|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Bicicletta - ricaricare luci
Non che sia fondamentale, ma mi era venuta la curiosita'.
E' possibile alimentare le luci della bici con una batteria (naturalmente si) e ricaricare la pila con la dinamo? Si avrebbe il vantaggio delle luci accese anche quando si e' fermi e la possibilita' di staccare la dinamo quando si ha voglia di non sentire il fastidioso ronzio (almeno a me scoccia parecchio). Dalle mie conoscenze elettriche pressoche' nulle, credo che la difficolta' maggiore sia data dal fatto che la dinamo produca corrente alternata, mentre la batteria va a continua. Chi mi riesce a spiegare in maniera comprensibile se e come si potrebbe fare? Avrebbe un costo ragionevole? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Penso che potresti costruirti un raddrizzatore per la dinamo solamente che poi fai fatica a far funzionare una pila con corrente alternata e continua insieme...
Poi sinceramente non saprei nemmeno come trasformare comodamente continua - alternata... Tieni anche conto che una dinamo come quella della bici non penso faccia corrente molto stabile quindi non penso abbia vita lunga la pila...
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Se è una vera dinamo, la corrente è già continua. Altrimenti basta un semplice ponte di 4 diodi già fatto o quattro diodi... Se poi vuoi andare al risparmio basta un diodo solo... Il problema è che ci vuole una pila ricaricabile che sia abbastanza resistente alle condizioni variabilità della dinamo oppure uno stabilizzatore di tensione...
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Ehm... a che ti serve la corrente alternata?
![]() |
#5 | |
|
Quote:
Il progetto e' carino. Serve un circuito simile a quello di ricarica della batteria dell'auto. |
|
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
se come dice mixkey e' 1 alternatore allora la luce non funziona con corrente alternata?
![]() |
#7 |
|
|
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Sei sicuro?
Xk se per esempio in una torcia elettrica a batterie inverto la polarita' di entrambe le pile la luce non funziona, quindi non sono cosi' sicuro che sia tutto semplice come si crede... Ma magari c'e' qualche altro dispositivo di mezzo
![]() |
#9 |
|
Parlo di lampade ad incadescenza. Comunque se inverti le pile di solito non avviene il contatto.
|
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
progetto interessante... ed economico! Uno stabilizzatore di tensione quanto costera', 2 euro? e il raddrizzatore altrettanto.
Pero' non credo siano sufficienti per ricaricare una batteria senza che... esploda una volta carica!! ![]()
![]() |
#11 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
non è neanche difficile fare un caricabatterie che si stacchi eh?
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
data l'efficienza della dinamo/alternatore, dell'attrito con la gomma, del peso ecc... conviene buttare la dinamo e prendere una lucina a led di buona qualità per avere un faro che illumina bene e per svariate ore, e caricare la batteria a casa con un semplice carichino
altrimenti facciamo la fine di quello che voleva alimentare il notebook con un pannello solare alimentato dalla lampada della scrivania... ![]()
![]() |
#14 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Ahahah.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
a meno che non hai una bici con la dinamo calettata sul mozzo, quelle sono molto più efficienti. puoi raddrizzarla con un ponte (4 diodi in pratica) e stabilizzarla con un condensatore, vedere più o meno la tensione massima che ottieni e stabilizzarla o con un circuito già fatto o con un semplice diodo zener per caricarci una batteria li-ion e quindi alimentare un led di potenza
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Cazzo, ma in bicicletta andateci di giorno, no?
![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
eh, si
![]() pero' io la uso molto come mezzo di trasporto e mi capita spessissimo di esere in giro la sera. per esempio, in inverno, quando esco dall'ufficio e' gia' buio. domani invece sono fuori in bici da corsa di buon mattino e nel mio gioiellino da corsa non c'e' neanche la piu' piccola luce ![]() grazie a tutti per i consigli! in effetti forse il gioco non vale la candela. continuero' a tenermi la mia rumorosa dinamo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:31.