Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 4 Pro che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Ultra-sottile con display AMOLED, funzionalità avanzate per sport e salute, e un'autonomia fino a 10 giorni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2010, 20:25   #1
MEMon
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
[hibernate - java] perché dovrei usare un pattern DAO?

Ciao a tutti, qualunque cosa cerco riguardo a hibernate salta fuori sto pattern DAO, che da quel che ho capito altro non è che che creare una classe che gestisca le CRUD di una "entity"(classe persistente che identifica una tabella nel db).
Ok, ci potrebbe anche stare come idea, ma:
  1. Perché devo soffrire e crearmi per ogni entity una classe per gestirla?
  2. Se poi devo cambiare qualcosa devo modificare la entity, e molto probabilmente anche la classe che ne gestisce le CRUD
  3. Diventa tutto più lungo da fare e da mantenere, allora tanto vale che continuavo ad usare JDBC senza passare ad hibernate no?

Ora mi/vi domando, ma perché mi devo complicare la vita in questo modo usando questo pattern?

Le cose sono due, o non ho capito una mazza(molto molto probabile) o ci si è ingegnati per fare le cose più difficili.

Qualcuno mi potrebbe fare qualche esempio dove l'uso di un pattern DAO mi tornerebbe utile?
MEMon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 22:15   #2
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
spiegami, tu vorresti fare le operazioni CRUD direttamente chiamando le api di hibernate nelle tue classi di business??
Old 18-06-2010, 22:18   #3
MEMon
Senior Member

Che intendi per le classi di business?

Io comunque vorrei fare le operazioni che interessano una entity nella entity stessa ( come tra l'altro prevede l'OO), non vedo perché andare a creare un'ulteriore classe per fare ciò, che poi è da mantenere anche quella.

Ci sono motivi di perfomance? Si rompe qualcosa? Non so...
Old 18-06-2010, 22:29   #4
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

il DAO serve per astrarre, dalle tue classi di logica chiami il dao senza sapere cosa hai sotto che fa la persistenza, cosi ti astrai dalla tecnologia e nel caso volessi cambiare implementazione dello strato di persistenza non ci sarebbero problemi
Old 18-06-2010, 22:31   #5
MEMon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da khelidan1980 Guarda i messaggi
il DAO serve per astrarre, dalle tue classi di logica chiami il dao senza sapere cosa hai sotto che fa la persistenza, cosi ti astrai dalla tecnologia e nel caso volessi cambiare implementazione dello strato di persistenza non ci sarebbero problemi
Intendi non ci sarebbero problemi tranne riscrivere il DAO?
Old 18-06-2010, 22:33   #6
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Quote:
Originariamente inviato da MEMon Guarda i messaggi
Intendi non ci sarebbero problemi tranne riscrivere il DAO?
esattamente, altrimenti dovresti toccare tutte le classi, non e niente di più che il concetto di API
Old 18-06-2010, 22:41   #7
MEMon
Senior Member

Intendiamoci, la mia intenzione era quella di fare circa la stessa cosa che si fa per creare un bel DAO, quindi interfaccia, classe astratta che la implementa e finalmente la classe DAO vera, con la sola differenza che la classe DAO finale che estende la classe astratta è la entity stessa!

In questo modo si andrebbero ad aggiungere metodi che in fin dei conti operano direttamente sulla entity nella entity stessa, e in più non ci si ritrova con tante classi, e per quanto mi riguarda non c'è il concetto classe che gestisce->classe gestita che lo trovo illogico.

Ovviamente se non si fa così ci deve essere un motivo...
Old 18-06-2010, 22:55   #8
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

in questo modo sei comunque legato alla tecnologia sottostante, il pattern DAO serve appunto a dissaccoppiare l'implementazione della persistenza dalle tue classi di logica, con l'estensione l'accoppiamento rimane

il concetto classe gestita-classe che gestisce è un classico dei pattern, vedi Delegate
Old 18-06-2010, 22:58   #9
MEMon
Senior Member

Quote:
in questo modo sei comunque legato alla tecnologia sottostante, il pattern DAO serve appunto a dissaccoppiare l'implementazione della persistenza dalle tue classi di logica, con l'estensione l'accoppiamento rimane

il concetto classe gestita-classe che gestisce è un classico dei pattern, vedi Delegate
Sei sempre legato alla tecnologia sottostante a dirla tutta, se si fanno i DAO poi si cambieranno quelli, se si mette tutto nelle entity invece si andranno a toccare le entity... il risultato non cambia in quei termini...
Old 18-06-2010, 23:34   #10
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da MEMon Guarda i messaggi
In questo modo si andrebbero ad aggiungere metodi che in fin dei conti operano direttamente sulla entity nella entity stessa, e in più non ci si ritrova con tante classi, e per quanto mi riguarda non c'è il concetto classe che gestisce->classe gestita che lo trovo illogico.

Ovviamente se non si fa così ci deve essere un motivo...
Personalmente non vedo bene l'integrazione delle operazioni di CRUD sulle entity, in quanto significa legare la classe specificatamente all'utilizzo con database, quando in realtà l'entity è (per me) solo un contenitore di dati.
Oltretutto significa che l'entity deve conoscere il database da cui ha origine, ma non necessariamente l'oggetto avrà origine su database: se volessi serializzarla/deserializzarla su file? Se dovessi poi passarla ad un webservice? I metodi read e insert da db non andrebbero più bene.
Se l'entity assume il significato di semplice contenitore di dati, poi posso riutilizzarla meglio in molti più contesti e posso scambiare tra i vari livelli dell'applicazione un oggetto più leggero che non si porta dietro legami con la base dati.
Altro problema che riscontro è la possibilità che venga saltata la logica di business dell'applicativo, ad esempio ci potrebbero esistere degli stati in cui un'operazione CRUD non è ammessa in quanto logicamente sbagliata per condizioni indipendenti dall'entity stessa. Come faccio ad averne il controllo se chiunque abbia un riferimento all'entity può eseguire tali operazioni? Dovrei aggiungere logica dentro l'entity per evitare queste casistiche?

Personalmente trovo molto meglio separare logica e metodi per il CRUD dall'entità che rappresenta i dati
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2010, 21:26   #11
Otaking
Junior Member

L'Avatar di Otaking

Iscritto dal: Jun 2009
Città: dintorni di Torino
beh il discorso è anche che...se te hai delle delle classiche classi e poi hai le rispettive DAO per fare tutto quello che desideri con un DB, hai sempre ha disposizione le classi base per poter lavorare su altri fronti (esempio NON su un DB).
Se metti tutto nelle entity, rischi di dover poi apportare delle modifiche devastanti... mentre con Hibernate/Dao metti le mani avanti per una gestione più pulita, ottimizzata, pronta per del refactoring, ecc...
Otaking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 11:38   #12
zakmckraken
Member

Iscritto dal: Apr 2004
Giusto per rompere le scatole, carinissimo hibernate, ma se uno deve fare cose meno che semplici inizia ad impazzire con le dipendenze, con i bags, liste collezioni, oggetti che si tirano dietro mezzo database, documentazione mai chiara per le soluzioni che servono..
Ora, lo uso anche io, ma giusto quando mi trovo con un database da 15-20 tabelle max con db di 80/100 Mb ma non mi sognerei mai di andare oltre...

Giusto un opinione, attendo conferme o smentite (anche perche vorrei capirlo meglio sto oggetto blasfemo :P )
zakmckraken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 12:17   #13
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

ma se un applicazione è pesantemente data-centrica imho tanto vale buttarsi sul pl/sql
Old 22-06-2010, 17:17   #14
MEMon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zakmckraken Guarda i messaggi
Giusto per rompere le scatole, carinissimo hibernate, ma se uno deve fare cose meno che semplici inizia ad impazzire con le dipendenze, con i bags, liste collezioni, oggetti che si tirano dietro mezzo database, documentazione mai chiara per le soluzioni che servono..
Ora, lo uso anche io, ma giusto quando mi trovo con un database da 15-20 tabelle max con db di 80/100 Mb ma non mi sognerei mai di andare oltre...

Giusto un opinione, attendo conferme o smentite (anche perche vorrei capirlo meglio sto oggetto blasfemo :P )
Io sto iniziando ora, le potenzialità sono enormi ma come primo approccio non è dei più semplici.
Old 23-06-2010, 07:55   #15
zakmckraken
Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
ma se un applicazione è pesantemente data-centrica imho tanto vale buttarsi sul pl/sql
Se pero'deve essere pure portabile so'problemi :P Spesso e volentieri mi sono trovato meglio a gestire la costruzione delle queries con oggetti Java/C#/C (vedi come hanno fatto in Php4Application, giusto per dare un esempio). E'un altro approccio chiaramente, ma se non altro ho pochi (1) posto dove fare le modifiche :P

Zak
zakmckraken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
MSI PortalX: il controllo RGB diventa we...
Super portatili, tablet a 99€, iPhone, M...
Il più venduto su Amazon: torna a...
Da 260€ a 520€: sono gli sconti reali su...
iPhone 16, 16 Pro e 16 Pro Max: sono tut...
2 tablet imbattibili: Honor Pad X8a a 99...
Hideo Kojima morirà, ma la sua cr...
Senti chi parla! Davvero, ora, grazie al...
Tesla sempre peggio in Europa: un'aziend...
Le minacce di Trump funzionano: un altro...
Cosa succede in Amazon? Sconti anomali s...
Flop Call of Duty Warzone Mobile, Activi...
Roborock Qrevo Curv, sconto di 400€ per ...
OLED LG 2024 in sconto su Amazon: 55'' S...
Claude AI inventa una citazione in tribu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian