|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2008
|
Creare disco di ripristino senza avere avere il masterizzatore[Causa Netbook]
Ho comprato da qualche giorno un netbook Acer e voglio creare un cd per ripristinare in caso di evenienza il sistema operativo.
Il problema è che il software fornito da Acer permette di creare il ripristino solo su cd, e siccome sono sprovvisto di masterizzatore non so come fare. Consigli? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
A parte che dovresti avere la partizione nascosta come tutti i portatili.
Al limite acquisti un lettore/masterizzatore cd/dvd e lo colleghi tramite usb. Prese usb ne hai ? O neanche quelle? Costo circa 20-30 euro o giù di li. O da pendrive. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
Che funzione ha questa partizione nascosta?
Poi una cosa: forse non ho capito ma si può usare anche un dispositivo usb al posto di un cd? Ultima modifica di s1m0_93 : 22-04-2010 alle 16:03. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque se l'hai appena comprato e hai ancora lo scontrino fiscale puoi tranquillamente andare a chiedere il cd originale (non cd di ripristino) almeno versione OEM, se poi Xp non era preinstallato CHIEDI il cd originale di Xp La partizione nascosta nei portatili si avvia con il tasto Alt+F10 normalmente, poi dipende. Ha la stessa funzione del cd, ossia formatti completamete il portatile portandolo allo stato d'origine. Come dice qui: http://it.kioskea.net/faq/198-ripris...-fabbricazione Per l'uso della pendrive al posto del cd dai un'occhiata qui http://www.tecnonews.org/installare-...s-xp-senza-cd/ |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
(centro commerciale o negozio ? ) e gli chiedi il cd versione OEM originale di Xp, visto che l'hai pagato.Se fa storie gli puoi dire che....non riesci a usare la partizione nascosta, che non sai come si fa e tante altre storie.....finchè non lo tira fuori. Magari lui ti dirà: ma non hai il lettore cd. E tu gli rispondi che ha lui non interessa se ce l'hai o meno. Non puoi in futuro comprare un lettore esterno e collegarlo con attacco usb? Ti dico questo perchè i venditori di portatili senza lettore cd, portano come scusa proprio questo fatto, pur di non darti il cd originale OEM . Se puoi scegliere non farti dare un cd di ripristino ma l'OEM originale. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Mi sembra strano che aprano le confezioni per rimuovere il cd
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
|
|
|
|
|
#9 |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Dovrebbe esserci la lista del contenuto della confezione sul manualetto.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi se torna l'acquirente, glielo fanno pagare a parte......... La stessa Microsoft dice che non è detto che il venditore debba darti questo cd. OEM diretti e System builder I produttori di PC possono essere OEM diretti, produttori conosciuti a livello nazionale e internazionale (per esempio HP o Dell), oppure OEM System Builder (Assemblatori), di solito produttori italiani con marchi conosciuti a livello regionale (per esempio Ergo o Runner). Inizio paginaInizio pagina Come riconoscere un prodotto OEM Manuale d’Uso In caso di Sistema Operativo (Windows 7, Windows Vista, Windows XP Home, Windows XP Professional, Windows 2000 Professional, Windows NT Workstation, Windows Millenium, Windows 98, Windows 95), il Manuale d’Uso è presente in formato cartaceo. CD di ripristino Il CD di ripristino è il supporto magnetico che contiene il software. Mentre il System Builder ha l’obbligo di fornire tale CD all’utente finale, l’OEM Diretto può, a sua discrezione, anche decidere di non fornirlo (o di fornire altre soluzione di Recovery). Il CD fornito dal System Builder è caratterizzato dall’ologramma impresso sullo stesso: questo ologramma è il primo elemento anticontraffazione. Il CD fornito dall’OEM Diretto (se presente) è: • personalizzato qualora si tratti di sistema operativo (può quindi riportare il nome dell’OEM). • ologrammato qualora si tratti di un applicativo. Da: http://www.microsoft.com/italy/licen...altre/oem.mspx PS x s1m0_93 : quando hai acquistato il portatile, non hai pensato se devevi vedere un film magari anche solo noleggiato, ho ascolare un cd di musica o anche vedere un cd dati, come avresti fatto? Se un pc no ha almeno un lettore (non dico masterizzatore eh) cd/dvd non dico che è inservibile, però un pò limitato lo è. Ultima modifica di tallines : 26-04-2010 alle 23:53. |
|
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se uno ha già di per se la possibilità di inserire un cd, penso che sia meglio o, meno ingombrante |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Si, lo penso anch'io .
Aspettiamo una risposta da s1m0_93 |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
Scusate il ritardo
Comunque, il pc non l'ho comprato io, è stato regalato a mia mamma da una sua amica, di conseguenza mi ci sono ritrovato in questa situazione Per ora l'unica soluzione che ho trovato è stata quella di prendere un masterizzatore usb da attaccare al netbook. ...Però stavo pensando una cosa: è possibile collegare il netbook in remoto a un pc fisso con masterizzatore e creare il cd con quest'ultimo? |
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Vuoi farti un cd di ripristino quindi, però è sempre meno performante diciamo rispetto all'originale, anche versione OEM. In più volendo visto che questo pc è un regalo, almeno il product key dovresti averlo nel portatile. Di solito è un'etichetta attaccata al pc stesso. Se ce l'hai puoi installare il SO da un cd originale e poi gli metti il tuo product key. Dai un'occhiata anche a questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2065416 |
||
|
|
|
|
|
#18 |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Per esempio se devi fare un controllo/riparatore lanciando il comando sfc /scannow da start/esegui, senza l'originale non te lo fa;
oppure se vuoi avviare la console di ripristino entrando nel Bios con F8 e avviando il cd, senza l'originale non te lo fa. Se vuoi ripristinare il sistema dal Bios, ripristinando solo i file originali di windows, senza formattare, non te lo fa........ Praticamente ogni volta che usi il cd di ripristino, ti formatta tutto a tappeto, e ti riporta il computer alla situazione di quando hai creato il cd, o alla situazione originaria dell'acquisto del pc se usi la partizone nascosta, però sempre di formattazione si parla. In più il disco di ripristino avresti dovuto farlo inizialmente, anche perchè se lo fai adesso e non è proprio pulito pulito, ossia da situazione originale.......in quanto avrai lavorato per alcuni giorni su di lui, non è diciamo bene, in quanto non è che parte da zero. All'acquisto del pc se non ti hanno dato il famoso cd significa che devi creartelo, oppure che hai la partizione di recovery nascosta sul pc. Avresti dovuto chiederlo al rivenditore oltre alle modalità di ripristino prima di acquistarlo. Durante il primo avvio del portatile dovrebbe averti chiesto se volevi creare il cd di ripistino. Se non hai avuto questa richiesta sicuramente hai il recovery da partizione nascosta. Puoi consultare anche il manuale cartaceo, se te lo hanno fornito.......se non hai neanche quello puoi scaricarlo dal sito della Acer stessa. Ultima modifica di tallines : 05-05-2010 alle 23:36. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:12.

(centro commerciale o negozio ? ) e gli chiedi il cd versione OEM originale di Xp, visto che l'hai pagato.