Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2010, 20:01   #1
pluto63
Member

L'Avatar di pluto63

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Manfredonia (FG)
energia elettrica Coseno

Ragazzi qualcuno sa dirmi come ricavare il coseno dalla bolletta enel ? dunque ho un contratto trifase la lettura della potenza attiva e 2501 kwh mentre la potenza reattiva e 2141 Kwah mi hanno detto che conoscendo questi due parametri e possibile calcore il coseno... ma non so come si fa. ho dato un occhiata in rete ed ho trovato che dividendo la reattiva con l'attiva ottengo la tangente e poi????? il coseno di f come faccio a calcolarlo? non ho trovato piu nulla ha riguardo
un grazie di cuore a chiunque possa aiutarmi a svolgere questa matassa.
pluto63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 20:22   #2
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da pluto63 Guarda i messaggi
Ragazzi qualcuno sa dirmi come ricavare il coseno dalla bolletta enel ? dunque ho un contratto trifase la lettura della potenza attiva e 2501 kwh mentre la potenza reattiva e 2141 Kwah mi hanno detto che conoscendo questi due parametri e possibile calcore il coseno... ma non so come si fa. ho dato un occhiata in rete ed ho trovato che dividendo la reattiva con l'attiva ottengo la tangente e poi????? il coseno di f come faccio a calcolarlo? non ho trovato piu nulla ha riguardo
Potenza apparente = radicequadrata (Pattiva^2+Preattiva^2)=3292 VA

cos(phi)= Pattiva/Papparente=0.76

edit

Energia apparente = radicequadrata (Eattiva^2+Ereattiva^2)=3292 VAh

cos(phi)= Pattiva/Papparente=0.76=(Eattiva/t)/(Eapparente/t)=Eattiva/Eapparente=0.76

Ultima modifica di mixkey : 22-03-2010 alle 20:48.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 20:36   #3
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
a titolo informativo quello si chiama sfasamento.
e solo "in qualche caso"/"per puro culo" si esprime come coseno di qualcheccosa...

quella che hai tu non è la potenza (attiva o reattiva che sia) ma l'energia.

devi dividere i due valori che hai per il numero di ore a cui la bolletta fa riferimento, quindi applicare la formula suggerita da mixkey

forse ti conviene correggere il titolo perchè la parola "coseno", in questo contesto, non significa nulla.

sciau...
Old 22-03-2010, 20:45   #4
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
e solo "in qualche caso"/"per puro culo" si esprime come coseno di qualcheccosa...

quella che hai tu non è la potenza (attiva o reattiva che sia) ma l'energia.

devi dividere i due valori che hai per il numero di ore a cui la bolletta fa riferimento, quindi applicare la formula suggerita da mixkey

forse ti conviene correggere il titolo perchè la parola "coseno", in questo contesto, non significa nulla.

sciau...
Vero, dovevo scrivere energia ed ho scritto potenza. Comunque dato che entrambi i termini devono essere divisi per t anche se questo e' sconosciuto si puo' calcolare il coseno dell'angolo di sfasamento tra tensione e corrente dividendo le energie. Naturalmente il valore e' medio.
Old 22-03-2010, 20:59   #5
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Quote:
Perché?
Non è sempre una differenza di fase?
Old 22-03-2010, 21:01   #6
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da Jarni Guarda i messaggi
Perché?
Infatti tra gli elettrotecnici si usa proprio il coseno di phi (il famosissimo cosfi') per indicare lo sfasamento e non l'angolo.
Old 22-03-2010, 21:08   #7
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Quote:
Ma l'ENEL fa pagare una sovrattassa in base al cos (phi) ?
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 21:22   #8
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Infatti tra gli elettrotecnici si usa proprio il coseno di phi (il famosissimo cosfi') per indicare lo sfasamento e non l'angolo.
Sì, ma hibone ha detto:
Quote:
Il che mi fa pensare che possa esistere uno sfasamento dal quale non posso ricavarmi l'angolo...
Old 22-03-2010, 21:26   #9
mixkey

Quote:
Sì, ma hibone ha detto:

Il che mi fa pensare che possa esistere uno sfasamento dal quale non posso ricavarmi l'angolo...
Quoto. L'angolo esiste, in questo caso e' 40.5 gradi.

Ultima modifica di mixkey : 22-03-2010 alle 21:31.
Old 22-03-2010, 21:28   #10
pluto63
Member

L'Avatar di pluto63

ragazzi siete dei mostri...... nel senzo buono della parola naturalmente di nuovo grazie a tutti
Old 22-03-2010, 21:29   #11
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Quote:
Quoto. L'angolo esiste.
Ecco. Lo dicevo, io...(cit. da Grosso Guaio a Chinatown )
Old 22-03-2010, 21:37   #12
mixkey

Quote:
ragazzi siete dei mostri...... nel senzo buono della parola naturalmente di nuovo grazie a tutti
Ma a che ti serve? Curiosita'? Perche' se devi rifasare servono la potenze.
Old 22-03-2010, 21:48   #13
pluto63
Member

L'Avatar di pluto63

era una pura curiosita! adesso non lo e piu perche a quanto pare occorre rifasare
Old 22-03-2010, 21:48   #14
mixkey

Quote:
Potenza apparente = radicequadrata (Pattiva^2+Preattiva^2)=3292 VA

cos(phi)= Pattiva/Papparente=0.76

edit

Energia apparente = radicequadrata (Eattiva^2+Ereattiva^2)=3292 VAh

cos(phi)= Pattiva/Papparente=0.76=(Eattiva/t)/(Eapparente/t)=Eattiva/Eapparente=0.76
Mi autoquoto per dire che la mia confusione tra energia e potenza e' un epic fail non da poco.
Old 22-03-2010, 21:51   #15
pluto63
Member

L'Avatar di pluto63

Quote:
Ecco. Lo dicevo, io...(cit. da Grosso Guaio a Chinatown )
jarni e che quanto piu si conosce piu si acquisisce e questo puo portre a galvanizzarsi ecco spiegata la mia frase precedente
Old 22-03-2010, 21:53   #16
mixkey

Quote:
era una pura curiosita! adesso non lo e piu perche a quanto pare occorre rifasare

Eh si', lo sfasamento e' molto elevato (che vuol dire un coseno basso). Il coseno di un impianto in fase e' 1.
Old 22-03-2010, 22:06   #17
pluto63
Member

L'Avatar di pluto63

Ragazzi provero a riprendere la discussione domani perche vorrei chiedervi altre cose. Visto che domani dovro essere in piedi alle 04,00 penso sia ora di andare grazie e ciao a tutti
Old 22-03-2010, 22:52   #18
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Perché?
Pure tu sempre a puntigliare eh?

dev'essere una caratteristica condivisa a tecnici-ingegneri-dotti...
comincio a chiedermi se non si configuri come un tratto acquisito col corso di studi o che...

è noto che il rapporto tra potenza attiva e potenza apparente si chiama fattore di potenza...
( "è noto" significa che c'è almeno uno al mondo che lo sa. basta cercare su google per vedere che è più di uno a saperlo...)
http://www.electroportal.net/vis_res...DomRisp&id=530

ora, il rapporto tra potenza attiva e potenza apparente coincide col cos(phi) aka coseno dello sfasamento tra tensione e corrente, se e soltanto se stiamo considerando puramente tensione e corrente alla frequenza di rete aka fondamentale aka 50hz + o - 1hz di tolleranza.

Ma cosa succede se oltre alla tensione tensione e corrente alla frequenza di rete abbiamo altri contributi? Abbiamo che il contatore continua a girare, l'enel ci addebita ( se abbiamo il contratto tri-fase) la potenza reattiva, e i conti col cos(phi) non ci tornano perchè non abbiamo un solo sfasamento da considerare, ma anche quelli delle armoniche di ordine superiore.

Ora dato che in generale non possiamo assumere a priori la totale assenza di disturbi diversi dallo sfasamento alla fondamentale, dobbiamo dedurre che il cos(phi) da solo non basta...

( basterebbe un banale trasformatore lineare con raddrizzatore a diodi, una lampada al neon con reattore scadente, un televisore a generare i disturbi di cui parlo... )

Ultima modifica di hibone : 22-03-2010 alle 22:54.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2010, 09:26   #19
mixkey

Quote:
Pure tu sempre a puntigliare eh?

dev'essere una caratteristica condivisa a tecnici-ingegneri-dotti...
comincio a chiedermi se non si configuri come un tratto acquisito col corso di studi o che...

è noto che il rapporto tra potenza attiva e potenza apparente si chiama fattore di potenza...
( "è noto" significa che c'è almeno uno al mondo che lo sa. basta cercare su google per vedere che è più di uno a saperlo...)
http://www.electroportal.net/vis_res...DomRisp&id=530

ora, il rapporto tra potenza attiva e potenza apparente coincide col cos(phi) aka coseno dello sfasamento tra tensione e corrente, se e soltanto se stiamo considerando puramente tensione e corrente alla frequenza di rete aka fondamentale aka 50hz + o - 1hz di tolleranza.

Ma cosa succede se oltre alla tensione tensione e corrente alla frequenza di rete abbiamo altri contributi? Abbiamo che il contatore continua a girare, l'enel ci addebita ( se abbiamo il contratto tri-fase) la potenza reattiva, e i conti col cos(phi) non ci tornano perchè non abbiamo un solo sfasamento da considerare, ma anche quelli delle armoniche di ordine superiore.

Ora dato che in generale non possiamo assumere a priori la totale assenza di disturbi diversi dallo sfasamento alla fondamentale, dobbiamo dedurre che il cos(phi) da solo non basta...

( basterebbe un banale trasformatore lineare con raddrizzatore a diodi, una lampada al neon con reattore scadente, un televisore a generare i disturbi di cui parlo... )
Niente di tutto questo. Il cliente vuole pagare meno e deve rifasare, per questo si risolve a me che gli risolvo il problema (tra l'altro rifasare e' facile).

Un ingegnere deve risolvere il problema e non dibattere, calcolare prima, installare e verificare.

Pluto ha chiesto di calcolare il coseno (meglio dire il coseno di phi) che si chiama anche fattore di potenza.

Ultima modifica di mixkey : 23-03-2010 alle 09:33.
Old 23-03-2010, 14:04   #20
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Niente di tutto questo.

probabilmente hai frainteso...

mi riferivo molto più banalmente all'atteggiamento tipico dell'utenza del forum, dove qualsiasi argomento diventa pretesto per fare a chi ce l'ha più lungo, o per lo meno questo è quello che si evince dalla forma con cui vengono poste le domande. o almeno è l'impressione che ho avuto.

al di fuori di chi pone un quesito per via di un problema, sono poche le persone che pongono domande spinte solo dal sano desiderio di approfondire le cose ( e io non sono tra quelle poche... ) e il risultato è che il forum è pieno di tuttologi...

Quote:
Il cliente vuole pagare meno e deve rifasare, per questo si risolve a me che gli risolvo il problema (tra l'altro rifasare e' facile).
ma io mica parlavo di te eh?
se sei tratto in inganno dal "pure tu" tieni presente che era pleonastico, facevo riferimento ad un costume diffuso, non ad una persona specifica.

Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
IFA 2025: LG lancia ThinQ AI in Europa, ...
Microsoft annuncia lo Strumento di Conve...
AMD e AntGamer presentano il futuro del ...
Raffreddamento di nuova generazione: Fab...
Pompe di calore, Riello presenta la nuov...
I due migliori smartphone sotto i 240€: ...
Philips Hue: in arrivo lampadine con sup...
Philips Fidelio X2: cuffie over ear con ...
Roborock Saros 10R è un robot asp...
Troppo sottile per la SIM: liPhone 17 Ai...
Bose QuietComfort Earbuds: tra i miglior...
Tante novità per FRITZ! a IFA 202...
AliExpress Choice Day: fino al 60% di sc...
Offerte da non perdere da CMF: smartwatc...
Xiaomi sta richiamando a livello globale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian