|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Problema con Phenom II 965
Ho montato questo processore su MB Gigabyte 770TA-UD3 e funziona tutto correttamente
Pensavo di mettere il mio vecchio dissipatore (Cooler Master Hyper) al posto di quello fornito in box, ma non si può installare e quindi ho dovuto ripiegare su quello standard (che non sembra comunque malaccio) Il problema è che la ventolina gira troppo veloce e fa pure rumore. Quando sta fermo la ventola rallenta, ma anche per semplice installazione programmi la ventola gira a velocità warp e fa un udibile sibilo Controllando con Everest, mi appare che il processore sta a 79° ![]() ![]() Innanzitutto non capisco questa differenza di temperatura e chiedo se è normale tutto ciò... a me non sembra Per colmo di ironia, il dissipatore è appena tiepido al tatto ed ho comunque verificato che toccasse bene sul processore... ![]() Posso provare a cambiare la pasta termica, ma dubito di ottenere risultati apprezzabili La sciagura finale è che le staffe dell'Hyper6 si aggancerebbero al cestello AM3, ma sono troppo corte e non arrivano da entrambi i lati (un millimetro o poco più ![]() ...e dire che con quel dissipatore, in tanti anni di onorato servizio, ho tenuto a freno processori ben calorosi, riducendoli alla ragione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
se è appena tiepido con la cpu a 79°C gradi vuol dire che non è montato correttamente, smontalo e rimontalo usando magari della buona pasta termoconduttiva.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Si, in effetti è ovvio ed ho già provveduto... 2 gradi di differenza
![]() Quello che non mi spiego, ma sono ignorante in materia, è che cosa significa che il processore ha una certa temperatura e i core un'altra? Potrei capire se quella dei core fosse più alta... a meno che il sensore non sia sballato e faccia una somma (o qualcosa di simile) della temperatura dei core Quando si è mai visto che un dispositivo annesso ad una fonte di calore, sia più caldo della fonte di calore stessa? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
OK, dopo aver fatto test, valutazioni, letto le guide su questo forum, posso concludere che:
- uno come me che viene dal 939 non può passare direttamente ai quad core AM3 senza prima avere fatto un corso e soprattutto aversi presa prima una camomilla ![]() - Everest ha un modo suo di verificare le temperature e, mentre per i core le segna giuste, per "processore" elabora una temperatura generale secondo un algoritmo tutto suo, sconosciuto al resto del mondo (il mio sospetto è che detto algoritmo sia un'avoluzione della famosa supercazzola) ![]() - speedfan è vecchio, non ce la fa a capire a pieno con che cosa ha a che fare, ma per darsi un contegno scrive qualche numero, con indifferenza, qua e la. Uno di questi è giusto... basta saper scegliere quello che più ci piace ![]() - core temp se la cava bene e comunque non si avventura in calcoli di medie o temperature globali, lasciando all'utente le deduzioni del caso In conclusione: - il dissipatore in box, nonostante le heat pipe e la struttura che appare valida, non è un gran ché - le temperature reali oscillano tra i 40 e i 44 gradi (temo cosa possa succedere in full load in piena estate... avessi il mio fido Hyper6 sicuramente lo butterei subito sui 35 gradi) - è tutto a posto, falso allarme di un niubbo alle prese con un giocattolino nuovo e non conosciuto a pieno... ![]() Sorry per il disturbo e thx per la collaborazione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2010
|
edit
Ultima modifica di gianni1879 : 05-06-2010 alle 13:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Sicilia
|
Stavo giusto per aprire un thread analogo
![]() Anchio ho il sudetto procio (ho assemblato tutto il pc) da meno di 1 gg ![]() Gli ho montato una Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 con l'aggiunta della pasta termica ed ora questi sono i miei valori: Temperatura CPU: 36 C° Velocità: 957RPM Come sembrano? (Non ho ancora oc nulla)
PC: O.S.: Microsoft Windows 10Pro - RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill Ripjaws CL7 (2x2GB) - CPU: AMD Phenom II X4 965 3.4Ghz 4x512KB Black Edition - S.V.: ATI HD5870 XFX 1GB *** - S.M.: ASUS M4A89TD PRO/USB3 - Lettore: BD-RW LG BH10LS30 SATA - H.D.: SAMSUNG 250GB HD253GJ 7200rpm 16MB SpinPoint F3 + SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3 + NAS: QNAP 649 PRO |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
36 gradi mi pare buono per un processore da 125W
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:16.