico come sono inkazzato ..considerando che sono fuori garanzia.
ho 2 problemi. 1 riguarda la skeda wlan che all'improvviso non ne vuole + sapere di funzionare. ogni tanto fa finta di comparire ma al successivo riavvio non compare piu.ho provato di tutti, a smontarla , drivers di tutti i tipi...ma niente. ho letto forum e commenti, tutti mi dicono che e' un noto difetto....( che bello dopo aver speso 1300 euro). 2 problema piu' grave. accendo il computer, schermata nera tutte le luci accese e non parte neanche il bios.....dopo 5-6 tentativi (pregando che non si rompe l'hd) parte normalmente..poi al primo riavvio si ripete il problema.Gia smontato tutto..ma niente. l'unica prova che ancora non ho fatto quella di sostituire le memorie..( da premetere ch non fa nessun bip). non so se queso e' lo stesso problema tuo. qualcuno parlava di MB....cioe' considerando fuori garanzia....vuol dire buttalo!!! naturalmente hp per i prodotti fuori garanzia vuole prima prima fare un preventi
fare il preventivo, paghi poi si vede etc etc.....mi vieni quasi voglia di comprare il primo notebook che vedo nei centri commerciali a 300 euro ..
fammi sapere se e' lo stosse prob. che capita a te...sperando di poterci aiutare a vicenda..grazie
schumy976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2009, 17:29   #3
SkyNut
Senior Member

L'Avatar di SkyNut

Scusate, mi ero scordato di scrivere che ho resuscitato il portatile!

per il problema al wireless, compra una penna wifi e ti risparmi l'ulcera dal nervoso... tanto non te la cambiano...

per l'altro problema fai così:

chiudi il notebook e staccagli la batteria
scalda per un minuto il fondo con un phon, senza esagerare troppo eh!
alla svelta rimetti la batteria, apri lo schermo, tieni schiacciato con il palmo della mano sui tasti JKL facendo una buona pressione e accendi (sempre schiacciando la tastiera)

a me ha funzionato, da 2 settimane il nb funziona!
in pratica è la sk video che col calore si è "staccata" e in questo modo ritorna nella sua sede originale

e guarda questo video:
CLICK

Buona fortuna!
Old 10-12-2009, 17:06   #4
thececk66
Junior Member

L'Avatar di thececk66

Iscritto dal: May 2009
Città: Bolzano
Mi associo, ho un HP DV9379EA fuori garanzia da 3 mesi e da una settimana mi compare la schermata blu ogni volta che lo accendo. Quei simpaticoni di HP ti cambiano la scheda madre montandone una IDENTICA (quindi soggetta entro 2 anni allo stesso problema) per la modica somma di 450 euri... posto che HP ha perso un cliente, proverò il metodo del phon e che Dio me la mandi buona...
thececk66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 18:58   #5
SkyNut
Senior Member

L'Avatar di SkyNut

l'HP fa scattare l'hate a tutti...

sul tuo NB non so dove sia la scheda video... magari è inutile premere sui tasti JKL perchè potrebbe essere altrove...
Old 11-12-2009, 10:51   #6
cicciss
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2009
stesso problema di schumy976

ciao a tutti, io ho un Hp pavilion tx2025el e il problema che affligge il mio pc è lo stesso di schumy976, quando provo ad avviare si accendon tutti i led e l'unico che rimane spento è quello che inidica che il pc sta lavorando.. dopo qualche tentativo il pc riparte..
stavo pensando di formattare e cercare i driver per passare a xp ma se anche schumy976 ha avuto lo stesso problema con un 1000, che penso abbia xp preinstallato, allora niente..chissà a cosa è dovuto!
cicciss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 21:55   #7
anj84
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bari
potrei riparartelo io se vuoi...fammi sapere in privato eventualmente
Old 18-12-2009, 11:47   #8
SkyNut
Senior Member

L'Avatar di SkyNut

annuncio: il portatile rianimato con il phon ha ceduto la settimana scorsa, la mia amica l'ha mandato a riparare... non all'HP per dovere di cronaca
le ho consigliato di prendere un Vaio rosa e lasciar stare HP.
Old 10-01-2010, 01:37   #9
blade1983
Senior Member

L'Avatar di blade1983

Iscritto dal: Dec 2007
Città: FROSINONE
Ragazzi, io ne ho appena comprato uno senza ahimè leggere di questi problemi prima. L'ho comprato con wifi gia andato, ma diciamo che il prezzo è buono quindi valeva la spesa.
Ora ancora non mi è arrivato dovrebbe arrivarmi lunedi.
Mi sto informando intanto e leggo che il problema della gpu sta nel fatto che il dissipatore con il calore tende a deformarsi e a staccarsi dalla gpu mandandola a temperature allucinanti fino a farla dissaldare dalla mobo.
Ho cercato in giro e ho trovato dei pad termici in rame gia lappati e fatti a misura che andrebbero inseriti in quello spazio che si forma in modo da tenere il dissi sempre attaccato. Persone che l'hanno fatto dichiarano cali di temperature di 30 gradi in idle. Io penso che questa soluzione con una bella passata di pasta silver e tenendo sempre tutto areato a manetta possa funzionare.
Voi che ne dite? Ne vale la pena? Il mio è funzionante ma a quanto pare, da quello che leggo in giro, ha una morte annunciata. Vorrei quindi prevenire piuttosto che poi curare (buttare).
Il pad termico di cui parlo andrebbe a sostituire la grezza monetina da 2 centesimi che usano i riparatori dei video su youtube. Si trova su ebay estero ed è fatto appositamente per questo notebook con lo spessore giusto.
E poi un'altra cosa, ho letto centinaia, forse migliaia di post di persone che lamentano lo stesso problema. Ma è possibile che non venga riconosciuto il difetto di fabbricazione, visto che questi da nvidia avranno beccato pure i peggio soldi?
Vogliamo raccogliere un po di gente e rivolgerci a qualche associazione a tutela dei consumatori?
blade1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 01:42   #10
blade1983
Senior Member

L'Avatar di blade1983

Ps non voglio generalizzare dicendo che hp fa schifo.
Prima di questo avevo un tc4400 che ho venduto proprio qua sul forum.
Ci ho fatto le guerre, e mai un problema. Mai avuto un notebook cosi resistente.
Se consideriamo che era anche un tablet, allora diciamo doppiamente resistente.
L'ho usato in cantiere, tra la sabbia, breccia, calce, polvere, sempre poggiato qua e la. Eppure era perfetto. L'ho venduto per passare a qualcosa di piu modermo e ora mi ritrovo col culo per terra? Non mi voglio rassegnare così.
Non puo esistere rassegnati e aspetta la tua inesorabile fine.
Old 10-01-2010, 13:17   #11
SkyNut
Senior Member

L'Avatar di SkyNut

ciao blade!
puoi linkarmi quel pad termico? la gente che ha aperto il pc della mia amica non ha proprio capito il problema... quindi ancora non ha risolto...
ora ha comprato un vaio...

per fare una crociata contro HP non ho idea di cosa si debba fare... una class action? una raccolta firme?
Old 11-01-2010, 00:11   #12
blade1983
Senior Member

L'Avatar di blade1983

Allora ce ne sono diversi.
Questo, uno dei piu costosi ha gia la pasta termica e va solo posizionato. Nell'inserzione si vedono anche diversi screenshot di test.
http://cgi.ebay.it/1x-TX1000-AMD-MOT...item33587e2110

Poi c'è questo senza pasta termica che costa anche molto meno e viene dall'inghilterra soprattutto.
http://cgi.ebay.it/TX1000-Copper-Shi...item2557e24989

Per quanto riguarda la protesta contro hp non volevo spingermi a tanto.
Solo girando per diversi forum italiani e stranieri, avrò contato almeno un centinaio di persone con questo problema, ma sono sicuro che, se sguinzagliamo gente brava qui sul forum, si protrebbero trovare molti utenti con questo problema. Secondo me per iniziare si potrebbe raccogliere le mail di queste persone, e quando si arriva a un bel numero fare un bel comunicato di gruppo ad hp chiedendo la sostituzione per difetto di fabbrica. Quindi in poche parole vorrei metterli in condizione di dover negare l'evidenza.
Perchè singolarmente non siamo nessuno, ma gia 50 persone insieme fanno piu rumore. Poi se non ci ascoltano potremmo scrivere ai piu autorevoli siti che trattano informatica, compreso hardwareupgrade chiedendo di far pubblicare questa storia, cosa che farebbe ancora piu rumore.

Cmq tornando al tablet, mi chiedo se questa modifica potrebbe essere realmente utile, magari con qualcuno che gia ha avuto a che fare con questi problemi su hp. Anche perchè oltretutto il problema non è solo sulla serie tx1000 ma ci sono anche tanti altri notebook interessati, dv6000 dv9000 etc.
Pare che nvidia abbia fatto una grossa cacchiata e pare anche che hp si sia fatta risarcire a dovere per questa cosa, ma a noi poveracci solo una bella pacca sulle spalle e un calcio nei maroni.
Old 12-01-2010, 00:57   #13
blade1983
Senior Member

L'Avatar di blade1983

Guardate un po qua cosa ho trovato. Una petizione sottoscritta da 1685 persone. E hp non fa niente. E' uno scandalo. Credo ci sia spazio per un bell'articolo. C'è qualche mod che puo darmi la sua opinione?

http://www.petitiononline.com/deadhptx/petition.html
Old 12-01-2010, 17:33   #14
SkyNut
Senior Member

L'Avatar di SkyNut

missà che l'avevo trovata anche io quella petizione.
grazie per i link, appena sento la proprietaria del NB le chiedo se le interessano.

Per me non si può fare molto... trovare tante persone è difficile, in pochi ne capiscono di queste cose... le riviste campano di pubblicità, non credo che pubblicherebbero storie come questa... comunque hai il mio "+1"

Io ho conosciuto 4 persone con un HP... 3 di questi si son fusi (sk video, wifi, non so cosa)... 75% del totale... wow... certo è che non ne farò comprare a nessuno...
Old 13-01-2010, 03:04   #15
digilabpg1
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Problema comune...

Ciao a tutti…
Questo problema non è soltanto di HP… è anche di ACER, TOSHIBA, BACKARD BELL, ecc, il problema è dovuto alla tecnica con cui vengono prodotti i chip BGA MCM e si riscontra soprattutto su chip Nvidia e alcuni chip Ati (X600, X700, HD2400, ecc.) questo problema ha causato un danno stimato a livello mondiale di circa un miliardo di dollari e contrariamente a quanto si legge su internet il problema non sono le saldature tra il chip e la scheda madre ma è all’interno del chip, in particolare tra la connessione del Die (il chip vero e proprio) e il layer del BGA dovuta alla dilatazione termica e meccanica causata dal riscaldamento del componente e questo spiega perché anche dissaldando l’integrato e risaldandolo oppure soltanto riscaldandolo in genere non risolve il problema se non per poche settimane, unica soluzione è sostituire il componente difettoso, questa operazione oggi è possibile in molti laboratori a costi accettabili.
digilabpg1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 10:16   #16
blade1983
Senior Member

L'Avatar di blade1983

Si 200 euro costi accettabili. E poi cmq ripari ma non risolvi. Tra un paio di mesi punto e a capo. Cmq il mio tablet l'ho gia rivenduto. Neanche una settimana l'ho tenuto. Ho preferito darlo via prima che si scassasse, e me ne sono liberato a prezzo decente.
Old 15-01-2010, 02:23   #17
digilabpg1
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Ciao…
Se il problema si è ripresentato dopo due mesi è perché non hanno sostituito il chip grafico (G6150) ma soltanto “riscaldato” come purtroppo fanno la maggior parte del laboratori che si improvvisano in questo tipo di riparazioni, invogliati da facili guadagni ma con discutibile professionalità.
Io personalmente conoscendo il problema della sistematica ricaduta sostituisco sempre il chip con uno nuovo e provvedo ad una corretta dissipazione. Se tutto è fatto a regola d’arte questo lavoro si può considerare paragonabile alla sostituzione della scheda madre.
digilabpg1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 17:57   #18
blade1983
Senior Member

L'Avatar di blade1983

Quote:
Originariamente inviato da digilabpg1 Guarda i messaggi
Ciao…
Se il problema si è ripresentato dopo due mesi è perché non hanno sostituito il chip grafico (G6150) ma soltanto “riscaldato” come purtroppo fanno la maggior parte del laboratori che si improvvisano in questo tipo di riparazioni, invogliati da facili guadagni ma con discutibile professionalità.
Io personalmente conoscendo il problema della sistematica ricaduta sostituisco sempre il chip con uno nuovo e provvedo ad una corretta dissipazione. Se tutto è fatto a regola d’arte questo lavoro si può considerare paragonabile alla sostituzione della scheda madre.
Si ma la questione qui non riguarda la professionalità e correttezza dei riparatori, riguarda la figuraccia che sta facendo hp che ha previsto un richiamo per molti altri notebook con lo stesso problema, ma non per i tablet. Cosa assurda visto che costano il doppio rispetto a un normale notebook. E cosa ancora piu assurda considerando che il difetto non esenta nessuno. Non è un difetto sporadico, ma bensì un problema di tutti i tablet venduti.
Cmq personalmente non comprero mai piu hp e ne sconsiglierò vivamente l'acquisto a chiunque mi chieda un parere.
Old 19-01-2010, 09:26   #19
EliaBu
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Ciao a tutti!

Ho sottomano il pc di un amico (tx1140ea),
con lo stesso problema (ma almeno lo sblocco del sistema funziona,
senza usare foen o lampade solari .

Vorrei sapare da chi ha risolto il problema,
come l'ha risolto (a parte .... rivenderlo a qualcun'altro :=)
se ha usato "Copper Thermal Pad" in vendita a pochi euri,
oppure la famosa monetina,
o qualche altro sistema.

Poiché l'amico lo usa per lavoro,
il pc DEVE tornare operativo .... entro ieri :=)

Ciao a tutti,
e speriamo che i costruttoti di pc,
si mettano una mano sulla coscienza,
prima di commercializzare altri pc con questi difetti
(con i quali purtroppo ne ho già trovati altri,
per fortuna meno gravi di questo!).

Grazie mille per le eventuali risposte.

Elia

P.S.: con la monetina, il dissipatore
resta un po' sbieco; funzia lo stesso bene, secondo voi?
EliaBu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 16:34   #20
thececk66
Junior Member

L'Avatar di thececk66

Iscritto dal: May 2009
Città: Bolzano
Vi scrivo dal mio HP 9000 AUTORIPARATO!

Dunque, cercando cercando ho contattato Robert West della Just-micro

http://h30434.www3.hp.com/t5/Display...xed/m-p/214093 il quale mi ha inviato le istruzioni peril fai-da-te. Premetto che non sono un tecnico informatico e che non avevo mai aperto un portatile fino a quel momento. Ho applicato il concetto "perso x perso...". Seguendo pedissequamente le istruzioni più un paio di mail di delucidazioni con Robert il nb è tornato a nuova vita e adesso è passato più di un mese... (tocco ferro). Per lo smontaggio ho trovato dei tutorial su youtube. Ho avanzato SOLO 2 viti... . Davvero, da HP ho sempre acquistato tutto e non possono trattare così i loro clienti. A disposizione per qualsiasi chiarimento.
thececk66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Hyundai e LifeGate presentano una soluzi...
IA: un italiano su quattro la vorrebbe a...
MSI MEG X870E Godlike X: solo 1.000 unit...
I Robotaxi di Tesla registrano un tasso ...
GOG Patrons è ufficiale: la commu...
smart #2: le foto spia rivelano il ritor...
Ford sceglie l'IA al posto degli EV: la ...
Urbanista Palermo a meno di 40 euro: ANC...
Gruppo Marino e WINDTRE BUSINESS: sicure...
Il nuovo CEO di Mozilla e la strategia p...
Google punta al salto di qualità ...
Windows 11 attiva in automatico il servi...
Arctic MX-7: la nuova generazione di pas...
Di Caprio, 'Una battaglia dopo l'altra' ...
Intel cambia pelle: nuovi manager e lega...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian