|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
Verso gnome3
c'è qualcuno che sta testando gnome-shell?
Ho creato sul mio blog una guida per installare gnome-shell e gnome activity journal. Ho però bisogno di capire una cosa: in TUTTE le foto che vedo sul web gnome-shell ha la barra inferiore attiva, sul mio pc invece questa barra non c'è. A me fa anche comodo (docky si integra perfettamente) ma mi sembra strano. Inoltre: dopo aver installato zeitgeist gnome-shell mi sembra avere guadagnato molto in prestazioni e funzionalità. Non ho però trovato nessuna informazione relativa all'attuale stato di integrazione tra i due applicativi (l'unica cosa hce ho letto in merito risale a mesi fa e si parlava di una FUTURA E NON ANCORA IMPLEMENTATA) integrazione. Vi chiedo: sono io che mi autoconvinco o davvero è già stata implementata un'integrazione? Piccola marchetta al mio blog: http://www.greenbitew.com/blog |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
|
Quote:
gnome-do??? sparirà???
|
|
|
|
#3 | ||
|
Senior Member
|
IMHO molto bene. è discretamente stabile, soprattutto per essere un software che è fortemente sperimentaie (aggiorno almeno un paio di volte al gg).
Quote:
Ho usato raramente + dekstop (tant'è che una delle prime cose che facevo era configurare perchè ne restasse uno solo ma su gnome-shell almeno un paio sono invece sempre attivi perchè SONO INCREDIBILMENTE UTILI. Zeitgeist sinceramente penso che lo userò poco. Sono molto ordinato e difficilmente mi perdo la roba e soprattutto (a differenza del 90% delle persone che usano un pc) SO COS'È UN FILESYSTEM e so come gestirlo. Per questo 90% avere un tools come gnome activity journal IMHO sarà comodissimo. Quote:
Da 3 mesi circa è sparita la barra inferiore, non capisco se a causa di qualche poltiglio nel mio pc o cosa. Magari inventano integrano gnome-shell con gnome-do, anche se lo ritendo impossiible. Piuttosto sarebbe interessante lo sviluppo di una soluzione basata sul codice e le api di notify-osd. CMQ provalo, il tutto si fa in pochi minuti e ASSOLUTAMENTE SENZA INTACCARE IL TUO SISTEMA: Vengono create 1a cartella per gnomeshell e una per zeitgeist e l'interfaccia la avvi a mano quando ti serve. |
||
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Mi auguro che il passaggio comunque sia indolore....ok grazie alle magagne di kde4 ho scoperto gnome e come ottimizzarlo ma di rifare un passaggio come allora non mi va.
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Bene gli sviluppatori gnome hanno preso come esempio da non seguire kde 4... infatti hanno cominciato dalla release 2.24 a inserire librerie e deprecarne altre... in pratica gnome 3.0 è sotto il nostro sistema nascosto già da un paio di versioni dello gnomo... quindi sono fiducioso che l'arrivo di gnome 3.0 sia una piacevole novità e non uno strazio...
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Vedi kde non era lento, buggoso e con pochi programmi.
Semplicemente quelli di KDE hanno rilasciato una versione alpha come 4.0. La 4.1 era quasi una beta e siamo ora arrivati a una versione stabile. Inoltre release stabile di oggi è lontana anni luce dalla flessibilità (IMHO eccessiva ed inutile ma tanto apprezzata dagli utentei KDE) raggiunta dalle vecchie versioni di KDE e di VERA innovazione IMHO se ne è vista davvero poco. L'assurda volontà di portare avanti cose come KHTML quando Webkit (o al massimo gecko) sono li pronti all'uso ha portato a rendere il browser ufficiale un software inutile visto che non fa quello per il quale è stato creato: navigare su internet, moltissimi siti non girano al meglio su questo browser. Avessero passato più tempo sui software IMPORTANTI per KDE (tra qui K3b, ancora non disponibile in una versione QT4 stabile) sarebbe stato meglio. Gnome lavora in modo diverso. Avevano bisogno di 'cose fiche' per le loro librerie? hanno preso clutter e cairo. Serve un software di masterizzazione? prendiamo il meglio tra quelli scritti in GTK (brasero). Un software di IM? empathy. Tutti applicativi che sono nati come progetti ESTERNI al DE e resi disponibili solo quando sono diventati stabili |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Su che distro Linux state provando gnome3? E' disponibile nei repositories?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
http://greenbitweb.com/linux/guide-gnome-shell.html
http://greenbitweb.com/linux/guide-z...y-journal.html Su ubuntu jaunty, si installano in pochi minuti. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
io ovviamente ho subito provato
solo che se scrivo "./gnome-shell --replace" mi sostituisce appunto il mio gnome 2.... se provo, come c'è scritto nella guida, a scrivere "./gnome-shell" mi viene detto Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Oggi pomeriggio ho aggiornato tutto e ho il download dell'ultima versione di clutter (il punto 3/7) non andava a buon fine. Ho riprovato ora ed è andato subito.
Magari aggiorni domani e va tutto. Usarlo in finestra è cmq poco utile. Al massimo riavvii e torni a gnome normale. Ultima modifica di Barra : 28-09-2009 alle 23:11. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
c'è stato un momento che è partito a schermo intero... ma poi non sapevo tornare indietro
era per esplorarlo un attimo giusto per sbirciare proverò domani dall'inizio ciau |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
quando lo lanci ti sostituisce il classico pannello di gnome. Il modo più semplice per tornare allo stato normale è dall'icona con i tuo nome utente in alto a destra scegli riavvia.
Altre cose: prova il tasto super (quello con il simbolo di windows). Non è ancora ai livelli di gnome-do (i risultati sono in ordine fisso mentre gnome-do è più intelligente, tiene conto di quanto spesso usi i vari programmi) ma è molto comodo. In questa modalità con il tasto + in basso a destra puoi aggiungere delle 'attività' (i vecchi desktop) e puoi spostare gli applicativi tra le attività semplicemente trascinandoli. Per finire: in accoppiata con una dock è IMHO la perfezione (personalmente uso gnome-do/docky). |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
cos'è la dock? a che serve? io ho installato solo gnome-shell...
... il pc è del 2003 e quindi tengo solo il minimo
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
http://do.davebsd.com/release.shtml sono le barre alla 'osx'.
CMQ ho letto che in gnome-3 nella parte inferiore sarà introdotta una barra di notifica che condividerà parte delle idee di notify-osd: semplicità, poca interazione. Se poi riuscissero a riciclare il codice e ad affidare il lavoro a quel genio di macslow IMHO sarebbe perfetto! |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Oddio ho visto ora delle antemprime!Ma che schifo cpsì+ quel pannello nero a sx?
mi auguro che non sia una cosa fissa!
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
con "sudo apt-get install gnome-do gnome-do-plugins" sto installando la dock... sembra una cosa carina
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Al momento si sta lavorando su funzionalità e IDEE. Non ricordo chi sta implementando il nuovo sistema di gestione dei temi, completamente basato su css.
Così come altri stanno lavorando su 'rami paralleli' del progetto per reimplementare le applet dei pannelli e cose simili. L'unica cosa che manca è una qualche informazione da parte di quel genio di Cimi. I suoi temi sono semplicemente geniali! @Dcromato: sul mio blog (in firma) 2 filmati di mockup proposti per la versione 2.0 di docky. Penso cmq che gnome-do sia destinato a morire per quello che lo conosciamo ora. Non sono riuscito a capire cosa sta facendo il principale sviluppatore, l'engine da lui sviluppato è 1000 volte meglio di quello attualmente implementato in gnome-shell e mi piacerebbe una sua collaborazione per ottenere un sistema così intelligente su gnome3. Quel bastardo di gnome-shell quando digito 'termin' mi propone SEMPRE E COMUNQUE il client per terminale server come predefinito. Ultima modifica di Barra : 29-09-2009 alle 21:37. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:12.

Jolla phone user