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Old 12-02-2010, 16:41   #1
fbstyle
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Come evitare che il Gioco per PC muoia

Come evitare che il Gioco per PC muoia:

1) i giocatori devono comprare giochi per PC anche se non sono perfetti, non
accampare scuse, anche se valide, come bug e DRM, ma inghiottire in
silenzio;

2) visto che Sony e Microsoft possono vendere sottocosto le loro console
grazie alle royalty che le software danno (volentieri, viste le vendite)
per ogni gioco venduto, le case produttrici di GPU e in parte di CPU (anche
a fronte di un leggero aumento dei prezzi) devono finaziare le
softwarehouse, in base alle vendite, dato che senza giochi i loro guadagni
crollerebbero;

3) le case produttrici di GPU e in parte di CPU potrebbero accordarsi e o
decidere di smettere di vendere a Microsoft e Sony le lorto tecnologie o
almeno aumentare il compenso richiesto,e poi utilizzare quegli introiti
aggiuntivi o per finanziare le softwarehouse o comunque per rientrare in
parte dei soldi dati secondo il punto precedente; tra l'altro per quanto
le vendite di GPU e CPU possano loro fruttare visto il crescente numero di
console, la redditività è bassa visto che i nuovi prodotti si possono
vendere ogni 5 anni (vita di una console) contro 1-2 anni (vita delle
schede grafiche nei pc dei giocatori).

Queste, secondo me sono le cose, che bisognerà fare, tutte o in parte
affinchè la situazione Console-PC Gaming torni in equilibrio e le
softwarehouse trovino di nuovo convenienza nell'investire nel mercato PC.

Cosa ne pensate? Avete altre idee?
__________________
|CoolerMaster CM690|XFX ProSeries 550W|ASRock 970 Extreme3|Scythe Mine2|Amd PhenomII X3 720BE|Corsair Vegeance 2x4GB|Sapphire HD6850 1GB|CreAtive Audigy se|Crucial M4|Samsung BX2335 LED| |Panasonic FS5| |Thread Samsung WAVE by Me|http://www.smartphone-italia.com/|
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Old 12-02-2010, 16:53   #2
Fantasma diablo 2
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Come evitare che il Gioco per PC muoia:

1) i giocatori devono comprare giochi per PC anche se non sono perfetti, non
accampare scuse, anche se valide, come bug e DRM, ma inghiottire in
silenzio;

2) visto che Sony e Microsoft possono vendere sottocosto le loro console
grazie alle royalty che le software danno (volentieri, viste le vendite)
per ogni gioco venduto, le case produttrici di GPU e in parte di CPU (anche
a fronte di un leggero aumento dei prezzi) devono finaziare le
softwarehouse, in base alle vendite, dato che senza giochi i loro guadagni
crollerebbero;

3) le case produttrici di GPU e in parte di CPU potrebbero accordarsi e o
decidere di smettere di vendere a Microsoft e Sony le lorto tecnologie o
almeno aumentare il compenso richiesto,e poi utilizzare quegli introiti
aggiuntivi o per finanziare le softwarehouse o comunque per rientrare in
parte dei soldi dati secondo il punto precedente; tra l'altro per quanto
le vendite di GPU e CPU possano loro fruttare visto il crescente numero di
console, la redditività è bassa visto che i nuovi prodotti si possono
vendere ogni 5 anni (vita di una console) contro 1-2 anni (vita delle
schede grafiche nei pc dei giocatori).

Queste, secondo me sono le cose, che bisognerà fare, tutte o in parte
affinchè la situazione Console-PC Gaming torni in equilibrio e le
softwarehouse trovino di nuovo convenienza nell'investire nel mercato PC.

Cosa ne pensate? Avete altre idee?
1)Non direi, se un gioco è ampiamente buggato non merita l'acquisto e ovviamente neanche procuraselo per vie traverse non avrebbe senso. Piuttosto sarebbe da mettere al rogo chi pirata capolavori, che in aggiunta dopo 1-2 anni si trovano a prezzi ridotti.

2)Non credo abbiano molto interesse a farlo, l'80% dei computer nel mondo è adibito ad uso professionale/ufficio. Il gioco non è mai stato lo scopo prinipale di un pc.

3)Le software house hanno introiti sufficienti, non c'è alcun bisogno di finaziarle. Il discorso è semplice, sanno che il settore console porta molto più guadagno e puntano su quello. Non ha senso quello che dici, sarebbe a dire che i soldi che loro perdono a causa della pirateria dovrebbe rimborsarglieli intel o nvdia...
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Old 12-02-2010, 16:57   #3
FunnyDwarf
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4) Chi utilizza un videogioco dovrebbe pagarlo.

poi vabbé il punto due è uno scenario scarsamente realizzabile, il PC non è una macchina esclusivamente da gioco.
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Old 12-02-2010, 16:58   #4
Fantasma diablo 2
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4) Chi utilizza un videogioco dovrebbe pagarlo.

poi vabbé il punto due è uno scenario scarsamente realizzabile, il PC non è una macchina esclusivamente da gioco.
questa è l'unica regola
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Old 12-02-2010, 16:58   #5
taleboldi
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Città: 200m dall'Arcadia
Messaggi: 5961


saranno 10 anni che "si dice" che il gioco su PC sta morendo ...

mah ?!?!?!?!?

ciauz
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Oggi è il giorno più bello della mia vita !!!
mp-nick: X-Melz on BF2042, TF2, and ... Elite Dangerous - DaVinci Corp.
in vendita ...
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Old 12-02-2010, 17:07   #6
Luiprando
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il gaming su PC non sta morendo... lo stanno ammazzando ed è diverso.

e gli assassini si chiamano EA e Microsoft (è un paradosso lo sò, ma è così).

e cmq nVidia (PS3) e ATI (X360) con le console ci guadagnano tantissimo anche loro... noi hardcore gamer PC siamo solo un piccolo nucleo che serve per sperimentare le loro tecnologie... ed anche a caro prezzo direi!!
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MoBo: Asus ROG STRIX Z390-F Gaming - CPU: Intel i9 9900KF - RAM: 32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600 - VGA: Gigabyte RTX3080 EAGLE OC -
Mouse: Roccat CAIN - Tastiera: Roccat Vulcan 122 AIMO - Monitor: LG UltraGear 39GS95QE-B - Alimentatore: Seasonic Focus GX-850W - Case: InWin MAELSTROM
HTC VIVE ready
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Old 12-02-2010, 17:07   #7
City Hunter '91
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Città: Roma
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Contrario al punto 1.
Anzi se un gioco non e' fatto bene dovrebbe stare sullo scaffale a vita, se i consumatori si riunissero in una specie di sindacato di videogiocatori "negoziando" la qualita che dovrebbe avere un gioco, i capolavori fioccherebbero. Visto che e' il topic delle utopie aggiungo la mia
Per gli altri punti mi associo alle altre risposte.
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Old 12-02-2010, 17:13   #8
fbstyle
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4) Chi utilizza un videogioco dovrebbe pagarlo.

poi vabbé il punto due è uno scenario scarsamente realizzabile, il PC non è una macchina esclusivamente da gioco.
Non lo è ma secondo te uno compra una scheda video da 200€ per scrivere una lettera?
Rispondendo anche agli altri invece sarebbe fattibilissimo tant'è che in parte nvidia lo fà solo che lo fa per reclamizzare le sue tecnologie; basterebbe che lo facessero entrambi in base alle vendite proprie e alle copie del gioco dopotutto ripeto, la Microsoft e la Sony ricevono le Royalty per unità di venduto; poi più che un rimborso per la Pirateria lo vedrei come rimborso per le spese di beta testing sicuramente superiore che richiede il PC per la presenza sul mercato di milioni di configurazioni HW-SW.
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Old 12-02-2010, 17:21   #9
Xilema
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Regola numero 5: impedire a tutti i mocciosi pacioccosi, le ragazzine sciocchine e i nonnetti cialtronetti di videogiocare, lasciando il compito solo ai nerd, ai geek ed agli hardcore gamers
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ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
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Old 12-02-2010, 17:35   #10
fbstyle
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Originariamente inviato da Fantasma diablo 2 Guarda i messaggi
1)Non direi, se un gioco è ampiamente buggato non merita l'acquisto e ovviamente neanche procuraselo per vie traverse non avrebbe senso. Piuttosto sarebbe da mettere al rogo chi pirata capolavori, che in aggiunta dopo 1-2 anni si trovano a prezzi ridotti.

2)Non credo abbiano molto interesse a farlo, l'80% dei computer nel mondo è adibito ad uso professionale/ufficio. Il gioco non è mai stato lo scopo prinipale di un pc.

3)Le software house hanno introiti sufficienti, non c'è alcun bisogno di finaziarle. Il discorso è semplice, sanno che il settore console porta molto più guadagno e puntano su quello. Non ha senso quello che dici, sarebbe a dire che i soldi che loro perdono a causa della pirateria dovrebbe rimborsarglieli intel o nvdia...
Sul punto 1) mi avete frainteso, non ho mica detto parlato del gioco pieno di bug ma non perfetto, e poi per tutte le altre scuse, tanto più che come hai detto tu si può aspettare le uscite budget o nelle riviste
Sul punto 2) se fanno le schede da gioco vuol dire che ci guadagnano e molto, e poi un giocatore di oggi è un professionista di domani, che compra il marchio che conosce.
Sul punto 3)A parte che molte software house sono in passivo (sarà la crisi), sono in parte daccordo con te tant'è che in un intervista su the Games Machine, Ian Curran, vicepresidente di THQ, afferma che "parte delle mancate vendite delle versioni scatolate viene in buona parte riassorbito dalle vendite digitali" e soprattutto "Le console pongono costi di produzione maggiori, cui si aggiungonoingenti royalty da versare ai produttori di hardware. Inoltre...è vero che vende di più all'inizio ma un singolo gioco ha una vita commerciale molto più breve. Su PC...le vendite iniziali non sono paragonabili, ma se il PRODOTTO è VALIDO e viene SUPPORTATO come si deve si hanno ottime soddisfazioni sulla lunga distanza e non solo nella prima settimana..molti publisher trascurano il mercato midprice e budget...in molti casi un nostro prodotto dalle vendite non esaltanti si è trasformato in un buon successo con un rientro completo dei costi e un BUON GUADAGNO GLOBALE..si tratta di espandere la vita commerciale di un prodotto per almeno un anno, se il gioco è molto valido anche due...
poi però proprio perchè, come anche tu dici, le console portano più guadagno, la mia proposta servirebbe a colmare parte di quel gap.
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Ultima modifica di fbstyle : 12-02-2010 alle 17:41.
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Old 12-02-2010, 17:36   #11
Mercuri0
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Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 4414
Quote:
Originariamente inviato da fbstyle Guarda i messaggi
Cosa ne pensate? Avete altre idee?
Oh, in principio sarebbe facile: boicottare le console Microsoft

Scherzi a parte, il fatto che Microsoft faccia l'equilibrista è male per il pc-gaming, ma proprio assai.

Pazienza, mi godo l'ultimo giro dei giochi Blizzard, forse GuildWars 2, e poi potrò disinstallare windows del tutto
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Old 12-02-2010, 17:59   #12
Chobeat
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 731
cioè ma come si fa a dire che il pc gaming sta morendo? solo perchè quelle merdate sviluppate per console non vengono sempre portate su pc? ma chi se ne frega dico io... ci sono decine di esclusive pc ogni anno di altissima qualità che nessuna console avrà mai, poi se dante's inferno non esce per pc, chi se ne fotte? al 99% son giochi di merda, che se li tengano.

Il numero di giocatori e il giro di soldi che c'è sul gaming pc è ancora incalcolabilmente maggiore del mercato console. Il pc gaming non sta proprio morendo, anzi è nettamente in positivo. Io non capisco chi dice ste cose.
Chobeat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 18:17   #13
egounix
Bannato
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Messaggi: 20102
Quote:
Originariamente inviato da Chobeat Guarda i messaggi
cioè ma come si fa a dire che il pc gaming sta morendo? solo perchè quelle merdate sviluppate per console non vengono sempre portate su pc? ma chi se ne frega dico io... ci sono decine di esclusive pc ogni anno di altissima qualità che nessuna console avrà mai, poi se dante's inferno non esce per pc, chi se ne fotte? al 99% son giochi di merda, che se li tengano.
stra-quoto in pieno.

Quote:
Originariamente inviato da =Chobeat Guarda i messaggi
Il numero di giocatori e il giro di soldi che c'è sul gaming pc è ancora incalcolabilmente maggiore del mercato console. Il pc gaming non sta proprio morendo, anzi è nettamente in positivo. Io non capisco chi dice ste cose.
credo che sia il contrario, se non ricordo male le vendite dei giochi di console han nettametne superato quelle per pc


comunque rimane sempre il fatto che sono le sw.house a decidere, molte delle quali importa più dei guadagni rispetto ad altro.
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 18:18   #14
john18
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IMHO tutto ciò succede principalmente perchè la gente è stufa dei super-bug,delle ottimizzazioni scadenti,e anomalie varie che non fanno partire il gioco. E' il tempo dell'immediatezza,e del "metti il cd" e parti senza rotture di balle!


Tutto il resto sempre IMHO sono sciocchezze messe in mezzo dalle varie SH.
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La fantasia non è altro che un aspetto della memoria svincolato dall’ordine del tempo e dello spazio.
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Old 12-02-2010, 18:34   #15
michelgaetano
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1) Mai. Un gioco fatto male non merita d'essere acquistato. Che sia su PC o console.

2) Chi, esattamente, darà alle case produttrici i soldi per farlo? Semplice "investimento futuro"? E come decidere chi finanziare? Impossibile.

3) Se una casa chiede troppo per il suo comparto grafico, Sony o M$ che sia si rivolgerà all'altra. La prima casa avrà così solo perso clienti ed introiti nei confronti della diretta rivale. Meglio guadagnare qualcosa o regalare clienti al proprio rivale?
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Old 12-02-2010, 18:40   #16
Max775
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Il PC come piattaforma gaming non sta morendo ora come non stava morendo 10 anni fa, si sta semplicemente evolvendo.

Le cose ora sono diverse da anni fa (per fortuna) e servizi tipo Steam e Battlenet (2.0) per esempio sono un chiaro esempio della direzione in cui ci stiamo muovendo. La distribuzione digitale e l'integrazione tra gaming e social networks sono il futuro.
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Case: Lian Li PC7FW CPU: Intel Core i7 2600k @ 4.5Ghz - CPU Cooler: Noctua NH-DH14 - MB: Asus P8Z68-V Pro - RAM: 16GB (4x4GB) G.SKILL Ripjaws PC1600 CL8 - VGA: Asus GTX Titan + Accelero Hybrid - PSU: Corsair HX750 - SSD: 2x OCZ Vertex 4 256GB - HD: WD Caviar Black 1TB + 2x WD Caviar Black 640GB (Raid 1) + Crucial M4 64GB - LCD: Asus PA246Q - Mouse: Gigabyte M8000X - OS: Windows 8.1 Pro x64
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Old 12-02-2010, 18:59   #17
Ashgan83
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Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1747
Mi accodo ai positivisti, il mercato pc non sta affatto morendo, si sta semplicemente evolvendo inglobando a sé svariati giochi sviluppati su xbox 360 e continuando comunque ad avere le sue belle esclusive. Più che altro a causa del multipiattaforma sta involvendo un genere, e cioé quello degli fps, e di questo me ne dispiaccio assai, perà la situazione generale è abbastanza rosea.
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Esistono 10 tipi di persone al mondo: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono
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Old 12-02-2010, 19:04   #18
Chobeat
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Messaggi: 731
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Originariamente inviato da egounix Guarda i messaggi
stra-quoto in pieno.



credo che sia il contrario, se non ricordo male le vendite dei giochi di console han nettametne superato quelle per pc


comunque rimane sempre il fatto che sono le sw.house a decidere, molte delle quali importa più dei guadagni rispetto ad altro.
il fatto che si vendano meno scatole vuol dire che si gioca meno?

Quanti sono quelli che ancora passano le giornate su counterstrike o su daoc? Quelli non fanno numero, ma sono giocatori PC che comunque comprano ogni tanto. Ovvio, un'utente console comprerà 10 volte i giochi che compra un utente pc, motivo per il quale sulle console vendono più giochi ma non è per forza un male per le sh.

Su console si scannano, è un mercato accesissimo e a parte poche sh che hanno fanboy a priori e una user base grande, le altre devono faticare.

Chi invece porta la qualità su pc, riesce spesso a farsi una fanbase anche senza essere enorme. Guarda la paradox, guarda la Valve e tanti altri.

Poi sì, anche su PC ci sono fenomeni simil console, tipo Blizzard, ma anche se non fa bei giochi da almeno 15 anni (bei tempi con BlackThorne), traina comunque il mercato pc, nel bene e nel male.
Chobeat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 19:11   #19
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Regola numero 5: impedire a tutti i mocciosi pacioccosi, le ragazzine sciocchine e i nonnetti cialtronetti di videogiocare, lasciando il compito solo ai nerd, ai geek ed agli hardcore gamers
appunto, che si comprino la wii piuttosto
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BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
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Old 12-02-2010, 19:27   #20
.:Sephiroth:.
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appunto, che si comprino la wii piuttosto
che è un ottima console, la definirei "alternativa"
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My PC: i5 13600k - 32GB DDR5 6Ghz - RTX 2070 - Asus Z790 TUF Plus wifi - 500GB Crucial M2 - 850 EVO 250GB - W.D. Blue 1TB - Thermaltake 850W GF1 - Phanteks P400s - Asus VX238H - G15
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