|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
Consiglio Obiettivo Macro
Salve a tutti..ho da circa un mesetto una nikon D5000 con 18-105VR F 3,5/5,6..in linea di massima buon obittivo, serve al suo scopo e raramente mi trovo "corto" quando fotografo, al contrario invece spesso non mi trovo abbastanza bene nelle macro..l'obiettivo, per chiari motivi, non mette a fuoco da vicino, non ha un rapporto di ingrandimento per me sufficente e inoltre spesso lo trovo un pò buio.
Mi piace molto l'idea di esplorare l'universo del piccolo, ma obiettivamente, anche se sono riuscito a fare qualche buona foto come questa ![]() sento l'esigenza di un vero obiettivo macro. Avevo adocchiato qulcosa come il TAMRON SP AF 90mm F/2,8 che pare essere un ottimo obiettivo per macro, ma volevo trovarlo usato, e pare una mosca bianca..altri consigli restando sotto i 200€ usato? Grazie. ![]() ![]() Ultima modifica di ciuketto : 26-04-2010 alle 11:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
![]() Che genere di macro vuoi fare? fiori? insetti? Cmq sotto a quella cifra la vedo dura trovare qualcosa.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq non deve essere necessariamente un 90, può essere anche un 100, 105..basta che non mi si tiri fuori un 180 macro perchè non ho intenzione di far foto con cavalletto.. ![]() Fiori più che altro. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per i fiori va più che bene, se vuoi cerca il sigma 50 macro ma è bello corto. altrimenti c'è un sigma 70 macro, ma l'ho solo visto nei listini e mai in giro/mercatini oppure il sigma 105. Altrimenti al solito autogrill cerca un nikon 105 vr ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq non è importante questo, se lo trovassi lo prenderei anche a 200€.. ![]() Il 50 credo sarebbe corto, lo vedo meglio pre ritratti.. ![]() Il nikon 105 è decisamente costoso per le mie tasche..l'ho visto a 380€ usato..del sigma 105 che mi dici? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
la sfiga è che entrambi si allungano nella messa a fuoco.... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() come prezzi ho visto che siamo li con il tamron, e anche la qualità a quanto dici tu è simile.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Il leggendario macro 90mm SP AF 90mm F/2,8 Di MACRO 1:1 Attrezzatura Premi SP AF 90mm F/2,8 Di MACRO 1:1 SP AF 90mm F/2,8 Di MACRO 1:1 ColorFoto Digitally recommended (Canon EOS 300, 10D, 20D,1Ds, 1Ds Mark II, Konica Minolta 7D, Nikon D70, D100, D2X, Pentax *ist DS, Kodak DCS Pro 14n) Premio "Good Design Award" 2004-2005 JIDPO, Giappone FotoMagazin Very Good 01/06 Questo obiettivo è compatibile con la mia fotocamera? > Manufacturer Tecnica Codice Prodotto 272E Gruppi-Elementi 9-10 Angolo di campo 27 Lamelle diaframma 9 Apertura minima 32 Distanza minima soggetto [m] 0.29 Ingrandimento massimo 1:1 Diametro filtri [mm] 55 Peso [gr] 405 Diametro x Lunghezza [mm] 71,5 x 97 Apertura massima 2,8 Lunghezza focale [mm] 90 Codice Paraluce 2C9FH Codice Tappo frontale CP55 Questo è quello di cui parlo io..circa 300€ nuovo..150€ usato. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
io parlo di questo
SP AF90mm F/2.8 Di 1:1 Macro 419,00 € da fotocolmbo 355,0 € da Fotogilberti 324 € da Galaxia 366 € da DCS 415 € da redcoon nei mercatini, per quel poco che l'ho visto (viene venduto come il pane), stava tra i 250 ed i 300 euro. Se lo trovate a meno, tanto di guadagnato, ma cercalo a 150 usato mi pare pura utopia. Cmq è un ottimo vetro: Mie foto col tamron |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Belle foto..bell'obiettivo per il prezzo.. ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
il mio l'ho trovato sul cci (canon club italia) a 260, poi il venditore mi ha fatto lo sconticino perchè son andato a prenderlo sotto casa sua. Devo dire che lui lo ha preso in ottobre, e venduto a fine marzo, quindi ho ancora 19 mesi di garanzia (il paraluce era ancora nel nylon). Vabbè, tornando a noi è un ottima ottica, per quel poco che l'ho provato non posso che essere soddisfatto. In un altra discussione (che ti invito a leggere) ho anche postato le mie prime impressioni: Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Ed è anche a causa tua che mi sono avvicinato a questo tamron, alla fine i difetti non sono pesantissimi..mi pare il miglior obiettivo per macro nel rapporto qualità-prezzo..e mi pare sia decente anche per fare ritratti a quanto ho letto in giro. ![]() Pare anche a me un best-buy in effetti. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Che ne pensate di questo cimelio???
![]() http://www.nadir.it/ob-fot/TAMRON_90SP/tamron_90.htm A quanto ho letto è ottimo per fare macro, cosa pochissimo (lo trovo a 100€ usato), non ha AF, ma tanto per far macro non servono.. Unica cosa che vorrei capire è se l'attacco va con la mia nikon 5000D.. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Il Tamron 90 lo trovi spesso sui 200 euro su p4u(l'ultimo,credo il secondo).
Come dici tu l'AF non è determinante se non nel caso in cui tu lo voglia usare anche per ritratti(Kimeruccio85 ne sa qualcosa ![]() Il Sigma 70mm di cui ti parla Mariano ce l'ha in vendita un utente qua sul forum,in caso volessi darci un'occhiata ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Tamron 90mm o Sigma 105,non costano molto. Per fare ritratti vanno bene anche se sono lenti in ogni caso per via dell'ampio range di messa a fuoco. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Credo che alla fine andrò per forza su una di queste due.. Non ho precisato prima, non è un acquisto immediato..per ora cerco (quando posso, in questo periodo ho molto poco tempo) di tirare fuori qualcosa dal 18-105VR che però ripeto..in alcuni casi trovo troppo..lungo.. ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:14.