Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2009, 11:49   #1
Stex75
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Consiglio NAS qnap o synology

E' arrivato anche per me il momento di acquistare un nas, dopo che il mio hd esterno usb da 1tb si è mezzo fritto e mi ha fatto perdere un 250gb di dati ed il resto li sto recuperando sudando le proverbiali 7 camicie.....

Leggendo le varie discussioni qui sul forum si capisce che le marche sono due.
Il mio utilizzo? Storage di documenti (file di piccole dimensioni quindi), molte foto e molti files multimediali (file da parecchi giga l'uno) e quindi una certa velocità di trasferimento non guasta (ho una rete gigabit a casa).
Di nas non sono espertissimo, ma il giro veloce che ho fatto e con le disponibilità economiche che ho al momento ho visto questi:
- qnap 209 pro II
- synology ds-209
- synology ds-209+II

Vorrei mettere due dischi da 2tb, ma così supero ampiamente il mio budget, quindi stavo pensando a capacità max di 1 o 1.5TB da mettere in raid 1. Cosa mi consigliate?

Ed infine una domanda riguardo ai download center integrati: i client bittorrent inclusi, permettono eventualmente di effettuare download anche da tracker in cui bisogna registrarsi e bisogna mantenere un certo ratio tra upload/download?

Grazie e ciauz
Old 30-08-2009, 15:17   #2
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Sulle dimensioni dell'HD non ti posso venire molto in aiuto.
Devi valutare in base alle tue esigenze.
Comunque i monto Synology da anni e vanno bene.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2009, 18:22   #3
Stex75
Senior Member

Ciao

Scusa, mi sono espresso male: il consiglio era sulla marca del disco: WD (mi pare d'aver letto in giro che con alcuni tipi di dischi dia dei problemi in standby o qualcosa del genere), Seagate, ecc

Quindi synology: adesso devo valutare quale dei 2 sia il più adatto alle mie esigenze.

Per il client bittorrent nessuno sa dirmi nulla?

Grazie e ciauz!!
Old 30-08-2009, 19:09   #4
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Per la serie Green della WD è molto buona.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 30-08-2009, 19:35   #5
Stex75
Senior Member

Bene, come quello che ho sul pc fisso per lo storage...

Approfitto ancora della tua disponibilità: le schede di rete gigabit funzionano bene sui nas? Ho letto la tua guida in cui scrivi che non sono certo il massimo...quelle dei synology come sono?
Consigli di acquistarli sul sito synology italia? E vale la pena spendere quasi il doppio per il 209+II rispetto ak 209, tu che li "conosci bene"?

Grazie ancora!!
Old 30-08-2009, 22:07   #6
Cx
Member

L'Avatar di Cx

Iscritto dal: Mar 2003
Ho appena acquistato un QNap TS 219P e devo dire di essere molto soddisfatto e sopratutto mi è sembrato solido a livello di interfaccia e anche veloce...

Ho trasferito circa 800Gb e pensavo decisamente peggio invece collegato in Gigabit sono riuscito ad arrvare ad una velocita media intorno a 25Mb/s considerando la disomogeneità dei dati tasferiti infatti c'erano file da pochi Kb a svariati Gb...

Ho inserito 2 HD Samsung Green da 1,5Tb e 5400rpm e devo dire che dopo il trasferimento gli HD erano intorno ai 30/35 °C mentre in Nas era sui 40 °C il tutto con una buona silenziosita'
Asus P7P55-E Premium - Intel i7 860 200x20 - 1.245v - 4000Mhz con HT + WB EK Supreme Full Nichel | G.Skill PIS F3-17066CL7D-4GBPIS 2000@1.65v | Thermaltake Purepower 650W | Asus EAH5870 GPU 1000Mhz RAM 1300Mhz + WB EK FC5870 | OCZ Vertex 3 120Gb | WD Raptor 74Gb | WD Green 10EARS 1Tb | Silverstone TJ07-BW | Laing DDC1RT | Rad. XSPC RX480 | NAS Q-Nap TS219-P 2Tbx2 Raid1
Cx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 07:21   #7
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da Stex75 Guarda i messaggi
Bene, come quello che ho sul pc fisso per lo storage...

Approfitto ancora della tua disponibilità: le schede di rete gigabit funzionano bene sui nas? Ho letto la tua guida in cui scrivi che non sono certo il massimo...quelle dei synology come sono?
Consigli di acquistarli sul sito synology italia? E vale la pena spendere quasi il doppio per il 209+II rispetto ak 209, tu che li "conosci bene"?

Grazie ancora!!
I limiti non stanno nelle schede di rete ma nelle capacità delle CPU e RAM.
Le prestazioni delle ultime generazioni di NAS sono molto migliorate ma non ai livelli di un PC.

Ciao
NAS

Ultima modifica di tutmosi3 : 31-08-2009 alle 09:35.
Old 31-08-2009, 08:02   #8
Stex75
Senior Member

@cx:

dove hai trovato il qnap 219? online ho trovato solo il modello 209. Come velocità non è male dai, io mi troverei a trasferire inizialmente circa 600gb (il resto son persi). Lo utilizzi anche come download center?

@tutmosi3:
Grazie per le delucidazioni! Sempre disponibile.
Old 31-08-2009, 12:22   #9
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
ciao a tutti!
Mi inserisco nella conversazione visto che l'argomento interessa pure a me.

Il mio problema è diverso però, io ho bisogno di un NAS a 2 slot che sostituisca, il meglio possibile, un server per file sharing... ovvero, un server, per lavoro quindi SERIO, da dove le postazioni MAC possono aprire, modificare, salvare, cancellare file presenti con la possibilità di gestire USER E GRUPPI tramite Samba; tasto Backup per il bacckup "al volo" su disco esterno di qualsiasi natura (meglio se Esata o Firewire) con possibilità di poter mettere in futuro un 2TB +2 TB tutto in mirror (raid 1 vero...? non me lo ricordo mai..)

La mia inenzione era di fare un server Linux con Samba configurato a modo e scheda RAID dedicata ... ma sono ancora troppo brocco con Linux... quindi mi ci vorrà un monte di tempo prima di realizzarlo...

quali dei sistemi è migliori, prodotti consigliati?
BUDGET c.a 200 euri...

Dal basso delle mie conoscenze in ambito NAS mi era piaciuto questo:
SYNOLOGY DS-209J X HD SATA 2 BAY 64MB NAS SERVER 01

Gli HD ho i Green della WD che per i server DICONO essere tra i migliori per longevità,consumi e calore.

GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO

Marco

Ultima modifica di pegasolabs : 31-08-2009 alle 20:23.
Cappej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 13:04   #10
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Il Synology che hai visto è un buon NAS però bisognerebbe che fornissi un po' di specifiche, tipo quanti utenti ci accederanno al massimo in contemporanea e quale sarà il suo utilizzo primario http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...69&postcount=5

Ciao
NAS
Old 31-08-2009, 13:29   #11
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Il Synology che hai visto è un buon NAS però bisognerebbe che fornissi un po' di specifiche, tipo quanti utenti ci accederanno al massimo in contemporanea e quale sarà il suo utilizzo primario http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...69&postcount=5

Ciao
Ciao Tutmosi3,
speravo in una tua risposta, vista l'alta considerazione e competenza dell'ambiente NAS che tutti ti riconoscono!

Cerco di descriverti la situazione nel modo più chiaro possibile:

La funzione principale sarà quella di Storage ovvero un 1-1 TB in MIRROR contenete file di tutti formati e dimensioni possibili: font, immagini HR, PDF, docuneti ADOBE (indesign,Illustator,Freehand...) ecc...
Ognuno di loro deve poter avere il 100% del controllo del File.
sempre alla stessa rete saranno collegati diversi PC "Amministrazione" (linux o XP... ancora non lo so) da cui potranno leggere e/o copiare, manon salvare o cancellare i files presenti.
Ad una delle porte USB (visto che la Esata e solo nel modello 209-II che costa un monte... )un disco esterno per il backup incrementale e/o totale del Disco...
BELLISSIME LE OPZIONI DISPONIBILI:
condivisione delle Email, back up del desktop (magari di notte o in pausa pranzo) e, soprattutto IL CESTINO DI RETE! che se qualcuno sbaglia buttare un file rimane cmq a disposizione per un tot di tempo! (magari disponibile al solo ammistratore di sitema)(che non sapervo essere un'opzione di SAMBA!)

Ecco.... un po' articolato...

documentandomi credo che mi ci voglia almeno il DS-209 non il J che è un po troppo lento come CPU e RAM....

pensi possa fare al caso mio?

Grazie mille ancora.
CIao

Ultima modifica di Cappej : 31-08-2009 alle 13:51.
Old 31-08-2009, 14:52   #12
spibat
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Salve a tutti , visto che devo anche io scegliere un nas , resto in attesa dell'evolversi della discussione, così potro capire e soprattutto scegliere meglio...

Grazie

Marco
spibat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 17:24   #13
Stex75
Senior Member

Ok. Ora ho limitato i modelli tra cui scegliere a 2:

- synology ds-209+II
- qnap 219P

Non so nulla di nas (mi sto informando solo in questi giorni).
I pro del synology sono le recensioni lette e tutmosi3 che ne parla bene ed è esperto
I pro del qnap sempre le buone recensioni ed un prezzo leggermente più contenuto......

Avete qualche ultima dritta/consiglio?

Grazie e ciauz!!
Old 31-08-2009, 18:18   #14
Cx
Member

L'Avatar di Cx

Iscritto dal: Mar 2003
Secondo me la grande differenza tra un Synology e un QNap è quasi tutta nel prezzo... Sono molto similari come prodotti però ognuno ha le proprie fisse..

Io il mio lo trovato su Pix..... cmq se cerchi con google ti esce fuori tra i primi link...
Asus P7P55-E Premium - Intel i7 860 200x20 - 1.245v - 4000Mhz con HT + WB EK Supreme Full Nichel | G.Skill PIS F3-17066CL7D-4GBPIS 2000@1.65v | Thermaltake Purepower 650W | Asus EAH5870 GPU 1000Mhz RAM 1300Mhz + WB EK FC5870 | OCZ Vertex 3 120Gb | WD Raptor 74Gb | WD Green 10EARS 1Tb | Silverstone TJ07-BW | Laing DDC1RT | Rad. XSPC RX480 | NAS Q-Nap TS219-P 2Tbx2 Raid1
Cx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 20:25   #15
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Cappej Guarda i messaggi
Dal basso delle mie conoscenze in ambito NAS mi era piaciuto questo:
SYNOLOGY DS-209J X HD SATA 2 BAY 64MB NAS SERVER 01
I link a siti di aste online e singoli eshop sono vietati.
Leggiamo cortesemente il regolamento.
Post editato.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 07:05   #16
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Ciao Tutmosi3,
speravo in una tua risposta, vista l'alta considerazione e competenza dell'ambiente NAS che tutti ti riconoscono!
Diciamo che non sono proprio tutti.

Quote:
Cerco di descriverti la situazione nel modo più chiaro possibile:

La funzione principale sarà quella di Storage ovvero un 1-1 TB in MIRROR contenete file di tutti formati e dimensioni possibili: font, immagini HR, PDF, docuneti ADOBE (indesign,Illustator,Freehand...) ecc...
Ognuno di loro deve poter avere il 100% del controllo del File.
sempre alla stessa rete saranno collegati diversi PC "Amministrazione" (linux o XP... ancora non lo so) da cui potranno leggere e/o copiare, manon salvare o cancellare i files presenti.
Ad una delle porte USB (visto che la Esata e solo nel modello 209-II che costa un monte... )un disco esterno per il backup incrementale e/o totale del Disco...
BELLISSIME LE OPZIONI DISPONIBILI:
condivisione delle Email, back up del desktop (magari di notte o in pausa pranzo) e, soprattutto IL CESTINO DI RETE! che se qualcuno sbaglia buttare un file rimane cmq a disposizione per un tot di tempo! (magari disponibile al solo ammistratore di sitema)(che non sapervo essere un'opzione di SAMBA!)

Ecco.... un po' articolato...

documentandomi credo che mi ci voglia almeno il DS-209 non il J che è un po troppo lento come CPU e RAM....

pensi possa fare al caso mio?

Grazie mille ancora.
CIao
Le versioni J sono entry level ed hanno ridotte capacità perchè costano poco.

Per leggere e copiare i file di un NAS, ma non salvarli o cancellarli devi creare gli utenti ed assegnare ad ogiuno di loro i permessi necessari.
E' un'operazione che a me annoia un po' ma non ci si può esimere.
Però non ho capito bene una cosa: prima dici che ogni utente
Quote:
deve poter avere il 100% del controllo
sui file, poi però dici che gli utenti
Quote:
potranno leggere e/o copiare, manon salvare o cancellare i files presenti.
Intendi che ci saranno dei gruppi che potranno fare tutto ed altri che potranno solo vedere?
Da quello che ho capito il NAS andrà a fare solo storage ( http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...69&postcount=5 ) quindi un RAID1 è indispensabile.
Ottimo il discorso che il suo backup andrà nel disco esterno.
L'unica cosa che manca è il numero di utenti che vi accederanno al massimo in contemporanea.

Ciao
NAS
Old 01-09-2009, 07:08   #17
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da Stex75 Guarda i messaggi
Ok. Ora ho limitato i modelli tra cui scegliere a 2:

- synology ds-209+II
- qnap 219P

Non so nulla di nas (mi sto informando solo in questi giorni).
I pro del synology sono le recensioni lette e tutmosi3 che ne parla bene ed è esperto
I pro del qnap sempre le buone recensioni ed un prezzo leggermente più contenuto......

Avete qualche ultima dritta/consiglio?

Grazie e ciauz!!
Quote:
Originariamente inviato da Cx Guarda i messaggi
Secondo me la grande differenza tra un Synology e un QNap è quasi tutta nel prezzo... Sono molto similari come prodotti però ognuno ha le proprie fisse..

Io il mio lo trovato su Pix..... cmq se cerchi con google ti esce fuori tra i primi link...
Da anni dico che Synology e QNAP sono il top.
In certe cose hanno approcci diversi ma restano prodotti validi.
Io parlo di Synology perchè li conosco da anni e vanno bene am questo non vuol dire che QNAP faccia schifo.
Molte volte la scelta degli utenti di questo forum si è basata su fattori estetici.

Ciao
NAS
Old 01-09-2009, 17:04   #18
Stex75
Senior Member

Ho ordinato alla fine il qnap 219p.
Cosa mi ha fatto scegliere? visto che bene o male sembrano equivalersi, ho optato per quello che costa un filino in meno e con i soldi risparmiati invece di prendermi 2 dischi wd da 1 tb li ho presi da 1.5tb.

Adesso attendiamo che arrivi il tutto!!

Grazie a tutmosi3 e cx per i preziosi consigli!!

Ciauz!!
Old 02-09-2009, 10:08   #19
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Diciamo che non sono proprio tutti.

Le versioni J sono entry level ed hanno ridotte capacità perchè costano poco.

Per leggere e copiare i file di un NAS, ma non salvarli o cancellarli devi creare gli utenti ed assegnare ad ogiuno di loro i permessi necessari.
E' un'operazione che a me annoia un po' ma non ci si può esimere.
Però non ho capito bene una cosa: prima dici che ogni utente sui file, poi però dici che gli utenti
Intendi che ci saranno dei gruppi che potranno fare tutto ed altri che potranno solo vedere?
Da quello che ho capito il NAS andrà a fare solo storage ( http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...69&postcount=5 ) quindi un RAID1 è indispensabile.
Ottimo il discorso che il suo backup andrà nel disco esterno.
L'unica cosa che manca è il numero di utenti che vi accederanno al massimo in contemporanea.

Ciao
ciao,

Si, dovrò crearmi dei Gruppi di Accesso:
- Gruppo "amministrazione": a cui accederenno i PC da "ufficio" quindi com molte ristrezioni
- Gruppo "operatori MAC": che son quelli che ci lavorano sul serio quindi accesso totale (sono 3-4 postazioni)
- Gruppo "Ospiti": Che potranno accedere ad una sola cartella
- Gruppo "Server FTP Pubblico": Gruppo di Clienti che accedeono via WEB FTP per il Download e l'upload dei file a distanza che avrenno accesso ad una sola cartella.

Detta così semra che l'inetro universo si debba connettere a questo nas, in realtà sono tutti utenti salutari, che si connetteono per qualche minuto per salvare un .DOC (amministrazione), oppure per qualche ora (FTP esterno) per copiare file alla SPROPOSITATA VELOCITA' di 36kbit (grazie Telec0m!).
Chi lavolra sul serio saranno gli utenti mac, 4 appunto, il resto... ci fa poco.... il backup sarà in notturna o nella pausa pranzo...

che ne pensi?

il DS-209 liscio farà al caso mio? (peccato per la ESata!... cazzarola!)

... lo so ... preso o tardi mi dovrò tirar su un Debian a modo... Provvederò!

Fammi sapere.
Ciao
Old 02-09-2009, 10:48   #20
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Se gli utenti sono 4 il 209 ce la fa.
Però se la rete di amplia allora il discorso cambia.
In genere si tende ad acquistare NAS un po' sovradimensionati rispetto alle esigenze.

Ciao
NAS
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Google Docs nuova funzione: introdotta l...
A Key Biscayne confermato il divieto di ...
Su Facebook 32 mila uomini condividono f...
Apple Watch: in arrivo il touch ID sulla...
Leapmotor va alla grande: arriva gi&agra...
Windows: bug negli aggiornamenti di agos...
Intel, un piano "senza precedenti&q...
Fallout 2: dopo le immagini, il trailer ...
La semplice idea di Ford: produrre batte...
Amazon, ecco i 23 sconti più elev...
Xiaomi TV F Pro 75'': il maxi QLED 4K co...
Sulla via Pontina con l'e-bike a 50 km/h...
Il data center di Meta consuma troppo e ...
Grossi guai per Tesla: un giudice ammett...
Ricercatori simulano un social network p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian