|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
|
NAS virtuale?qualcuno ci ha provato?
Ieri sera pensando al mio serverino che necessiterebbe a breve di una rimodernata, mi è venuta una folgorazione: perchè invece di preparare un'altra macchina per il mio NAS futuro, usare il mio server con una bella macchina virtuale a gestire l'SO del NAS e gli eventuali dischi contenuti nel server ma devoluti solo a tenere i dati del NAS?Mentre su un altro HD terrei l'SO del server vero e proprio.........
Magari metto due schede di rete al server, una per il server stesso e l'altra per la macchina virtuale onde evitare eprdita di prestazioni sulla rete..... Avrei gli indiscutibili vantaggi di poter usare i fondi per il NAS per rifarmi il server con un qualcosa che gestisca tranquillamente i task del server ed in più del NAS (rimarrebbero entrambi accesi 24/7) virtualizzato.....un quad-core athlon2 e 4GB di RAM DDR" dovrbebero farcela tranquillamente viste le mie necessità......... che ne dite? ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
|
nessuno?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Scusa ma che senso ha?
Oltre al fatto che una macchina del genere lasciata accesa 24/7 di costa minimo 200e di corrente l'anno... Non so esattamente quali siano le tue necessità ma nel mio caso dove devo distribuire internet a 7-8 dispositivi in casa, volendo anche un server NAS perfomante...ho optato per un Atom 330 + Win Server 2008... Non si inchioda mai, consuma 30 Watt, massima configurabilità, velocità gigabit tranquillamente sopra i 100MB/sec quando i dischi ce la fanno ![]() In + ho mysql/php/apache etc... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:22.