|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
raffreddamento acelle di peltier
ciao ragazzi ho aperto questo 3nd per cercare di capire quanto conviene usare il metodo di raffreddamento di un procio con celle di peltier.ho appena acquistato 2 celle da 230watt,e sono indeciso di mettergli una direttamente sopra al procio oppure raffreddare il mio impianto a liquido con tutte e 2 le celle.....spero che ci sia qualcuno che mi dà qualche risposta bella sostanziosa e cmq spero di aver aperto una bella discussione creativa e che ci fa crescere in questa passione quasi folle
un grazie a ttti in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: TREVISO
|
bhè guarda, intanto ti serve un alimentatore dedicato per le celle, poi come ben tu saprai, la cella di peltier assorbe il calore generato dal processore, e lo porta dalla parte opposta, quindi avrai un lato molto freddo (processore) e uno molto caldo (waterblock).
Però devi fare attenzione al tipo di waterblock non tutti vanno bene, deve avere una superficie interna in grado di coprire l'intera cella, come l'ybris T-Rex che non fanno più. Se vuoi il mio consiglio lascia perdere le celle e fatti un phase, che raffredda di più e consuma meno |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
io ho un ybris full crome non so di preciso se riesce a coprirlo completamente,cmq scusa la mia ignioranza ma che intendi per un phase?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Il Phase è un nomignolo per chiamare un sistema di raffreddamento che sfrutta l'espansione di un gas in una camera per sottrarre calore alla CPU (portandola anche diverse decine di gradi sotto lo 0).
![]() Il BlackSun (se è quello che hai) non è ideale per una peltier. Servono WB di "vecchia concezione" o studiati apposta per questo scopo. Quindi canaline e un buon buffer.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
quanto mi sento igniorante in materia
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
no non va bene, basta anche un pezzettino non raffreddato della cella e ti si brucia. Avresti dei consumi esagerati lascia stare le celle non le usa più nessuno, poi vedo che hai un i7 920 a 4,2ghz la cella da 230w non lo regge, con l'acqua dopo ci cucini la pasta ![]() Ah comunque non devi mettere la cella a diretto contatto con il processore, a patto che tu voglia comunque provare e trovare in WB adatto, ti serve una Cold plate, ovvero un'altra base di rame tra processore pletier e WB, insomma la cella va serrata a mo di panino nel waterblock con relativapasta termoconduttiva. Ultima modifica di Taurus19-T-Rex2 : 25-01-2010 alle 22:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
e quindi devo lasciare stare
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
fai uno screen con temp in idle e in full load, magari con Prime95 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
io sinceramente prime 95 non l ho mai usato ,le prove le faccio con occt,è piu o meno uguale?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Più o meno. Bisogna vedere quale test, etc.etc. Prime è tendenzialmente più usato di OCCT quindi si hanno più riferimenti.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
consigli per l utilizzo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
io l ho avviato ma sta sfruttando il 25% del procio perche?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Sicuro di aver scaricato la versione che supporta il multi-thread?
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ora gli sto facendo il torture test.è giusto cosi? gli faccio fare il giro completo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Dovresti farlo girare per qualche ora ma, visto che adesso il punto principale sono le temperature, fallo girare finché non raggiungi l'equilibrio termico e apri realtemp così da poter vedere le temperature dei core.
![]() |
#17 |
Senior Member
|
penso che è arrivato a temperatura visto che non si schioda dai 60 gradi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
tu credi?io pensavo di stare almeno 10 gradi sotto in full...o sono troppo esigente?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
voglio farvi vedere il mio pc per avere qualche consiglio utile ma non riesco a postare le foto come fate voi?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:30.