|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/a...rie_30937.html
Un quotidiano koreano lascia spazio ad un'accusa mossa ad Apple da una fonte anonima: la Mela adotterebbe strategie di prepotenza facendosi forte della sua posizione Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicino a Milano
|
...uhmm... me pare strano: quelle memorie le può comprare solo Apple oppure hanno un form factor (si dice così?) che le rende adatte ad altri dispositivi?
Comunque, mi pare strano che giganti dell'industria del calibro di Hynix e Samsung si facciano mettere nel sacco da Apple o da qualunque altro analogo assemblatore.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Non è che si fanno mettere nel sacco ...
Questi da Apple guadagnano tanto/troppo per rinunciarci ... E' un compromesso ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Se sul contratto di fornitura non vengono specificati contestualmente i tempi di consegna, e le eventuali penali, non vedo dove sia la presunta scorrettezza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
sta notizia mi sembra una bufala.
a me la apple non è mai piaciuta (più che altro per una serie di principi/imposizioni che per me sono inaccettabili) ma mi sembra molto strano che una società come la samsung riesca a farsi prendere in giro da una socità incredibilmente molto piu piccola come la apple. la storia non sta in piedi |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
ditemi se ho capito bene: apple stipula un contratto di fornitura per X pezzi di memorie flash ad hynix e samsung, gliele fà produrre poi dice "a me servono Y pezzi (che sono meno di X), perciò visto che avete i magazzini pieni invece di pagarvi (esempio) 1€ a pezzo ve ne pago 80cent"?
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
|
Beh, la Apple ha guadagnato un grande potere decisionale nel settore, grazie al successo dell'iPhone e del Touch. La Samsung sarà anche grossa, ma nemmeno loro forse ci tengono a perdere un cliente così importante. Perciò, anche se il contratto è stato "rotto", non si lamenteranno.
Mi ricorda un po' quando la Intel diceva ai negozianti di non vendere prodotti AMD. I negozianti avrebbero anche potuto denunciare Intel, ma si astenevano, perchè altrimenti rischiavano di perdere il loro maggiore cliente, e perciò uscire dal mercato. Non penso proprio si tratti di abuso di posizione dominante, visto che la Apple non ha ancora una posizione dominante nel mercato (ma forse in quello dei lettori sì?). In ogni caso, so che ci sono delle leggi che regolano i rapporti fra fornitori e clienti, soprattutto nei casi in cui il cliente compone una parte rilevante del fatturato del fornitore. Certo, se la Samsung non dice nulla... ci vorrà del tempo...
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Questo fa capire come le pene, quando vengono comminate, sono risibili in relazione ai vantaggi ottenuti dalle pratiche sleali, e come inoltre non ci siano tutele nei confronti delle società "vittime" (in un certo senso, in un altro ci mangiano anche loro...) di queste pratiche commerciali, che se volessero anche denunciare lo status quo perderebbero il sostegno del supercliente e quindi non faranno mai una cosa simile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
Certo che se la cosa si protrae mi pare logico che samsung & co mangino la foglia e preparino meno stock di quanto apple gli richiede ( e poi non compra). Poi samsung producendo anch'essa i lettori potrebbe anche farsi mettere un po' meno nel sacco (anche se in realtà samsung non è tanto integrata verticalmente come potrebbe sembrare , tanto che considera le varie divisioni indipendenti e credo metta in concorrenza il fornitore interno e quelli esterni).
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Roma
|
Quote:
![]() La realtà è che Apple ha una eccellente strategia di marketing e in pochi anni è riuscita a guadagnare cifre esagerate... e il fatto è che non si ferma, è ancora in crescita e per come la vedo io sarà una lunga e continua crescita. Per questo si può permettere di comandare i fornitori a bacchetta |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
A me sembra (forse sbaglio e' ) la stessa politica dell' azienda dove lavoro, commissiona un numero spropositato di mobili dalla fabbrica in Romania per non farla lavorare per la concorrenza.
Io penso che la Apple abbia più intenzione a far lavorare Samsung e Co per lei la maggior parte del tempo, o in periodi strategicamente importanti per prima cosa....poi che questo faccia abbassare anche i prezzi (alla Apple...) può anche essere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
E in tutto questo non ci vedo niente di anormale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
![]() ![]() Samsung
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Vittorio Veneto (TV)
|
la apple è come la mamma di futurama!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
|
Quote:
e comunque non sono ("solo") i dollari in contanti che fanno un'azienda più o meno grande ......... ai non tecnici puo' sembrare strano ma in effetti è proprio cosi' |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
beh, è una pratica illegale, a prescindere dal fatto che sia apple a farla, e va contro le leggi di libero mercato.
E' giusto che venga punita come tale. Credo che ogni altro commento possa essere considerato superfluo ps: dubito che samsung sia nella situazione descritta da "insaneweb"...soprattutto perché Samsung produce navi, auto, cellulari (seconda al mondo, dopo nokia e BEN prima di apple), computer e componentistica, e non ho detto un decimo di quello che fanno ![]() Ultima modifica di Schernitore_Di_Paguri : 01-12-2009 alle 21:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
![]() Questo per dire che prendere la liquidità come fattore per capire quale azienda è messa meglio è completamente sbagliato ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Quindi i guadagni di un anno si sommano, e si sommano, e si sommano... Per il tuo esempio in riguardo alla Samsung, questa ogni anno guadagna circa 10 miliardi di dollari, se facesse come Apple, gli basterebbero 4 anni per superarla (o portrebbe vendere qualche sua immobilizzazione o azienda controllata... mentre Apple non ha nessun ramo di cui potersi liberare) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
Da considerare inoltre che, dal 2000, Apple ha eseguito due " split " / 21 giugno 2000 2:1 e 28 febbraio 2005 2:1, compensando in questa maniera il mancato pagamento di dividendi agli investitori.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:34.