|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
intervistatori DOXA....truffa?
Questo pomeriggio degli intervistatori della Doxa (si sono presentati cosi) hanno suonato al citofono dei miei, chiedendo se potevano salire su per fare un'intervista: motivazione, erano stati sorteggiati dal ministero come campione.
La cosa strana è che questi conoscevano anche il nome dei miei, nonostante sul campanello ci fosse solo il cognome. Mia madre, non fidandosi, si è offerta di scendere giù e attenderli al cancello, ma questi si sono rifiutati dicendo che dovevano salire perchè avevano un portatile da attaccare (bho) e che il colloquio era di 20 minuti. Al che la signorina risponde "signora ma non si fida?" Mia madre risponde di NO, quindi li ha salutati e se ne sono andati. Non avendo avuto alcun tipo di esperienza di questi tipi, mi chiedevo se era una cosa normale o se era uno di quei tentativi da ciarlatani... A voi è mai capitato?
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2007
|
la Doxa esiste davvero, quindi può essere che sono stati sorteggiati loro per un sondaggio
I nomi se sono stati sorteggiati ovvio che li sanno già da prima di venire Il portatile da attaccare non è logico, cioè fino a prova contraria i portatili funzionano senza corrente diretta...però magari era scarico e volevano ricaricarlo da voi ![]() ha fatto bene a non fidarsi, perché rischiare? anche fossero stati davvero della doxa sti cavoli uno non deve vivere pensando al peggio ma nemmeno rischiare senza alcun motivo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
mi chiedevo se era il caso di segnalare la cosa in caserma.
A me continua a risultare anomala la situazione: ma la doxa non fa interviste tramite telefono? da quando in qua si mettono a girare per le case? Che siano stati dei testimoni di geova travestiti?
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
però a me è capitato una volta che giravano per delle interviste ed erano veri (ma non so se erano doxa o meno) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
hai fatto bene, io non faccio salire in casa nessuno, e se sono in casa da sola se non è qualcuno che conosco, li caccio direttamente dalla finestra, manco esco al cancello
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Va bene che tra 5 giorni si vota ma che motivo avrebbe il ministero (e che ministero poi?) a commissionare sondaggi? Il ministero dell'interno tra 5 giorni conta i voti, dei sondaggi non se ne fa nulla.
Il nome dei tuoi potrebbero anche averlo avuto dall'elenco telefonico o chiedendo alle solite vecchiette del vicinato che parlano troppo. Tua mamma si e' comportata nella maniera giusta e al 99% era un tentativo di truffa: ti entrano in casa in due e con qualche scusa (tipo andare al bagno) uno dei due si allontana e ti ravana cassetti-ori nella camera da letto. Ti diro' di piu': tua mamma e' da ammirare perche' questi professionisti della truffa si presentano talmente vestiti per bene, educati, con buone maniere e convincenti che tante famiglie si sentono onorate di farli entrare in casa e offrir loro un caffe'. Se tutti fossero svegli come tua mamma avremmo molte meno denunce per raggiri di questo tipo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Vicenza Prov.
|
tra l'altro la doxa non fa sondaggi ma proiezioni in fase di voto, quindi era una probabile truffa... e poi non ho mai sentito che entrano in casa della gente, se avevano le pila del portatile scarica al limite potevano tornare il giorno dopo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Fallo presente ai carabinieri per evitare che qualche vecchietta della tua zona venga presa per i fondelli.
Qualche giorno fa da me giravano due giovani in giacca e cravatta che dicevano di essere della Telecom e che volevano vedere la bolletta per diminuire il canone. Il giorno prima, quando non c'ero io, mia madre aveva subito liquidato un altro tizio che girava per la stessa truffa. Naturalmente ho fatto presente la questione ai carabinieri.
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
|
L'unico modo per sapere è chiamare direttamente la Doxa.
|
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Calabria
|
Non fate mai entrare in casa nessuno, c'è solo da rimetterci e di sicuro non vi portano un bell'assegno
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Canelli
|
Segnalare e denunciare SEMPRE almeno fa statistica , altrimenti poi i politici dicono che queste cose non succedono
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: on the net
|
Io li avrei trattenuti con una scusa in attesa del 112...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
MAI, e dico MAI far entrare in casa sconosciuti o comunque persone che non sono attese (certo, se chiami l'idraulico e poi non lo fai entrare perchè non lo conosci è un altro conto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Io sono della Doxa
Ciao Ragazzi...Io faccio l'intervistatore Doxa...
Un po' di chiarimenti: - è vero che giriamo porta a porta - queste indagini porta a porta esistono da più di 50 anni - nel 99% dei casi i nominativi in nostro possesso vengono estratti direttamente in comune nell'ufficio elettorale da una lista elettorale campione e sotto controllo dei dipendenti comunali la mattina stessa in cui intervistiamo (mi riferisco a piccole realtà cittadine e non grossi centri) - siamo muniti di PC - non possiamo fare le interviste se non in casa del sorteggiato/estratto (per questo si chiede di salire ed entrare nell'appartamento) - siamo muniti di cartellino di riconoscimento - le autorità della cittadina vengono preventivamente avvertite da noi stessi (solitamente i vigili urbani) in modo che siano a conoscenza della nostra presenza sul territorio (nel caso una telefonata non guasta se non ci si fida, tanto se avete intervistatori doxa e non malfattori davanti a voi, non avranno alcun timore del vostro operato) - non vi è alcuna telefonata preventiva verso i sorteggiati da parte di nessuna istituzione comunale nè da parte della Doxa |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Io non ti apro.
Non apro a nessuno, a meno che non si tratti di Polizia/CC, previo appuntamento. ![]() LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Chieti merda
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
Ragazzi...Non riuscite neanche ad immaginare quante persone la pensano diversamente da voi...e quante hanno un gran rispetto verso ogni forma di lavoro.....
Altrimenti le interviste statistiche non si potrebbero più fare ![]() Io lavoro da anni nel campo...so benissimo come comportarmi e come rassicurare le persone invitandole a telefonare ai vigili urbani (preventivamente avvertiti) per sincerarsi della mia identità.... Seppur a prima vista poco utile, questo lavoro è estremamente importante...... Un saluto a tutti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Uhm, tanto per cominciare ci dai la colpa che siamo noi che non ci fidiamo di voi grandi lavoratori... eh gli altri si che vi rispettano, non come noi massa di esseri ignobili... vabbè
![]() - non possiamo fare le interviste se non in casa del sorteggiato/estratto (per questo si chiede di salire ed entrare nell'appartamento) Perchè all'aperto ci sono gli alieni che vi spiano? ![]()
![]() |
#20 |
Junior Member
|
Forse mi hai frainteso...
La mia non era polemica ma obiettività.....Girare per le strade significa scontrarsi con la (giustificata) diffidenza del cittadino...Ma anche con molta maleducazione..... Io parlo di rispetto per il lavoro identificando un comportamento corretto non solo da parte degli intervistatori, ma anche del cittadino che può o meno accettare di rilasciare l'intervista...E nell'educazione si identifica il rispetto verso il lavoro altrui..... per quanto concerne il lavoro in sè, è identificabile non solo nel fare l'intervista, ma anche nel rispettare regole che fanno parte del lavoro di intervistatore per poter salvaguardare la privacy del cittadino e giustificare la serietà dell'operato... L'intervista deve essere fatta in casa per ovvi motivi di riservatezza.... Il nostro lavoro è strettamente controllato dalla doxa, nonchè da un comitato di controllo supplementare che verifica strenuamente il buon andamento dell'intervista e delle modalità delle interviste... viene effettuata una telefonata di controllo presso il cittadino intervistato per verificare il buon comportamento dell'intervistatore..... Nessun alieno, ma tanta serietà ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:12.