|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cordenons (PN)
|
Consiglio per Raid 0
Vorrei acquistare 3 HD da mettere in RAID 0, come taglia punterei sul 1 TB, ma andrei su altre taglie per prediligere durata e prestazioni.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Con 3 HDD magari potresti implementare un RAID 5 che è più sicuro di uno di tipo 0.
Comunque la scelta dei dischi dipende anche dal controller che usi. Si tratta di una scheda dedicata (PCI o PCI-express) o del controller RAID integrato sulla scheda madre? Lo chiedo perché spesso i controller separati usano le connessioni SAS, mentre quelli integrati nelle schede madri usano le SATA, quindi la scelta dei dischi cambia. I dischi SAS costano un'enormità, e non sempre sono facili da trovare nei negozi. Se i dischi che cerchi sono invece SATA, allora ti suggerisco i Western Digital della serie RE-3 o RE-4, che sono fatti apposta per i sistemi RAID. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
E' un controlle rintegrato quindi, SATA.
Mi sai dire la differenza al volo tra RAID 0 e RAID 5? Se ho 3 dischi da 1 TB ognuno quanto avrò in totale con RAID 5? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
avrai un array da 2 tera e un disco sarà riservato al controllo di parità.
se sfrutti un controller sulla mobo ti consiglio di lasciare perdere il raid 5. magari fai un mirror grande per lo storage usando due dischi da un tera e uno stripe con due dischi performanti tipo due RE3 da 320 giga perchè sicuramente monopiatto. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Se hai voglia di approfondire l'argomento, puoi dare uno sguardo alla wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/RAID Tieni presente che in ambito desktop, i sistemi RAID possono essere più una maledizione che un beneficio. In caso di guasti o di infezioni di virus/trojan/schifezze varie ripristinare la funzionalità del sistema potrebbe essere un vero incubo Se non sono troppo curioso, come mai vuoi implementare un raid? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Volevo acquistare un hard disk SSD, ma sono ancora troppo costosi. E allora nel frattempo, in attesa di costi migliori, volevo mettere su un bel RAID 0, con due o tre dischi.
Il motivo, semplicemente avere un pò più performante, dall'utilizzo di photoshop al gaming |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
senza dubbio con un raid0 avrai un incremento di prestazioni notevole, poco ti gioveranno nei giochi, ma nelle altre applicazioni e nel rendering noterai la differenza. Ho cablato sistemi con configurazione raid 0, e prendendo dovute precauzioni, marciano ancora bene dopo anni.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:19.