|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Spesa sostenuta per i vari tagliandi
ho trovato questo articolo http://www.repubblica.it/motori/spec...tenzione.html# e vi chiedo se tali prezzi sono confermati anche da voi.
Avendo una fiat non mi risulta di aver speso 1000 euro in 60000 Km di vita della mia vettura Ultima modifica di misterx : 23-11-2009 alle 11:33. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Ho speso in 11 anni di possesso della mia precedente Fiat qualcosa come 12.000 euro abbondanti tra tagliandi e riparazioni. Ho conservato tutte le fatture, mi viene male solo a pensarci.
L' ho rottamata a circa 150.000 km...quindi 150.000 km mi sono costati 12.000 euro...Se con la nuova spendero così "poco" come descritto mi avanzeranno parecchi soldi per dei viaggi...
** Hasta la vista ** Ultima modifica di Chevelle : 23-11-2009 alle 13:17. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma tutti interventi fatti dal concessionario ? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Finita la garanzia andare dal concessionario per i tagliandi è da folli.
Il tagliando completo alla 600 di mia moglie mi costa 35 euro di pastiglie-filtro aria- candele -filtro olio + il costo dell'olio che varia a seconda delle offerte, ma mai più di 15-20 euro. Lo faccio io ovviamente, da un meccanico generico circa 100 euro di manodopera in più, ma è talmente semplice.... Se portassi la BMW in concessionario sarebbero dolori fortissimi, anche lì faccio da solo quello che riesco sennò prendo i pezzi su ebay.de e li porto al meccanico che li monta (ben contento di non doversi sbattere per i pezzi). |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Mai portato l' auto dal concessionario per i tagliandi. Tutti eseguiti da meccanici generici...
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Io con la mia attuale Seat Leon 2.0 TDi ho speso 170 euro per il primo tagliando dei 15.000 km e 215 per il secondo dei 30.000 km.. invece con la mia vecchia Fiat Stilo 1.9 jtd in 4 anni e 80.000 km in media ero sui 200 euro a tagliando(totale 4 tagliandi poi l'ho venduta).. tutti tagliandi fatti in conce ufficiali seat e fiat.. ho provato ogni volta che dovevo fare un tagliando a chiedere preventivi a meccanici generici e francamente ogni volta non notavo tutto questo risparmio.. al max 20 euro di differenza..
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
io per la stilo (stesso motore) ricordo il tagliando dei 20.000 km decisamente più caro per latrocinio del concessionario ufficiale da cui comprai la macchina...
mentre il secondo la cifra era leggermente più bassa di quanto indicato da repubblica (270 contro 290) ma facendo tanta città avevo anche cambiato le pastiglie dei freni. tagliando sempre effettuato presso un concessionario ufficiale
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e allora credo che i prezzi si somiglino tutti |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Circa 200-230€ a tagliando "generico"
Circa 400€ tagliando generico con sostituzione di tutte e 4 le pastiglie freno. In 80000km ho speso 1100€ circa di manutenzione. Tagliandi effettuati in concessionaria.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
per una classe A semestrale d'importazione, mia moglie (al tempo morosa
per il secondo tagliando sono andato a chiedere un preventivo e mi hanno sparato 450€ accorgendosi fra l'altro dell'olio sbagliato (nessun problema, ma hanno messo un olio per auto con FAP quando l'auto non ce l'ha... ovviamente è più caro). Sentito il prezzo, mi sono preso i filtri e mi sono fatto il lavoro tutto io, totale: 35€ di filtri e 60€ di olio. tagliando fatto con meno di 100€. alla MB sono dei banditi patentati... d'altronde finchè c'è gente che sgancia col sorriso sulla faccia centinaia di € bullandosi poi del fatto che sono stati trattati con i guanti, li hanno accomodati in saletta e gli hanno offerto tè e biscotti... POLLI! il guanto l'hanno usato sì, ma per mettervelo nel ! per la mia megane del '96, comprata usata nel 2002, invece, mi faccio tutto io: cambio marmitte, catalizzatore, cuffie dei braccetti dello sterzo, cuscinetti, tagliandi... l'unica spesa extra è stata la guarnizione di testa e distribuzione: 800€ circa. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
scusate l'ot, ma tecnicamente come fate a sollevare la macchina per fare il cambio d'olio da soli?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
impossibile stabilire il costo dei tagliandi senza specificarne le voci.
Le pastiglie , le gomme e quant'altro costano e sballano il costo totale di molto. Detto questo io sulla mia domani vado in officina per distribuzione , gomme , pastiglie , filtri e olio ... insomma un disastro ! |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
Premetto che con la macchina di Km ne faccio abbastanza, sinceramente leggo cifre davvero esagerate.
Da 4 anni ho una New Clio 1.2 16V 75CV e 115.000 km. Ho speso al primo tagliano 130 euro 30.000 Km. Secondo tagliando 160 euro 60.000 Km Terzo tagliando ai 90.000 Km. Anticipato a 85.000 km mi hanno dovuto sostituire la testa in garanzia e di conseguenza la cinghia di distribuzione, poi ho fatto il tagliando con candele ecc circa 200 euro. Quarto Tagliando 115.000 Km fatto la settimana scorsa per la revisione, 300 euro compresa la revisione alla motorizzazione. Tagliando più pastiglie freni. In 115.000 Km ho speso 800 euro e cambiato un treno di gomme ( 400 euro c.a. ) e a breve devo ricambiarle. Prima con una Ford Fiesta, ho fatto 180.000 Km in 5 anni, e pressapoco spendevo in modo simile. Sempre da officine ufficiali. Mi è andata bene che non ha mai avuto problemi, e a parte la distribuzione ai 100.000 Km in cui ho speso 400 euro di tagliando, per il resto viaggiavo sui 150 euro tra filtri/olio e qualcosina di più quando avevo candele e/o freni. Ai 180.000 ho preferito cambiarla visto che avrei da li a poco dovuto cambiare anche gli ammortizzatori, e la frizione iniziava a sentire i Km. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Io uso uno di quei cric idraulici con le rotelline che si trovano un pò dappertutto (anche nei mercatoni) poi metto per sicurezza sotto la vettura un paio di sostegni appositi (anche questi costano poco negli ipermercati e brico vari )
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
i sostegni li metti sotto le ruote? |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non avevo dubbi. Ecco perchè quelle tabelle mi sembrano sballate; difatti in fondo c'è scritto fonte dati DAT, ma la statistica insegna che se il campione è farlocco lo è anche il risultato |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
comprare un crick idraulico e 4 sostegni di buona qualita' cosa viene a costare? e sopratutto dove si possono comprare?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:55.

!