Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2010, 00:32   #1
ezio2000
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
[win32] API PrintWindow

Dunque, il mio scopo è quello di catturare regolarmente immagini BMP della finestra di un programma esterno al mio, ANCHE QUALORA LA FINESTRA SIA IN SECONDO PIANO, cioè coperta in tutto o in parte da altre finestre.

Lo faccio in VB.net, ma il problema riguarda le API più che il linguaggio in sé, per cui mi pare più appropriato titolare [Win32].

Il problema, IN TEORIA, si risolve facilmente, noto Hwnd e dimensioni della finestra esterna, definite in una variabile bounds, tramite poche righe di codice utilizzando la API PrintWindow:

Codice:
Dim Screenshot As New Bitmap(bounds.Width, bounds.Height, Imaging.PixelFormat.Format32bppArgb)
Dim graph as Graphics = Graphics.FromImage(Screenshot)
Dim DC As IntPtr = graph.GetHdc()
PrintWindow(Hwnd, DC, 0)
graph.ReleaseHdc()
graph.Dispose()
Screenshot.Save(File, System.Drawing.Imaging.ImageFormat.Bmp)
Screenshot.Dispose()
IN PRATICA, non so per quale motivo, utilizzando questo codice ricorsivamente (catturo uno screenshot ogni mezzo secondo), la finestra originale del programma esterno si riempie random (nel senso di spesso ma non sempre) di "porcherie: parti della finestra stessa non si aggiornano e parti si, oppure se pongo in secondo piano una finestra che la copre in tutto o in parte... nella finestra che sto catturando rimane spesso (ma non sempre) "impressa" la parte dell' altra finestra che ho messo in secondo piano, rendendo problematica la sua cattura.

Insomma, mi sembra che la API non solo catturi la finestra, ma crei anche molti problemi alla sua visualizzazione grafica così come si presenta sul desktop.

Ho notato che premendo e ripremendo velocemente il pulsante Desktop la finestra si ripulisce perfettmente, ma non posso ricorrere via codice a questo sistema ogni mezzo secondo: lo sfarfallio mi rovinerebbe la vista in 10 minuti.

A questo punto la domanda è: come ovviare all' inconveniente e far si che la mia finestra di target rimanga sempre bella pulita ed aggiornata? Qualche API specifica da suggerire? Io proprio non ne trovo che servano alla bisogna
Old 05-02-2010, 12:20   #2
fero86
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
anziché usare PrintWindow prova a mandare WM_PRINT in maniera sincrona, cioé usando SendMessage; il problema potrebbe essere che la WindowProc non fa in tempo a finire di disegnare.

documentazione di WM_PRINT: http://msdn.microsoft.com/en-us/libr...16(VS.85).aspx
fero86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2010, 20:51   #3
ezio2000
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da fero86 Guarda i messaggi
Quello che veramente non sopporto di quei pagliacci che gestiscono il sito msdn è che probabilmente credono che Dio stesso li supporti, per cui tutti coloro che leggono devono necessariamente capire tutto, per grazia ricevuta, da quelle tre righe di merda che scrivono.

Esempio pratico della pagina da te linkata: oltre a WM_PRINT parlano di 6 altre costanti... qualcuno mi sa cortesmente dire dove QUEGLI IMBECILLI definiscono i loro valori? o credono forse che basta scrivere PRF_CHILDREN ed automaticamente il linguaggio capisce il suo valore?

Comunque ho scartabellato un pò sul web ed ho trovato i loro valori (non su un sito Microsoft, ovviamente) ed ho sostituito

PrintWindow(TableHwnd, DC, 0)

con

SendMessage(TableHwnd, &H317, DC, &H4 Or &H10 Or &H2)

risultato: un bel rettangolone nero

Ci darò ancora una occhiata, ma non più di tanto anche perché, da quello che ho capito, PrintWindow non è altro che un SenMessage specifico per WM_PRINT...

E comunque forse no sono stato ben chiaro: l' immagine che catturo E' SEMPRE PERFETTA e rispecchia fedelmente la finestra originale.

E' LA FINESTRA ORIGINALE che diventa imperfetta: evidentemente il Sistema Operativo manda anche lui ad intervalli regolari o comunque quando necessario un WM_PRINT allo schermo, E CERTAMENTE NON ASPETTA CHE LA MIA ROUTINE SIA TERMINATA.

Quindi il problema penso sia quello di riuscire verificare in qualche modo, PRIMA di lanciare il mio codice PrintWindow, che il SO non stia in quel momento disegnando sullo schermo ed eventualmente attendere quel tanto che basta.

In alternativa, come fare il refresh grafico di una finestra di una applicazione ESTERNA alla mia.... a lume di naso sembrerebbe che RedrawWindow oppure UpdateWindow siano la Api adatte... ma né l' una né l' altra non sortiscono alcun effetto sulla finestra sbagasciata... per ripulirla devo minimizzarla e riattivarla, ma non posso fare questo via codice: sfarfallerebbe come una falena.

Edit: ho anche aggiunto InavalidateRect come si evince da questa pagina web

http://www.programmersheaven.com/mb/...56/137909/and/

ma non cambia nulla: le porcherie se arrivano.... lì rimangono finché non minimizzo e rilancio 'sta maledetta finestra
.

Ultima modifica di ezio2000 : 06-02-2010 alle 23:11.
ezio2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Microsoft, clima teso dopo i licenziamen...
Successo per Tineco a IFA 2025: ricca co...
Telemarketing e truffe telefoniche: il f...
BYD contro l'AD di Stellantis Antonio Fi...
Scandalo AI nei remaster di Tomb Raider:...
Honda presenta N-One e, la sua prima kei...
La Cina deve smettere di usare le GPU NV...
AMD lancia il guanto di sfida: MI450 sar...
YouTube punta sull'audio multilingua: sa...
iPhone 17 annunciati, e gli iPhone 16 va...
Il futuro di Far Cry è multiplaye...
Hisense a IFA 2025: i nuovi TV RGB Mini ...
Vendite mondiali di auto elettriche, l'E...
Xiaomi 16 sarà un top di gamma co...
MacBook Pro: rivoluzione in arrivo nel 2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian