|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
partizione dati e 4 partizioni primarie
Un saluto a tutti.
Ho acquistato un PC su cui è installato Windows 7 Professional e che monta 2 dischi RAID 0 da 1 TB l'uno. Il partizionamento attuale è quello che vedete nell'immagine: ![]() Come posso ricavare una partizione dati in C avendo già 4 partizioni primarie? Avevo pensato a questa soluzione: 1) trasformare la partizione D sul disco 2 ("DATAPART1") da primaria a logica 2) ridurre la partizione C e ricavarvi una partizione (logica? estesa?) per i dati E' una buona idea? e che software (free) mi consigliate? io ho Partition Wizard. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
In effetti la "C" è spropositata, per il SO bastano, a farla proprio grande, un 100 GB.
Quello che devi fare è una partizione "estesa". L'importante che la somma delle primarie + l'estesa non superi 4. Poi all'interno dell'estesa puoi creare tutte le "logiche" che vuoi. SW free per il partizionamento c'è Easeus Partition Master. Attenzione, quando si "smanetta" con le partizioni è sempre consigliato eseguire prima un backup di tutto a scanso di guai, specialmente poi se si ha un RAID.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Ti ringrazio per le indicazioni.
Non ho ancora capito però come si crea una partizione estesa, dal momento che se io vado a ridurre la dimensione di "C", nello spazio non allocato posso creare solo una partizione logica o primaria, il programma (Partition manager) non mi dà altre possibilità. E' normale? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:13.