Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2010, 07:12   #1
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
sul display al 100%

Domanda scema forse ma....io con la sony alpha 700 basta che schiaccio il tasto af/mf dopo che ho scattato la foto per vedere com'è al 100%.....
Vado ogni tanto a fotografare in un capanno e vedo che tutti i possessori di canon o nikon girano ad oltranza la rotella per zoomare fino al 100%... quando hanno visto (alcuni) che schiacciavo solo un tasto mi hanno guardato come un disonesto ...
Volevo sapere... è una funzione che manca nelle entry level canikon oppure non esiste un modo per vedere subito al 100% una foto scattata con i 2 sistemi?

Giuro che non lo sò !!!
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 07:28   #2
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
'spetta, che intendi al 100%
io la foto la vedo sul display della mia, e posso ingrandire e spostarmi sull'immagine.
Old 07-05-2010, 07:35   #3
ficofico
Senior Member

che la puoi zoomare direttamente al 100% senza usare la rotella che ti fà avvicinare gradualmente al 100%....
Old 07-05-2010, 07:49   #4
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
che la puoi zoomare direttamente al 100% senza usare la rotella che ti fà avvicinare gradualmente al 100%....
No che sappia io non si può, con le canon che conosco bisogna usare i due pulsantini che trovi in alto a dx:

Questa è una 550d ma è per rendere l'idea, i copri pro hanno una specie di joystick per "muoversi" nella foto.
A dire il vero non so dire se è scomodo o meno, visto che orami son abituato e personalmente ti dico che son comodo....
certo fare la zooomata con un pulsante non sembra una brutta idea....
Old 07-05-2010, 08:03   #5
ficofico
Senior Member

Bo... mi sembra che sia decisamente comodo poter vedere se la foto è venuta nitida nel punto della maf in un secondo e poi tornare indietro. ( se ad esempio seleziono un punto periferico di messa fuoco e scatto, schiacciando il tasto af/mf zooma al 100% ma non al centro della foto, ma in corrispondenza del punto della maf)

Non ho mai usato la rotella per zoomare una fotografia in vita mia... penso che sia davvero inutile se hai a disposizione un comando come questo....Muah
Old 07-05-2010, 08:09   #6
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Bo... mi sembra che sia decisamente comodo poter vedere se la foto è venuta nitida nel punto della maf in un secondo e poi tornare indietro. ( se ad esempio seleziono un punto periferico di messa fuoco e scatto, schiacciando il tasto af/mf zooma al 100% ma non al centro della foto, ma in corrispondenza del punto della maf)

Non ho mai usato la rotella per zoomare una fotografia in vita mia... penso che sia davvero inutile se hai a disposizione un comando come questo....Muah
Non saprei, io son comodo così, anche perchè spesso mi rendo conto se la foto è nitida o meno non al 100% ma a passi precedenti (non so, attorno al 60-70%) e raramente arrivo a "fine zoomata" (quindi 100%)
Old 07-05-2010, 08:15   #7
Danyxx82
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Non saprei, io son comodo così, anche perchè spesso mi rendo conto se la foto è nitida o meno non al 100% ma a passi precedenti (non so, attorno al 60-70%) e raramente arrivo a "fine zoomata" (quindi 100%)
Concordo.
Danyxx82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 08:28   #8
ficofico
Senior Member

Ma se vuoi vedere il punto di maf devi zoomare al 60-70%, poi spostarti con il joystick fino a quel punto ... in questo modo invece schiacci un tasto , vedi al 100% quello che ti serve in un lampo e ritorni a fotografare... non è più comodo onestamente?
Old 07-05-2010, 08:52   #9
SuperMariano81
Senior Member

non so dirti se è comodo o meno, giuro, ormai sono abituato così.
Il punto della mf lo vedo anche senza zoomare (sovrappone il puntino rosso)
Old 07-05-2010, 09:15   #10
Tarivor
Senior Member

L'Avatar di Tarivor

Iscritto dal: Jan 2001
Io l'unica cosa che trovo davvero comoda sulla 40D è il fatto di poter cambiare foto rimanendo alla porzione di foto selezionata e il fattore di ingrandimento scelto cosa che sulla vecchia 350D non si poteva fare. Così vedo subito se qualche scatto è venuto male.
Poi, sinceramente, anche partendo dal presupposto che due ghiere son meglio di una, io tutti questi grandi vantaggi con la doppia e migliaia di pultanti dedicati non ce li vedo... e stò parlando di differenze tra entry level e semipro.
Tarivor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 09:17   #11
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tarivor Guarda i messaggi
Io l'unica cosa che trovo davvero comoda sulla 40D è il fatto di poter cambiare foto rimanendo alla porzione di foto selezionata e il fattore di ingrandimento scelto cosa che sulla vecchia 350D non si poteva fare.
Poi, sinceramente, anche partendo dal presupposto che due ghiere son meglio di una, io tutti questi grandi vantaggi con la doppia e migliaia di pultanti dedicati non ce li vedo... e stò parlando di differenze tra entry level e semipro.
Io adoro la doppia ghiera e non potrei tornare indietro, davvero, sia quando scatto in M che quando scatto in Av, troppo comoda la doppia
Old 07-05-2010, 09:25   #12
ficofico
Senior Member

Quote:
Bo non so... cm
Old 07-05-2010, 09:29   #13
ficofico
Senior Member

Bo non so, cmq stai parlando della doppia ghiera per quello che concerne lo scatto della foto, non per la visione al display giusto?

Io sinceramente sono comodissimo, scattando in A, a tenere nella ghiera davanti la possibilità di variare l'apertura e in quella dietro di starare l'esposimetro.... è molto comodo e veloce... qualsiasi altra combinazione è più scomoda secondo me....
Old 07-05-2010, 09:49   #14
Tarivor
Senior Member

L'Avatar di Tarivor

A parte il discorso dei mille pulsantini dedicati in più, ma... fatemi capire una cosa... mettiamoci in modalita completamente manuale... normalmente voi con la doppia ghiera utilizzate entrambe contemporaneamente per modificare contemporaneamente tempo di scatto e apertura? Io vedo questo come unico vero vantaggio della doppia ghiera... però a me proprio non mi viene di utilizzarle così.

Però forse con questo discorso della doppia ghiera stiam oandando un pò ot.
Old 07-05-2010, 09:55   #15
ficofico
Senior Member

e si... assolutamente.... io scatto poco in manuale, scatto di più in priorità apertura e quindi uso la ghiera posteriore per starare l'esposimetro, quindi scelgo indirettamente il tempo di scatto.... scattando in M invece userei la doppia ghiera esattamente come hai detto tu.
Old 07-05-2010, 10:07   #16
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Ma se vuoi vedere il punto di maf devi zoomare al 60-70%, poi spostarti con il joystick fino a quel punto ... in questo modo invece schiacci un tasto , vedi al 100% quello che ti serve in un lampo e ritorni a fotografare... non è più comodo onestamente?
sicuramente come fa sony (non lo sapevo) è una cosa comoda.

in canon però c'è anche un' altra cosa: nei corpi sotto la 7 (non ci metto la mano sul fuoco sulla 40 e la 50 perchè non le ho avute, ma te lo metto per certo su 350, 400, 30) lo zoom viene fatto sull' anteprima del raw, che sarebbe il jpeg embedded a bassa risoluzione. nella 7 lo zoom si ha sul raw stesso.
La differenza è che andare al 100% nei raw degli altri corpi non corrisponde a vedere al 100% il file, cosa che succede invece nella 7. in jpeg invece vedi tutto, e non so in sony come funziona (ma avendo l' impressione che sia più attenta al contorno, credo faccia come la 7)

per le rotelle, la rotella serve (in review della foto) per muoversi tra le foto (cioè, foto1 -> foto2 -> foto 3 etc), il tasto in alto a dx fa lo zoom in, il tasto appena a sinistra lo zoom out e il joystick ti muove nella foto.

E l' utilità della doppia rotella imho è più nelle modalità semi/automatiche che nell' M, proprio perchè gestisci la compensazione con solo la rotella (e lo fai quindi anche dal mirino, senza spostarti con lo sguardo). Io la uso tantissimo.
E' comunque una questione di ergonomia, ad alcuni potrebbe non servire, come alcuni non hanno immagino mai spostato il tasto per l' af dallo scatto al blocco dell' esposizione, che invece in alcuni momenti mi è servita moltissimo.
Old 07-05-2010, 10:10   #17
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Iscritto dal: Jul 2002
Anche io userei la doppia ghiera per controllare tempi e apertura, e penso che effettivamente sia parecchio più comodo.
Ma se usi un programma priorità la comodità é relativa penso!
Old 07-05-2010, 10:13   #18
lecter62
Member

L'Avatar di lecter62

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Milano
Ritornando al discorso della visualizzazione al 100.....per quanto mi riguarda uso il controllo del fuoco al 100% solo per in MF con il LiveView. Per tutte le altre occasioni, se ho dubbi faccio uno scatto in più che faccio prima.
Anche perchè la qualità del display della 40D a mio giudizio fa e comunque sia, quello che vediamo su un 3" non è certo la stessa cosa di quello che vediamo poi a casa. IMHO
Old 07-05-2010, 10:14   #19
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
comodo!
Anch'io mi trovo molto bene cmq con la 400 D grazie al poter cambiare foto con la rotella lasciando invariato il crop sul display, ma un pulsante per croppare direttamente mi piacerebbe. Ed il crop su un display come quello della 400D è indispensabile per valutare il fuoco, purtoroppo. Con le nuove con display a 1MP un po' meno...
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 10:20   #20
Tarivor
Senior Member

L'Avatar di Tarivor

Quote:
e si... assolutamente.... io scatto poco in manuale, scatto di più in priorità apertura e quindi uso la ghiera posteriore per starare l'esposimetro, quindi scelgo indirettamente il tempo di scatto.... scattando in M invece userei la doppia ghiera esattamente come hai detto tu.
Cioè le usi le due ghiere nello stesso istante? A me così sembra di giocare alla roulette russa.
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
GEEKOM sfida Apple con il nuovo A9 Mega:...
Da 119€ a 78€: microSD SanDisk Ultra da ...
Gli Apple Watch non sono carbon neutral:...
SpaceX ha completato il decimo lancio de...
Un razzo spaziale cinese Lunga Marcia 8A...
Apple annuncia l'evento del 9 settembre:...
Broadcom annuncia l'integrazione dell'IA...
AirPods Pro 3: il debutto è vicin...
Corsair XENEON EDGE: il mini-monitor che...
iPhone 17 Pro: tra le novità anche una n...
Incredibile ma vero: Tesla apre le vendi...
Klarna torna alla carica: IPO in vista c...
L'IA arriva sui NAS Synology con l'integ...
Comet, il browser AI di Perplexity, vuln...
NIO arranca, gli ultimi modelli sono un'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian