Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2010, 14:41   #1
m.zambonelli
Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: bologna
Collo di bottiglia?!?!?

Ciao a tutti, sono mesi che sto per una configurazione del mio pc che non riesce ad andare a buon fine!!!

La configurazione è +\- la seguente:

MB MSI P7N Diamond

Processore Quad Core Intel Q8400 2.66 mhz

4 GB ram DDR2 800 mhz

2x Palit 275 gtx in SLI

Scheda Audio Soundblaster Xi-Fi pci-e

1xHD SATA

1xCDrom SATA

Tante periferiche usb attaccate (tavoletta grafica, penna tv, 4 hd usb ed altro tastiera mouse) pero' ho 2 hub usb autoalimentati quindi non dovrebbe prendere troppa corrente dal pc

Windows seven 64 bit

Monitor HP 21" 1920x1020

Alimentatore Coolermaster 1000W

Ora il problema è che molti giochi vanno a pochissimi fps (global agenda 15 fps costanti arrivando ad 8 quando c'e' tanta gente, warcraft intorno ai 40 ma cala a 4/6 in combattimenti molto effettosi come, per chi lo conoscesse, le valkirie)...e la barra di visualizzazione dello sli è quasi a zero (per giochi come eve online invece si riempie tutta e va tutto fluidissimo anche a settaggi massimi).

La cosa strana che noto è che, per esempio in global agenda, non ho miglioramenti anche mettendo tutti i settaggi a low e disabilitando tutto (la risoluzione cmq è sempre 1920), restan sempre intorno ai 15 fps!!!

Ho provato a forzare lo sli, a configurarlo in tutti i modi possibili ed immaginabili, per Global agenda ho pure seguito una guida online che consigliava di usare nHancer per configurare la scheda grafica e lo sli...nessun miglioramento neanche di 1 fps!!

Penso vi sia un collo di bottiglia da qualche parte c'è modo di trovarlo?!?!

Cmq lo sli mi ha molto deluso infatti sto cercando di vendere le 2 schede video per prendere una 295 gtx ma a parte questo...avete qualche suggerimento?

A parte tutto mi sembran valori bassi anche per una singola 275....con 2...son disperato

Grazie

Massimiliano

Ultima modifica di m.zambonelli : 22-02-2010 alle 20:12.
m.zambonelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 15:59   #2
Pardo
Senior Member

L'Avatar di Pardo

Iscritto dal: Dec 2000
La particolarita` di Eve e` che non attiva l'antialiasing. Puoi provare a disattivarlo forzatamente dal pannello della skvideo in modo che non si attivi neanche con gli altri giochi.
Pardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 16:54   #3
m.zambonelli
Member

Quote:
Originariamente inviato da Pardo Guarda i messaggi
La particolarita` di Eve e` che non attiva l'antialiasing. Puoi provare a disattivarlo forzatamente dal pannello della skvideo in modo che non si attivi neanche con gli altri giochi.
Purtroppo non son un gran smanettone ma penso di aver disabilitato l'AA ma senza nessun risultato!

Potrebbe mica esser il sistema operativo?
Forse la ram?
Ripeto, come fps mi sembra un po' bassini anche per una singola scheda!
Cmq la sto cambiando, le vendo entrambe e passo ad un'ati 5870 che me ne han parlato bene (e sperian di vedere almeno 30 fps qualita' massima 1920x1200)...pero'...mi rimane la curiosita' (e l'amaro in bocca)...tra l'altro se poi va lento anche con la 5870 poi non saprei + cosa cambiare (anche perchè la scheda madre oltre quella ram non va cioè...non supporta DDR3 e clock superiori a 800)
Old 20-02-2010, 18:25   #4
Pardo
Senior Member

L'Avatar di Pardo

Iscritto dal: Dec 2000
Si ma aspetta pero`, i giochi che hai citato sono tutti dei mmorpg, in quelli quando c'e` tanta gente rallenta per la lag del server e non centra nulla il tuo pc... (non hai mai fatto o sentito parlare delle capital battle su eve?:P Li` si arriva a livelli ridicoli del tipo che la gente se ne va a cena tra una cannonata e l'altra.. lolz)
Pardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 18:27   #5
ibra_90
Senior Member

L'Avatar di ibra_90

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Pardo Guarda i messaggi
Si ma aspetta pero`, i giochi che hai citato sono tutti dei mmorpg, in quelli quando c'e` tanta gente rallenta per la lag del server e non centra nulla il tuo pc... (non hai mai fatto o sentito parlare delle capital battle su eve?:P Li` si arriva a livelli ridicoli del tipo che la gente se ne va a cena tra una cannonata e l'altra.. lolz)
lui parla di fps non di lag.
Mobo: Gigabyte p55a-ud3/Procio:intel i5. video:Zotac 8800 Gts // Ram:G.skill 2x2 Gb 1333 //Hd 2 x 500 GB WD raid 0+maxtor 250GB/Ali:Xilence 750W / Case:Aplus Twin-Engine Tower// mouse : RAZER Copperhead Razor Logitech G15 schermo: samsung SyncMatser 940nw.concluso con:True_modder,marcos,Sl4sh,rebagliatiedilio.Palmino89,atirady,ilcalmo,cocaran,Fed03,Super106 ******Svezia ******
ibra_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 19:48   #6
m.zambonelli
Member

Si esatto son proprio gli fps...in Global Agenda quando sto nella capitale mi va a 13 fps e li, anche se c'e' gente...insomma...son sempre 13 fps su di un computer pagato + di 1000 euro....voglio capire il perche'!!!
Ci son benchmark gratuiti per vedere se la ram è lenta, se ci son virus o programmi in background che mi occupan risorse...insomma che mi dica cos'e' che non va?
Io direi che con un sistema come il mio, in teoria, almeno 30 fps dovrebbe averli sempre in qualunque condizione di impostazioni etc...
Puo' esser che tante usb collegato influiscan sulle performance??!?!
C'è anche da dire che oltre il monitor ho anche la tv collegata in hd...ma pure se disabilito la connessione da impostazioni...gli fps non cambiano
Old 20-02-2010, 20:11   #7
ibra_90
Senior Member

L'Avatar di ibra_90

Quote:
Originariamente inviato da m.zambonelli Guarda i messaggi
Si esatto son proprio gli fps...in Global Agenda quando sto nella capitale mi va a 13 fps e li, anche se c'e' gente...insomma...son sempre 13 fps su di un computer pagato + di 1000 euro....voglio capire il perche'!!!
Ci son benchmark gratuiti per vedere se la ram è lenta, se ci son virus o programmi in background che mi occupan risorse...insomma che mi dica cos'e' che non va?
Io direi che con un sistema come il mio, in teoria, almeno 30 fps dovrebbe averli sempre in qualunque condizione di impostazioni etc...
Puo' esser che tante usb collegato influiscan sulle performance??!?!
C'è anche da dire che oltre il monitor ho anche la tv collegata in hd...ma pure se disabilito la connessione da impostazioni...gli fps non cambiano
ma non credo...che ali hai?
Mobo: Gigabyte p55a-ud3/Procio:intel i5. video:Zotac 8800 Gts // Ram:G.skill 2x2 Gb 1333 //Hd 2 x 500 GB WD raid 0+maxtor 250GB/Ali:Xilence 750W / Case:Aplus Twin-Engine Tower// mouse : RAZER Copperhead Razor Logitech G15 schermo: samsung SyncMatser 940nw.concluso con:True_modder,marcos,Sl4sh,rebagliatiedilio.Palmino89,atirady,ilcalmo,cocaran,Fed03,Super106 ******Svezia ******
Old 20-02-2010, 20:41   #8
m.zambonelli
Member

ali?
Old 20-02-2010, 23:46   #9
G3f0rC3
Senior Member

L'Avatar di G3f0rC3

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da m.zambonelli Guarda i messaggi
ali?
ali, diminutivo di alimentatore
Old 21-02-2010, 00:19   #10
m.zambonelli
Member

Ah un coolmaster (o qualcosa del genere) 1000W
nel caso c'e' la possibilita' di controllare con qualche programma tipo benchmark che gli arriva abbastanza corrente...o non so?
Old 21-02-2010, 10:18   #11
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
ma FPS a parte, com'è giocarci'?'

si sente proprio durante il gioco questa carenza o ci si gioca bene???

altra gente quanti FPS fa con questi giochi???

cmq io rimango sempre del parere che bech, misuratori di FPS e simili se4rvano solo a far venire ansia da prestazione e convincere i ragazzini a cambiare ogni 3x2 i componenti del pc xkè pensano siano obsoleti...

io con alcuni giochi non faccio un cazzo di FPS, xò ci gioco cmq bene e alla fine è quello che conta!!!
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a
CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6
zazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 10:20   #12
ibra_90
Senior Member

L'Avatar di ibra_90

Quote:
Originariamente inviato da zazzu Guarda i messaggi

cmq io rimango sempre del parere che bech, misuratori di FPS e simili se4rvano solo a far venire ansia da prestazione e convincere i ragazzini a cambiare ogni 3x2 i componenti del pc xkè pensano siano obsoleti...

io con alcuni giochi non faccio un cazzo di FPS, xò ci gioco cmq bene e alla fine è quello che conta!!!
in parte hai ragione, ma se fai 10 fps non giochi bene, in quanto la fluidità è molto ma molto bassa.
Old 21-02-2010, 13:55   #13
m.zambonelli
Member

Quote:
Originariamente inviato da zazzu Guarda i messaggi

Nono si vede parecchio, sembra andare al rallentatore ed a volte proprio a scatti....poi letto di gente che con configurazioni minori delle mie (sto parlando di global agenda) va a 120 fps.

Ieri sbirciavo in giro....l'unica cosa forse un po' strana è che avevo (con gioco aperto) 3.2 gb di ram usata...pero' ne ho comunque 4 gb e insomma...ripeto non mi sembra normale.

Ribadisco anche che nello sli c'e' la possibilita' di attivare una banda per vedere quanto la seconda scehda video viene utilizzata, in eve online questa banda è piena al 95% in global agenda e world of warcraft sta si e no intorno al 10%...anche questo non so come mai
Old 21-02-2010, 14:17   #14
Sire_Angelus
Senior Member

L'Avatar di Sire_Angelus

Iscritto dal: Feb 2005
domanda stupida numero uno:quanta ram hai sulla scheda video?
Domanda stupida numero due: quando é stata l'ultima volta che hai aggiornato i driver della scheda video?
Domanda stupida numero tre: e quelli della scheda madre?
Old 21-02-2010, 14:24   #15
m.zambonelli
Member

1) ram su ogni cheda video 875 mb
2) driver video aggiornati ieri
3) driver sk madre ad ottobre forse...non controllo quasi mai :P forse sbagliando ma nn ho mai dato molto peso ai driver diversi da quelli video

Pero' EVE Online funziona bene (soprattutto sfrutta lo sli, si vede da una barra che è possibile abilitare)
Old 21-02-2010, 19:54   #16
Sire_Angelus
Senior Member

L'Avatar di Sire_Angelus

domanda stupida numero 4: hai collegato l'apposito connettore sli tra le due schede in dotazione con la scheda madre?
Old 21-02-2010, 20:07   #17
ibra_90
Senior Member

L'Avatar di ibra_90

Quote:
Originariamente inviato da Sire_Angelus Guarda i messaggi
domanda stupida numero 4: hai collegato l'apposito connettore sli tra le due schede in dotazione con la scheda madre?
direi di si visto che legge lo sli.
Old 21-02-2010, 21:23   #18
Sire_Angelus
Senior Member

L'Avatar di Sire_Angelus

si chiamano domande stupide per un motivo.
Old 21-02-2010, 21:27   #19
ibra_90
Senior Member

L'Avatar di ibra_90

Quote:
Originariamente inviato da Sire_Angelus Guarda i messaggi
si chiamano domande stupide per un motivo.
allora cosa le poni a fare? non mi pare siano di aiuto per la persona...
Old 22-02-2010, 02:28   #20
m.zambonelli
Member

Rispondo anche per Uppare :P le chede video, se ben ricordo, son collegate tra di loro a doppia via non alla scheda madre (che non penso abbia gli attacchi sli) cmq si su alcuni giochi tipo eve vanno...pero' non mi focalizzerei tanto sullo sli che viene sfruttato poco nella maggior parte dei giochi (guardando la barra) ma sul fatto che un Global Agenda basato su motore Unreal Engine 3 (quindi anche relativamente vecchiotto) e sponsorizzato dalla nvidia mi vada a 10 fps con impostazioni medie a 1920x1200.
cioè mi sembra un fps ridicolo anche per una singola scheda...c'è un benchmark o qualcosa che io posso usare e lui mi testa tutto (ram, processore, sk video) cosi da poter vedere dov'e' il problema...sempre che ci sia...ma evidentemente c'e'...
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian