Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2009, 15:45   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/a...rie_30937.html

Un quotidiano koreano lascia spazio ad un'accusa mossa ad Apple da una fonte anonima: la Mela adotterebbe strategie di prepotenza facendosi forte della sua posizione

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 15:51   #2
SuperSandro
Senior Member

L'Avatar di SuperSandro

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicino a Milano
...uhmm... me pare strano: quelle memorie le può comprare solo Apple oppure hanno un form factor (si dice così?) che le rende adatte ad altri dispositivi?

Comunque, mi pare strano che giganti dell'industria del calibro di Hynix e Samsung si facciano mettere nel sacco da Apple o da qualunque altro analogo assemblatore.
Old 01-12-2009, 15:55   #3
Human_Sorrow
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Non è che si fanno mettere nel sacco ...
Questi da Apple guadagnano tanto/troppo per rinunciarci ...

E' un compromesso ...

Human_Sorrow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 15:55   #4
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Se sul contratto di fornitura non vengono specificati contestualmente i tempi di consegna, e le eventuali penali, non vedo dove sia la presunta scorrettezza.
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 16:00   #5
fabri85
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
sta notizia mi sembra una bufala.

a me la apple non è mai piaciuta (più che altro per una serie di principi/imposizioni che per me sono inaccettabili)

ma mi sembra molto strano che una società come la samsung riesca a farsi prendere in giro da una socità incredibilmente molto piu piccola come la apple.

la storia non sta in piedi
fabri85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 16:11   #6
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
ditemi se ho capito bene: apple stipula un contratto di fornitura per X pezzi di memorie flash ad hynix e samsung, gliele fà produrre poi dice "a me servono Y pezzi (che sono meno di X), perciò visto che avete i magazzini pieni invece di pagarvi (esempio) 1€ a pezzo ve ne pago 80cent"?
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 16:17   #7
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Beh, la Apple ha guadagnato un grande potere decisionale nel settore, grazie al successo dell'iPhone e del Touch. La Samsung sarà anche grossa, ma nemmeno loro forse ci tengono a perdere un cliente così importante. Perciò, anche se il contratto è stato "rotto", non si lamenteranno.

Mi ricorda un po' quando la Intel diceva ai negozianti di non vendere prodotti AMD. I negozianti avrebbero anche potuto denunciare Intel, ma si astenevano, perchè altrimenti rischiavano di perdere il loro maggiore cliente, e perciò uscire dal mercato.

Non penso proprio si tratti di abuso di posizione dominante, visto che la Apple non ha ancora una posizione dominante nel mercato (ma forse in quello dei lettori sì?). In ogni caso, so che ci sono delle leggi che regolano i rapporti fra fornitori e clienti, soprattutto nei casi in cui il cliente compone una parte rilevante del fatturato del fornitore. Certo, se la Samsung non dice nulla... ci vorrà del tempo...
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 17:01   #8
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Questo fa capire come le pene, quando vengono comminate, sono risibili in relazione ai vantaggi ottenuti dalle pratiche sleali, e come inoltre non ci siano tutele nei confronti delle società "vittime" (in un certo senso, in un altro ci mangiano anche loro...) di queste pratiche commerciali, che se volessero anche denunciare lo status quo perderebbero il sostegno del supercliente e quindi non faranno mai una cosa simile.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 17:08   #9
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Quote:
Originariamente inviato da fabri85 Guarda i messaggi
sta notizia mi sembra una bufala.

a me la apple non è mai piaciuta (più che altro per una serie di principi/imposizioni che per me sono inaccettabili)

ma mi sembra molto strano che una società come la samsung riesca a farsi prendere in giro da una socità incredibilmente molto piu piccola come la apple.

la storia non sta in piedi
apple ha molta forza contrattuale dato che è uno dei principali buyer di memorie , ergo non mi sorprenderebbe se fosse tutto vero .

Certo che se la cosa si protrae mi pare logico che samsung & co mangino la foglia e preparino meno stock di quanto apple gli richiede ( e poi non compra).

Poi samsung producendo anch'essa i lettori potrebbe anche farsi mettere un po' meno nel sacco (anche se in realtà samsung non è tanto integrata verticalmente come potrebbe sembrare , tanto che considera le varie divisioni indipendenti e credo metta in concorrenza il fornitore interno e quelli esterni).
Old 01-12-2009, 17:24   #10
Insaneweb
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da fabri85 Guarda i messaggi
... mi sembra molto strano che una società come la samsung riesca a farsi prendere in giro da una socità incredibilmente molto piu piccola come la apple.
senti le castronerie che se dicono quà.... fatti un giro sul net e aggiornati sulle quote di mercato e sui relativi guadagni delle 2 società in questione... Apple non è più la società di 5 anni fa o prima ancora...stiamo parlando di una società che ad oggi possiede 37 miliardi di dollari in contanti. Roba che Samsung si sogna anche se opera in molti più settori di Apple.

La realtà è che Apple ha una eccellente strategia di marketing e in pochi anni è riuscita a guadagnare cifre esagerate... e il fatto è che non si ferma, è ancora in crescita e per come la vedo io sarà una lunga e continua crescita.
Per questo si può permettere di comandare i fornitori a bacchetta
Insaneweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 17:51   #11
4rdO
Member

Iscritto dal: Sep 2005
A me sembra (forse sbaglio e' ) la stessa politica dell' azienda dove lavoro, commissiona un numero spropositato di mobili dalla fabbrica in Romania per non farla lavorare per la concorrenza.

Io penso che la Apple abbia più intenzione a far lavorare Samsung e Co per lei la maggior parte del tempo, o in periodi strategicamente importanti per prima cosa....poi che questo faccia abbassare anche i prezzi (alla Apple...) può anche essere.
4rdO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 17:52   #12
4rdO
Member

Iscritto dal: Sep 2005
E in tutto questo non ci vedo niente di anormale.

4rdO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 18:31   #13
Human_Sorrow
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da Insaneweb Guarda i messaggi
senti le castronerie che se dicono quà.... fatti un giro sul net e aggiornati sulle quote di mercato e sui relativi guadagni delle 2 società in questione... Apple non è più la società di 5 anni fa o prima ancora...stiamo parlando di una società che ad oggi possiede 37 miliardi di dollari in contanti. Roba che Samsung si sogna anche se opera in molti più settori di Apple.

La realtà è che Apple ha una eccellente strategia di marketing e in pochi anni è riuscita a guadagnare cifre esagerate... e il fatto è che non si ferma, è ancora in crescita e per come la vedo io sarà una lunga e continua crescita.
Human_Sorrow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 19:04   #14
OutOfBounds
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:

Samsung
OutOfBounds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 19:58   #15
Sonny86
Member

L'Avatar di Sonny86

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Vittorio Veneto (TV)
la apple è come la mamma di futurama!
Sonny86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 20:14   #16
GiovanniGTS
Senior Member

L'Avatar di GiovanniGTS

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
Quote:

proviamo invece a fare un'altra cosa, ad esempio ad andare sui siti ufficiali delle aziende citate e a scaricare i rispettivi bilanci ........... forse ti accorgerai che sei completamente fuori strada ...........

e comunque non sono ("solo") i dollari in contanti che fanno un'azienda più o meno grande ......... ai non tecnici puo' sembrare strano ma in effetti è proprio cosi'
GiovanniGTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 21:04   #17
Schernitore_Di_Paguri
Senior Member

L'Avatar di Schernitore_Di_Paguri

Iscritto dal: Nov 2007
beh, è una pratica illegale, a prescindere dal fatto che sia apple a farla, e va contro le leggi di libero mercato.
E' giusto che venga punita come tale. Credo che ogni altro commento possa essere considerato superfluo

ps: dubito che samsung sia nella situazione descritta da "insaneweb"...soprattutto perché Samsung produce navi, auto, cellulari (seconda al mondo, dopo nokia e BEN prima di apple), computer e componentistica, e non ho detto un decimo di quello che fanno

Ultima modifica di Schernitore_Di_Paguri : 01-12-2009 alle 21:07.
Schernitore_Di_Paguri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 23:12   #18
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Apple non è più la società di 5 anni fa o prima ancora...stiamo parlando di una società che ad oggi possiede 37 miliardi di dollari in contanti. Roba che Samsung si sogna anche se opera in molti più settori di Apple.
Senza mettermi a spulciare i bilanci, volevo solo far presente che una società con una alta liquidità non è che sia in una situazione normale, solitamente la liquidità si reinveste subito, non si accumula come Zio Paperone

Questo per dire che prendere la liquidità come fattore per capire quale azienda è messa meglio è completamente sbagliato
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 23:23   #19
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:

Ho letto l'elevata liquidità di Apple derivi semplicemente dal fatto l'azienda non sia solita dividere gli utili, come è invece norma

Quindi i guadagni di un anno si sommano, e si sommano, e si sommano...

Per il tuo esempio in riguardo alla Samsung, questa ogni anno guadagna circa 10 miliardi di dollari, se facesse come Apple, gli basterebbero 4 anni per superarla (o portrebbe vendere qualche sua immobilizzazione o azienda controllata... mentre Apple non ha nessun ramo di cui potersi liberare)
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 23:54   #20
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Ho letto l'elevata liquidità di Apple derivi semplicemente dal fatto l'azienda non sia solita dividere gli utili, come è invece norma

Quindi i guadagni di un anno si sommano, e si sommano, e si sommano...
Che sia la norma pagare dividendi ( con i profitti e non con gli utili ) non mi risulta proprio.... Google non paga dividendi, Dell, Adobe.... idem!!
Da considerare inoltre che, dal 2000, Apple ha eseguito due " split " / 21 giugno 2000 2:1 e 28 febbraio 2005 2:1, compensando in questa maniera il mancato pagamento di dividendi agli investitori.

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian