|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Ideeeeeeeaaaa!! :D
Penso che tra un pò mi modderò il case.
(così forse la smetto di sbavare guardando la galleria di vurtualhideout ![]() La mia idea è semplice, ma forse anche carina. Si tratta di sfruttare dei led per illuminare la ventola. (indifferente quale, basta che sia "in vista") La cosa interessante è che i led andrebbero alimentati a intermittenza, in modo da far sembrare la ventola ferma, anche se in realtà sta girando. In pratica bisogna usare una serie di led come se fossero una luce stroboscopica. In teoria dovrebbe essere fattibile, dato che i led non hanno "inerzia luminosa" quindi smettono di far luce nonappena gli viene tolta l'alimentazione. Il problema potrebbe sorgere nella sincronizzazione della ventola con il led. A questo scopo si potrebbero sfruttare le ventole tachimetriche. Io me la cavo con l'elettronica e spero di riuscire a costruire al più presto un circuito capace di pilotare dei led a tale scopo. Nel frattempo vorrei un vostro parere ![]() 'Cyà!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Dovrebbe essere una casa molto carina ma devi fare un bel lavoretto per costruirti il circuito ...comunque se ci riesci....bell'idea!!!!
![]()
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
beh, il principio in teoria è semplice, la frequenza del LED deve essere la stessa della ventola.
E' lo stesso motivo per cui nelle officine non si possono usare luci al neon di una certa frequenza (sembra ferma ma in realtà pulsa velocissima), perchè gli organi rotativi sembrano fermi. Immaginate che pericolo rappresenta una sega circolare in moto che sembra ferma!!!!! Cmq l'idea mi pare veramente bella, se produci qualcosa vogliamo le foto!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Se aspetti che io mi metta a costruire qualcosa, diventi vecchio
![]() Scherzi a parte, grazie di avermi dato le vostre impressioni. Appena la scuola mi lascia un pò di tempo libero mi metto al lavoro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:08.