|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
|
Acer Aspire 5633WLMi e mini-freeze
Ho un problema con un Acer Aspire 5633 WLMi: molto spesso ed in maniera randomica il pc presena dei mini-freeze (si blocca per qualche decimo di secondo ogni due secondi)... L'unico modo per risolvere è riavviare il PC ed a volte si presenta non appena viene caricato Windows... E' come se all'improvviso il pc si impalli e poi riparta, e questa cosa rende impossibile vedere filmati e sentire musica... Premetto che quando ha iniziato a manifestare il problema ho pensato bene di formattare il PC ma il problema è rimasto... Inoltre ha iniziato a freezarsi dopo circa 2 anni dal suo acquisto e la cosa non sembra essere dipesa da programmi installati (anche perchè con la formattazione si sarebbe risolta)...
Secondo voi quale può essere il problema? Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto... ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Fai un test della ram con Memtest86.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ok, lo farò quanto prima...
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Test fatto e nessun problema riscontrato... Cmq ieri ho provato ad aggiornare il BIOS e sembra che ora vada tutto ok... Non credo che il problema sia del BIOS cmq spero che il problema sia sparito così come improvisamente è arrivato...
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Dopo essere sparito per un pò in seguito all'aggiornamento BIOS ecco che oggi il problema si è ripresentato in maniera ciclica... Non è stato installato nulla nel PC da quando il problema è sparito ed è stato usato praticamente solo per navigare e vedere film... Non sembrano esserci virus...
Qualcuno ha altri suggerimenti? ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
1)sistema operativo originale?
![]() ![]() 2)aggiorna i driver video ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
2) Lo faccio subito ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
potrebbe essere anche il disco , controlla che non abbia settori danneggiati con hd tune.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Per i settori del disco posso verificare anche con uno scandisk?
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
Ma in primis bisogna escludere con certezza che si tratti si problematice software, sarebbe da provare la configurazione originale senza aggiornamenti driver oppure un altro Os es linux. Fatto questo si passa all'hardware ovvero testare tutto il testabile. La ram andrebbe testata anche un modulo alla volta, controllare che i contatti non siano sporchi o non ci sia polvere negli slot e ripetendo il test più volte anche con altri software o se ci sono anche utility del produttore o da bios. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
quoto marco: ritorna a xp pro con sw acer originale dell'epoca (senza aggiornare driver et simili) oppure
se installi linux: ubuntu è ottimo e facile , supporta sicuramente il tuo hw ... lo usi una settimana e vedi se funziona bene. in caso negativo, non vale la pena portare in riparazione visto che acer sono lenti e cari nelle sostituzioni di componenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
fai una formattazione del disco fisso a basso livello.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Come primo esame farò uno scandisk approfondito per cercare eventiali settori o cluster danneggiati... Purtroppo ultimamente sono un pò impegnato con l'università, appena posso faccio il test e vi informo dei risultati...
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Puglia-Bari
|
immagino sia una versione con cpu amd... se si, posso dirti di sicuro che si tratta di un problema hardware, è un difetto comune in questi modelli.
spesso non funziona ne mouse ne tastiera.
![]() |
#16 |
Senior Member
|
La versione in questione ha CPU Intel... Appena ho tempo faccio un controllo approfondito dell'HHD...
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ho appena disattivato i file di Paging ed ora sembra andare perfettamente... Spero che il problema non si ripresenti...
![]()
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
hai provato a fare un test di dpc latency?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
No, di cosa si tratta? Cmq ora sembra andare bene... Dopo l'aggiornamento del BIOS ha funzionato bene per qualche giorno, ma poi il problema si è ripresentato... Speriamo che questa volta vada bene...
![]() |
#20 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
le barre che vedrai passare sono i tempi di latenza. se hai parecchie barre rosse c'è, con ogni probabilità, qualcosa che non va (quasi sicuramente un driver che si comporta male). è un problema che ultimamente sta affliggendo un gran numero di portatili basati su scheda nvidia. il tuo è sufficientemente "vecchio" da esserne esente, ma non si sa mai... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:27.