|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
|
denuncia per stalking?
una tipa (vive a 100 km da qua) mi ha chiamato con un grosso problema, il suo ex le fa uno stalking assurdo, l'ha offesa pubblicamente e ha messo in giro calunnie anche piuttosto pesanti di lei. praticamente sono stato tirato in mezzo nel caso, e il tipo ha minacciato e insultato pure me. la cosa non mi preoccupa minimamente, nel caso saprei difendermi benissimo, ma ho paura che se la prenda con lei dato che io sono a distanza di sicurezza. non solo, lui sta cercando di arrivare a un'altra nostra amica per romperle le scatole fino a che questa non dara' ragione a lui (sue testuali parole). inoltre lui dice di avere conoscenze nei carabinieri e che nei prossimi giorni (siccome ho amici dalle loro parti e ci tornero' a breve, e per la cronaca rivedro' pure lei) qualcuno verra' a prendermi e mi fara' un discorsetto. neppure questo mi preoccupa, dato che sono a posto a livello legale, ma non vorrei trovarmi una denuncia. ok, in caso di indagine ne uscirei pulito, ma intanto sarebbero grane, e siccome in passato ne ho avute, anche se ne sono sempre uscito a testa alta, mi darebbe fastidio.
cosi' abbiamo pensato a una denuncia per stalking e minacce. lei ci convive ancora (a casa di lei), vorrebbe denunciarlo ma preferirebbe aspettare che lui fosse fuori casa, dato che tra un mese se ne andra'. io personalmente lo denuncerei subito, o almeno segnalerei la situazione alla caserma del mio paese il prima possibile, dato che onestamente sono a dir poco infastidito da questo personaggio e da certe sue frasi ![]()
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Novara
|
Che età hanno i protagonisti di questa incresciosa vicenda ? :o
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
forse ho capito male, ma i 2 vivono assieme? come puo' passare per stalking se convivono?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: http://192.168.1.1
|
Quote:
Lo stalking arriva quando il tuo ex-fidanzato/marito ti chiama a casa, ti minaccia, ti inonda di sms, ti pedina mentre fai la spesa o vai a lavoro. Se lo stalker ce l'hai in casa, non è più stalking. Sono liti coniugali. Farebbe bene a stringere i denti per quest'altro mese, fino a quando andrà via di casa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
La norma del codice penale che parla di stalking dice : "chiunque".
![]() |
#6 |
|
lo stalking, o meglio gli "atti persecutori", ex art. 612 bis c.p., arrivano quando si realizzano le condotte che sono espressamente indicate dalla legge, che sono le seguenti (giusto per evitare i soliti vaneggiamenti, come spesso accade quando si parla di diritto):
Art. 612-bis. (1) Atti persecutori. Salvo che il fatto costituisca piu' grave reato, e' punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni chiunque, con condotte reiterate, minaccia o molesta taluno in modo da cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura ovvero da ingenerare un fondato timore per l'incolumita' propria o di un prossimo congiunto o di persona al medesimo legata da relazione affettiva ovvero da costringere lo stesso ad alterare le proprie abitudini di vita. La pena e' aumentata se il fatto e' commesso dal coniuge legalmente separato o divorziato o da persona che sia stata legata da relazione affettiva alla persona offesa. La pena e' aumentata fino alla meta' se il fatto e' commesso a danno di un minore, di una donna in stato di gravidanza o di una persona con disabilita' di cui all'articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, ovvero con armi o da persona travisata. Il delitto e' punito a querela della persona offesa. Il termine per la proposizione della querela e' di sei mesi. Si procede tuttavia d'ufficio se il fatto e' commesso nei confronti di un minore o di una persona con disabilita' di cui all'articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, nonche' quando il fatto e` connesso con altro delitto per il quale si deve procedere d'ufficio. (1) Articolo inserito dal Decreto Legge 23 febbraio 2009, n. 11. |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
non so bene come funzioni la legge in questi casi, pero' dal momento che la ragazza lo tiene a vivere in casa propria non lo vedo facilmente denunciabile...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Nonostante tutte le barzellette che si sentono dubito che un carabiniere, o almeno il 99%, si metta a fare una cosa del genere. Avere l'amico carabinienere spesso fa credere a chi ce l'ha di essere superfico e che ai suoi ordini possa far arrestare chiunque e magari anche passare impunito dopo una rapina ![]() Se proprio proprio farà finta di farti una ramanzina ma dubito fortemente che passi ai fatti, già così mette a rischio la sua carriera.
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Saranno degli adolescenti alle prime armi con gli sbalzi ormonali.
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
per prima cosa, grazie a tutti
![]() ho ricevuto pareri piu' o meno simili nei vari siti, e ora ho le idee abbastanza chiare. piccolo aggiornamento, lui sembra essersi calmato... ma non mi fido. Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Certo che lei a 23 anni si tiene in casa un 33enne, lo molla, e manco lo manda via?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
il discorso e' molto complesso... stringendo e tagliando, voleva mandarlo via subito, ma siccome lui sta pagando le rate della macchina ha deciso di lasciargli un attimo di respiro per evitare che si trovasse alle strette per l'affitto. e lui ha iniziato a comportarsi veramente male.
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma come si può anche solo pensare di troncare con qualcuno e viverci ancora assieme come se nulla fosse? E già quando ci sono figli e matrimonio di mezzo e succede il pandemonio.. figurati tra due persone senza nessun legame. Fatto sta non credi che "prima di arrivare a denunciarlo" dovrebbe almeno cacciarlo di casa ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
e infatti a breve lui finira' fuori, e in quanto a noi (pensiamo di agire tutti e 3) ci muoveremo solo in seguito
![]() |
#15 |
Member
|
Ahhh lui paga anche le rate della macchina......
![]() Ecco come la vedo io. Clicca qui --> http://www.youtube.com/watch?v=PvjHOzqMbs0
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Capisco. Fai bene a stare dalla parte della ragazza. Spesso sono le donne a subire lo stalking. Mantieni la calma e (ti sembrerà una cazzata) vai in parrocchia a parlare di questo fatto con il sacerdote. Troverai tutti i consigli che ti servono per risolvere il problema nel miglior modo possibile.
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:43.