|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
La crisi e' alle spalle: Istat: reddito famiglie a picco in un anno in calo dell'1,6%
http://www.repubblica.it/economia/20..._1_6_-1902811/
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
|
...esattamente dietro alle nostre spalle?...
...ciao Andrea... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
ma infatti la crisi è alle spalle... nel senso che l'abbiam presa tutti nel baugigi*
![]() *=modo fine per dire culo
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
la crisi... la crisi... NON C'E' mai stata !
insomma siamo sinceri, correggetemi se sbaglio... io giro per le strade.... osservo e vedo... locali pieni ! ristoranti idem, alla sera se non prenoti....non trovi posto ! nonostante il ristoratore si lamenti che la clientela è calata, io gli faccio notare che il locale è pieno ! continuano almeno dalle mie parti ad aprire BAR , pizzerie , è crisi ? il costo del mobilio, bancone tavoli ecc qualcuno che li costruisce guadagnerà..... cioè nel mio paese una volta c'erano 2 bar ora ce ne sono una ventina ! poi vanno a lamentarsi che c'è crisi... ma è crisi o ce ne sono troppi ? stesso discorso per i supermercati, continuano ad aprirne, o vedono i potenziali clienti, o hanno soldi da buttare, o hanno soldi, incentivi occulti, o sono fuori di testa ! . supermercati aperti fino alle 22:00 con spese di personale, energia ecc ma io non vedo tutta questa gente che alla sera compra ! evidentemente.... straguadagnano lo stesso ! auto, tutte nuove, osservate quelle che passano in strada... tutti SUV da minimo 30k€ in su . il pandino o l'auto di piccola cilindrata pochissimi la comprano. poi ci sono i cassaintegrati che guadagnano piu di prima visto che alcuni nonostante percepiscano la cassa fanno altri lavoretti in nero ! provate a osservare..... prima di natale sono entrato in un centro commerciale, sotto ai prodotti c'era scritto a caratteri cubitali tuo con 20€\mese ! e il prezzo reale quasi quasi dovevo prendere la lente di ingrandimento per vederlo ! alle casse c'era 1 cassa aperta e ci saranno state 40 persone in coda per il finanziamento ! tutte che compravano telefoni cellulari , palmari tutta roba da 350\400 € ! è crisi ? nel centro città i pochi negozi che ci sono o hanno prezzi assurdi tipo 100€ per un maglione misto lana e neppure fatto in italia fino a 200\250€ per un maglione di cachemir fatto in italia ! e vi posso assicurare che c'era gente che comprava ! porti dei soldi in banca.... e non ti danno una fava di interessi ! cioè in tempi di crisi se uno va in banca con soldi liquidi dovrebbe essere ben accetto e attirato con un interesse decente ! e invece.... le finanziarie credito al consumo lavorano piu che mai..... gli immobili non calano di valore ! anche solo una 20ina di anni fa se una casa costava 300Mlire e tu andavi con 280 Mlire in contanti... te la vendevano! oggigiorno se una casa costa 300M€ ti dicono già fanno xxxx€ al mese per 25 anni ! e se dici di non volere il finanziamento sono pure scocciati visto che perdono i regali della finanziaria !. prima dell'avvento dell'euro un prodotto costava 100 mila lire, oggi lo stesso costa 100€ ! e la gente lo compra lo stesso nonostante il suo stipendio non sia stato raddoppiato. finchè si compra NON C'E CRISI ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Ma dai, siamo quelli usciti meglio dalla crisi, siete ancora a fare questi discorsi Komunisti?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Ed allora ci sarà da piangere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
se chiudono un negozio....ne aprono un altro ! perlomeno dalle mie parti succede così, chiudono un negozio, normalmente perchè il titolare va in pensione, e invece di trovare una persona che subentra visto il costo eccessivo richiesto, lo aprono da un altra parte ! ma questo non significa che c'è crisi ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Ho preso a Roma un litro di latte e pane in cassetta: 2.20€ ... ho pensato "questi sono proprio ricchi".
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
peccato che hanno costruito un centro commerciale con 14 tra bar e ristoranti appena fuori città ! non significa che c'è crisi ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
![]() scommetto che hai pensato una cosa molto diversa ![]() Comunque in Germania i prezzi sono davvero piu bassi, un po' per tutto... Secondo me é anche qualcosa che dipende dalla mentalità. La Francia é invece un po' come l'Italia. Il consumatore vuole la cosa impacchettaata e infiocchettata e pensa che prezzo basso = bassa qualità... Il tedesco penso al contrario prezzo alto = presa per i fondelli. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
E l'ho anche pensata in romano che rende di più
![]() Quote:
Io ho proposto la mia tesi dicendo che se costa X in Italia non vuol dire che quello sia il prezzo vero e minimo ma che forse è quello minimo al quale gli italiani lo comprano. In altri paesi può essere diverso ed inferiore come appunto in Germania dove un'ottima mozzarella di bufala di Salerno a 1.69€ è troppo cara (cit: un mio collega).
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
e non sono tetesko ! ![]() pensa che conosco una azienda che una volta i fornitori erano quasi tutti italiani, nei dintorni di milano verona ecc, oggigiorno invece quasi il 60% dei fornitori sono tedeschi , gli italiani troppo cari !. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
diciamo che la maggior parte della gente stà ancora bene, tra le beby pensioni, i 4 mlioni di statali, e chi ha già da parte un buon tfr ci si può permettere qualche vizio...
ma con quel 10% che è alla fame, e la percentuale stà aumentando, bisogna vedere quando si supera il punto di non ritorno...
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
boh, io non so che dire.
nei giorni di saldi, da bravo consumatore ho girato qualche negozio. giuro di non aver mai visto tanta gente in vita mia in un negozio. e, bada bene, non in giro nel negozio; in coda alle casse. pensavo che fosse dovuto al fatto che nessuno ha comprato prima di natale... ma oggi sul giornale i negozianti gongolano per i magazzini completamente vuoti... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Quando qua in Francia vado al discount ci trovo quasi solo immigrati e barboni. Ma nel vero senso della parola ![]() ![]() E comprando grossomodo le stesse cose al discount spendo la metà di quanto spendo al supermercato normale. Eppure il monoprix (marca di supermercato caro) é straîeno, e il leaderprice (discount) é mezzo vuoto. Poi tutti parlano di potere d'acquisto ![]() Quando ero all'uni il prof di economia industriale aveva fatto una lezione su questa cosa, e diceva che alla base c'é la cultura cattolica (lo so do sempre la colpa al Papa ![]() In fondo non é un caso che Francia e Italia siano leader mondiali dell'industria del lusso, i paesi di Gucci e Dior... Mentre la Germania sia il paese di Lidl e Aldi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:45.