|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
[win32] API PrintWindow
Dunque, il mio scopo è quello di catturare regolarmente immagini BMP della finestra di un programma esterno al mio, ANCHE QUALORA LA FINESTRA SIA IN SECONDO PIANO, cioè coperta in tutto o in parte da altre finestre.
Lo faccio in VB.net, ma il problema riguarda le API più che il linguaggio in sé, per cui mi pare più appropriato titolare [Win32]. Il problema, IN TEORIA, si risolve facilmente, noto Hwnd e dimensioni della finestra esterna, definite in una variabile bounds, tramite poche righe di codice utilizzando la API PrintWindow: Codice:
Dim Screenshot As New Bitmap(bounds.Width, bounds.Height, Imaging.PixelFormat.Format32bppArgb) Dim graph as Graphics = Graphics.FromImage(Screenshot) Dim DC As IntPtr = graph.GetHdc() PrintWindow(Hwnd, DC, 0) graph.ReleaseHdc() graph.Dispose() Screenshot.Save(File, System.Drawing.Imaging.ImageFormat.Bmp) Screenshot.Dispose() Insomma, mi sembra che la API non solo catturi la finestra, ma crei anche molti problemi alla sua visualizzazione grafica così come si presenta sul desktop. Ho notato che premendo e ripremendo velocemente il pulsante Desktop la finestra si ripulisce perfettmente, ma non posso ricorrere via codice a questo sistema ogni mezzo secondo: lo sfarfallio mi rovinerebbe la vista in 10 minuti. A questo punto la domanda è: come ovviare all' inconveniente e far si che la mia finestra di target rimanga sempre bella pulita ed aggiornata? Qualche API specifica da suggerire? Io proprio non ne trovo che servano alla bisogna ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
anziché usare PrintWindow prova a mandare WM_PRINT in maniera sincrona, cioé usando SendMessage; il problema potrebbe essere che la WindowProc non fa in tempo a finire di disegnare.
documentazione di WM_PRINT: http://msdn.microsoft.com/en-us/libr...16(VS.85).aspx |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
Esempio pratico della pagina da te linkata: oltre a WM_PRINT parlano di 6 altre costanti... qualcuno mi sa cortesmente dire dove QUEGLI IMBECILLI definiscono i loro valori? o credono forse che basta scrivere PRF_CHILDREN ed automaticamente il linguaggio capisce il suo valore? Comunque ho scartabellato un pò sul web ed ho trovato i loro valori (non su un sito Microsoft, ovviamente) ed ho sostituito PrintWindow(TableHwnd, DC, 0) con SendMessage(TableHwnd, &H317, DC, &H4 Or &H10 Or &H2) risultato: un bel rettangolone nero ![]() Ci darò ancora una occhiata, ma non più di tanto anche perché, da quello che ho capito, PrintWindow non è altro che un SenMessage specifico per WM_PRINT... E comunque forse no sono stato ben chiaro: l' immagine che catturo E' SEMPRE PERFETTA e rispecchia fedelmente la finestra originale. E' LA FINESTRA ORIGINALE che diventa imperfetta: evidentemente il Sistema Operativo manda anche lui ad intervalli regolari o comunque quando necessario un WM_PRINT allo schermo, E CERTAMENTE NON ASPETTA CHE LA MIA ROUTINE SIA TERMINATA. Quindi il problema penso sia quello di riuscire verificare in qualche modo, PRIMA di lanciare il mio codice PrintWindow, che il SO non stia in quel momento disegnando sullo schermo ed eventualmente attendere quel tanto che basta. In alternativa, come fare il refresh grafico di una finestra di una applicazione ESTERNA alla mia.... a lume di naso sembrerebbe che RedrawWindow oppure UpdateWindow siano la Api adatte... ma né l' una né l' altra non sortiscono alcun effetto sulla finestra sbagasciata... per ripulirla devo minimizzarla e riattivarla, ma non posso fare questo via codice: sfarfallerebbe come una falena. Edit: ho anche aggiunto InavalidateRect come si evince da questa pagina web http://www.programmersheaven.com/mb/...56/137909/and/ ma non cambia nulla: le porcherie se arrivano.... lì rimangono finché non minimizzo e rilancio 'sta maledetta finestra .
quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito Ultima modifica di ezio2000 : 06-02-2010 alle 23:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:11.