|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Problemi installazione Ubuntu 9.10 con Windows 7
Salve,
sto cercando di installare e far coesistere su un disco da 2TB Windows 7 ed Ubuntu. Ho seguito i seguenti passi: 1) creato con GParted tabella delle partizioni tipo MSDos (non GTP perchè windows 7 non la riconosce) 2) creato 3 partizioni una in testadi 1.5 TB per windows 7 e due in coda (ext4 e swap) per Ubuntu 9.10 3) avviata e terminata con successo l'intallazione di window 7 nella prima partizione. 4) avviata e completata l'installazione di ubuntu 9.10 nelle partizioni (ext4 e swap). 5) dopo il reboot non c'è traccia di grub e parte in automatico window 7! ![]() 6) avviato ubuntu da dvd ho forzato l'installazione di grub con il il comando grub install-pc 7) riavviando il PC non parte più niente e mi dice che non che il disco non è bootable! ![]() Help me please ![]() Grazie in anticipo per i suggerimenti... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
Quote:
installa windows (fagli prendere anche tutto il disco) con gparted restringi windows installa ubuntu fine. La storia delle partizioni gpt ed msdos non la conoscevo... non è che hai fatto casini?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ho già provato ad installare prima Windows 7
ma dopo GParted di Ubuntu 9.10 non vede la partizione creata da Windows 7 e visualizza tutto il disco come spazio libero anche se ho già installato windows 7! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Si!
Se installo prima Windows 7 poi per l'installer di Ubuntu il disco risulta vuoto con lo spazion "non allocato" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
Quote:
Windows 7 e vede tutto lo spazio come non allocato!! Ho letto varie guide ma se faccio le partizioni con Linux, poi installo seven e quindi Ubuntu, Grub non si installa nel MBR (dice che il dispositivo (hd0) non esiste!! Non so come fare questa installazione ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
prova a fare così:
(guida presa da un altro sito e testata) - dopo aver installato i due sistemi operativi (se dovessi rifarlo, quando installi ubuntu, non fargli installare grub. Lo scegli nelle ultime schermate di configurazione con il pulsante avanzate in basso a destra), riavvia con il cd della live; una volta avviato, dai i seguenti comandi da terminale: - sudo mkdir /target - sudo mount /dev/mapper/ddf1_root1 /target - sudo mount --bind /dev /target/dev - sudo mount -t proc proc /target/proc - sudo mount -t sysfs sys /target/sys - sudo cp /etc/resolv.conf /target/etc/resolv.conf - sudo chroot /target - apt-get update - apt-get install grub - mkdir /boot/grub - cp /usr/lib/grub/x86_64-pc/* /boot/grub oppure se avete installato la versione 32 bit - cp /usr/lib/grub/i386-pc/* /boot/grub installiamo grub sui dischi - grub --no-curses - device (hd0) /dev/sda (o quello più idoneo per il tuo caso) - find /boot/grub/stage1 (molto importante, ti dirà la partizione esatta da scegliere) - root (hd0,0) (cambialo con quello che uscito dal comando di prima) - setup (hd0) - quit - update-grub nano /boot/grub/menu.lst e verifichiamo che ci sia # groot=(hd0,0) (deve essere come prima, quando hai fatto "find /boot/grub/stage1", se lo modifichi, ridai "update-grub"). riavvia e facci sapere ciao P.s: dicci come viene chiamato il tuo disco in ubuntu sda, sdb,etc.. Ultima modifica di fabiob : 05-02-2010 alle 13:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:55.